background preloader

Diagramma di Flusso

Diagramma di Flusso

http://www.youtube.com/watch?v=nHamq1QCevo

Related:  angelacavigliagruppo41silvialiccilabtic11

Logica: acquisire il concetto di algoritmo partendo dal linguaggio naturale per arrivare al diagramma di flusso. Le competenze digitali assumono per il contesto europeo un carattere trasversale e quanto mai strategico; l’opportunità di utilizzare in modo appropriato ed efficace le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione è oramai ritenuta requisito di base per un corretto avvicinamento dell’Individuo alle forme di apprendimento formale, non formale e informale. Obiettivi delle nostre attività di quest'anno scolastico: non soltanto l’uso corretto di un computer, ma stimolazione di processi e strutture logiche di pensiero; sviluppare il concetto di algoritmo che costituisce il concetto informatico centrale e il modo per far arrivare i bambini ad acquisire capacità logiche, di astrazione e di problem solving. Abbiamo mosso i primi passi in questi giorni recuperando ciò che abbiamo sperimentato ed imparato lo scorso anno sulla programmazione. Partendo da una prima versione dell’algoritmo, occorre verificare che tutte le operazioni coinvolte siano primitive Gli algoritmi risolvono problemi

5 Siti per Creare Diagrammi di Flusso Online e Gratis In questo articolo vedremo i migliori 5 siti per creare diagrammi di flusso online e gratis. Con questi siti web specializzati, potrai creare diagrammi di flusso e successivamente esportarli come PNG, SVG e JPG, insieme a tanti altri formati alternativi. La cosa migliore di questi portali è il fatto che la maggior parte di essi supporta la collaborazione in tempo reale: il che significa che potrai invitare i tuoi amici a partecipare al progetto. Il metodo dei diagrammi di flusso nella risoluzione dei problemi Dagli appunti di Andrea B., Riccardo M. e Michele L. di 2° A. Oggi, la prof. ci ha mostrato dei disegni uguali a quelli riportati di seguito e ci ha invitati a leggere individualmente le didascalie che li accompagnavano. Successivamente, ha chiamato uno alla volta alcuni di noi e ce li ha fatti disegnare sulla lavagna chiedendoci di esplicitare il significato attribuito a ciascun blocco del diagramma. Dopo aver discusso insieme, siamo arrivati a comprendere che il metodo dei diagrammi di flusso è utilizzato per rappresentare qualunque procedimento logico e per questo è spesso utilizzato per la programmazione del computer. In tale metodo, i dati e il procedimento risolutivo di un problema sono rappresentati mediante una serie di blocchi, collegati tra loro in modo corretto.

Rappresentazione di un gioco con il diagramma di flusso Comprendere una poesia "La stella cometa" La stella cometa La stella cometa infrange il buio della notte. La luce inonda la piccola capanna e illumina le genti. “E’ nato!” ci dice. Il tempo fugge via veloce, le strade brillano di luci. La gente corre, compra regali. Come disegnare diagrammi di flusso Adblock Plus 1. Clicca sull'icona di Adblock Plus presente in alto a destra. 8 siti per creare Flowcharts (diagrammi di flusso) e Workflow (piani di lavoro) online Ci sono tanti siti gratuiti che ci aiutano a creare dei diagrammi di flusso (Flowcharts) e dei flussi di lavoro (Workflow). I siti seguenti possono essere utilizzati per aiutarci a creare dei sitemaps e degli schemi di sviluppo del software. Le applicazioni riportate di seguito ci aiuteranno a creare dei diagrammi di flusso (Flowcharts), dei flussi di lavoro (Workflow), sitemaps ed altri tipi di organigrammi. 1.

L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola" Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning. Se è sicuramente fuori luogo la riduzione dell'apprendimento a gioco, è però altrettanto vero che la dimensione ludica costituisce da sempre uno dei fattori costitutivi dell'apprendere in ambiti informali e nell'infanzia e può essere utilmente impiegato anche nell'istruzione formale e scolastica a condizione di abbandonare il manicheismo didattico e ogni forma di integralismo metodologico tipica di chi ripone la propria fede in questo o quell'altro approccio o metodologia. Il Post Pubblicato l'8/3/2017 con il titolo "12 of the best Tools and Apps for Creating Educational Games", il post si limita a segnalare 12 applicazioni che che permettono di sviluppare giochi didattici mirati a promuovere differenti capacità (creative, analogiche, logiche, etc.) e a coinvolgere maggiormente gli studenti e motivarli. 1.

Flow chart: come creare diagrammi di flusso spettacolari! Come creare un flow chart che abbia un aspetto davvero professionale? Cioè: come creare diagrammi di flusso che possano essere efficaci, arricchendo i tuoi progetti e le tue presentazioni, permettendoti di scrivere una relazione che funzioni alla grande? Prima di spiegare come fare un diagramma di flusso sfruttando gli appositi servizi online, diamo la definizione di flow chart. Appoggiamoci a quella pubblicata sul sito di Wikipedia, che è di per sé ottima. Il flow chart è dunque uno schema grafico di una struttura, e in particolare “quello dei diagrammi di flusso è un linguaggio di modellazione grafico per rappresentare il flusso di controllo di algoritmi, di procedure, di istruzioni operative”. In sostanza, un flow chart consente di schematizzare tutte le operazioni che si devono compiere in un processo, e lo fa usando delle sagome, le quali possono assumere le forme più diverse.

Infografiche: 9 modelli, esempi e quando usarli Vuoi scoprire i migliori tipi di infografica? Allora questa è la guida giusta per te. L’aspetto dell’infografica che sceglierai di usare dipenderà dall’obiettivo della tua infografica, così come dal tipo di dati che stai visualizzando. Il problema? Esistono veramente TANTISSIME differenti tipologie di infografica. Abbastanza da confondersi, specialmente se sei nuovo nella creazione di infografiche. Aggiornamenti in Coggle, strumento collaborativo per creare mappe mentali Coggle, la piattaforma per creare mappe mentali in maniera collaborativa, presenta alcune interessanti novità. Grazie al nuovo aggiornamento, ora è infatti possibile aggiungere etichette in qualsiasi parte della mappa. Oltre a questo, ogni utente può trasformare le etichette in nuovi punti di partenza, in modo da creare più alberi in un unico schema.

Platone nella Rete: Cura dei Contenuti e Sovraccarico Cognitivo - Festival Didattica Digitale Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning. Se è sicuramente fuori luogo la riduzione dell'apprendimento a gioco, è però altrettanto vero che la dimensione ludica costituisce da sempre uno dei fattori costitutivi dell'apprendere in ambiti informali e nell'infanzia e può essere utilmente impiegato anche nell'istruzione formale e scolastica a condizione di abbandonare il manicheismo didattico e ogni forma di integralismo metodologico tipica di chi ripone la propria fede in questo o quell'altro approccio o metodologia. Il Post Pubblicato l'8/3/2017 con il titolo "12 of the best Tools and Apps for Creating Educational Games", il post si limita a segnalare 12 applicazioni che che permettono di sviluppare giochi didattici mirati a promuovere differenti capacità (creative, analogiche, logiche, etc.) e a coinvolgere maggiormente gli studenti e motivarli. 1.

Wireflow: creare diagrammi di flusso, schemi, grafiche per siti web, mappe mentali e concettuali Pubblicato da Alberto Wireflow è una applicazione web con cui è possibile creare diagrammi di flusso, schemi, grafiche per siti web, mappe mentali e concettuali in modo facile ed intuitivo. Strumenti di questo genere hanno la facoltà di rendere la comunicazione più efficace curando l’aspetto visivo delle informazioni. Interamente basata sul web, Wireflow non richiede particolari conoscenze di grafica digitale dal momento che presenta un’interfaccia di lavoro semplice e ben strutturata che ne facilita l’uso. Cloud working: professioni, retribuzione e piattaforme per iniziare subito a lavorare -- pubblicità -- Il cloud working è una formula di self employment che sta prendendo rapidamente piede in Italia. Fondamentalmente si tratta di un mutuo scambio fra lavoratori indipendenti o freelance e imprese che necessitano di progetti o lavori che vengano svolti da persone esterne al proprio organico. Quali professioni? Le professioni che maggiormente posso trarne vantaggio, e respiro in questo momento di crisi generale, sono tutti gli addetti ai lavori digitali: grafici, web designers, filmakers, programmatori, come anche giornalisti, editori, esperti di marketing e sviluppatori di app per telefonini e tablet.

Programmi per creare mappe concettuali e mentali Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale. Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato. La mappa concettuale vi sarà di aiuto per ricordare le date e collegarle agli eventi o ai personaggi in modo da tenere tutto a mente e soprattutto per non rimanere bloccato dopo aver risposto alla prima domanda.

Related: