background preloader

Logica: acquisire il concetto di algoritmo partendo dal linguaggio naturale per arrivare al diagramma di flusso.

Logica: acquisire il concetto di algoritmo partendo dal linguaggio naturale per arrivare al diagramma di flusso.
Le competenze digitali assumono per il contesto europeo un carattere trasversale e quanto mai strategico; l’opportunità di utilizzare in modo appropriato ed efficace le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione è oramai ritenuta requisito di base per un corretto avvicinamento dell’Individuo alle forme di apprendimento formale, non formale e informale. Obiettivi delle nostre attività di quest'anno scolastico: non soltanto l’uso corretto di un computer, ma stimolazione di processi e strutture logiche di pensiero; sviluppare il concetto di algoritmo che costituisce il concetto informatico centrale e il modo per far arrivare i bambini ad acquisire capacità logiche, di astrazione e di problem solving. Abbiamo mosso i primi passi in questi giorni recuperando ciò che abbiamo sperimentato ed imparato lo scorso anno sulla programmazione. Partendo da una prima versione dell’algoritmo, occorre verificare che tutte le operazioni coinvolte siano primitive Gli algoritmi risolvono problemi

https://classeacolori.blogspot.com/2015/09/logica-acquisire-il-concetto-di.html

Related:  angelacavigliasilvialiccilabtic11morenacelauro

5 Siti per Creare Diagrammi di Flusso Online e Gratis In questo articolo vedremo i migliori 5 siti per creare diagrammi di flusso online e gratis. Con questi siti web specializzati, potrai creare diagrammi di flusso e successivamente esportarli come PNG, SVG e JPG, insieme a tanti altri formati alternativi. La cosa migliore di questi portali è il fatto che la maggior parte di essi supporta la collaborazione in tempo reale: il che significa che potrai invitare i tuoi amici a partecipare al progetto. Il metodo dei diagrammi di flusso nella risoluzione dei problemi Dagli appunti di Andrea B., Riccardo M. e Michele L. di 2° A. Oggi, la prof. ci ha mostrato dei disegni uguali a quelli riportati di seguito e ci ha invitati a leggere individualmente le didascalie che li accompagnavano. Successivamente, ha chiamato uno alla volta alcuni di noi e ce li ha fatti disegnare sulla lavagna chiedendoci di esplicitare il significato attribuito a ciascun blocco del diagramma. Dopo aver discusso insieme, siamo arrivati a comprendere che il metodo dei diagrammi di flusso è utilizzato per rappresentare qualunque procedimento logico e per questo è spesso utilizzato per la programmazione del computer. In tale metodo, i dati e il procedimento risolutivo di un problema sono rappresentati mediante una serie di blocchi, collegati tra loro in modo corretto.

Rappresentazione di un gioco con il diagramma di flusso Comprendere una poesia "La stella cometa" La stella cometa La stella cometa infrange il buio della notte. La luce inonda la piccola capanna e illumina le genti. “E’ nato!” ci dice. Il tempo fugge via veloce, le strade brillano di luci. La gente corre, compra regali. Come disegnare diagrammi di flusso Adblock Plus 1. Clicca sull'icona di Adblock Plus presente in alto a destra. Infografiche: 9 modelli, esempi e quando usarli Vuoi scoprire i migliori tipi di infografica? Allora questa è la guida giusta per te. L’aspetto dell’infografica che sceglierai di usare dipenderà dall’obiettivo della tua infografica, così come dal tipo di dati che stai visualizzando. Il problema? Esistono veramente TANTISSIME differenti tipologie di infografica. Abbastanza da confondersi, specialmente se sei nuovo nella creazione di infografiche.

L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola" Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning. Se è sicuramente fuori luogo la riduzione dell'apprendimento a gioco, è però altrettanto vero che la dimensione ludica costituisce da sempre uno dei fattori costitutivi dell'apprendere in ambiti informali e nell'infanzia e può essere utilmente impiegato anche nell'istruzione formale e scolastica a condizione di abbandonare il manicheismo didattico e ogni forma di integralismo metodologico tipica di chi ripone la propria fede in questo o quell'altro approccio o metodologia. Il Post Pubblicato l'8/3/2017 con il titolo "12 of the best Tools and Apps for Creating Educational Games", il post si limita a segnalare 12 applicazioni che che permettono di sviluppare giochi didattici mirati a promuovere differenti capacità (creative, analogiche, logiche, etc.) e a coinvolgere maggiormente gli studenti e motivarli. 1.

8 siti per creare Flowcharts (diagrammi di flusso) e Workflow (piani di lavoro) online Ci sono tanti siti gratuiti che ci aiutano a creare dei diagrammi di flusso (Flowcharts) e dei flussi di lavoro (Workflow). I siti seguenti possono essere utilizzati per aiutarci a creare dei sitemaps e degli schemi di sviluppo del software. Le applicazioni riportate di seguito ci aiuteranno a creare dei diagrammi di flusso (Flowcharts), dei flussi di lavoro (Workflow), sitemaps ed altri tipi di organigrammi. 1. Venngage: risorsa per creare infografiche E' sempre più diffuso, anche in ambito scolastico, il ricorso alle infografiche, un modalità visivamente accattivante per proporre informazioni, in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi e di stimolare il collegamento tra contenuti. Ma come costruirle? Sono diverse le soluzioni a disposizione, ma io vi consiglio di provare Venngage, una piattaforma che richiede la registrazione al servizio (potete anche accedere con i vostri account social) per poterla utilizzare gratuitamente con il profilo studente (fino a 5 infografiche).

Cloud working: professioni, retribuzione e piattaforme per iniziare subito a lavorare -- pubblicità -- Il cloud working è una formula di self employment che sta prendendo rapidamente piede in Italia. Fondamentalmente si tratta di un mutuo scambio fra lavoratori indipendenti o freelance e imprese che necessitano di progetti o lavori che vengano svolti da persone esterne al proprio organico. Quali professioni? Le professioni che maggiormente posso trarne vantaggio, e respiro in questo momento di crisi generale, sono tutti gli addetti ai lavori digitali: grafici, web designers, filmakers, programmatori, come anche giornalisti, editori, esperti di marketing e sviluppatori di app per telefonini e tablet.

Platone nella Rete: Cura dei Contenuti e Sovraccarico Cognitivo - Festival Didattica Digitale Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning. Se è sicuramente fuori luogo la riduzione dell'apprendimento a gioco, è però altrettanto vero che la dimensione ludica costituisce da sempre uno dei fattori costitutivi dell'apprendere in ambiti informali e nell'infanzia e può essere utilmente impiegato anche nell'istruzione formale e scolastica a condizione di abbandonare il manicheismo didattico e ogni forma di integralismo metodologico tipica di chi ripone la propria fede in questo o quell'altro approccio o metodologia. Il Post Pubblicato l'8/3/2017 con il titolo "12 of the best Tools and Apps for Creating Educational Games", il post si limita a segnalare 12 applicazioni che che permettono di sviluppare giochi didattici mirati a promuovere differenti capacità (creative, analogiche, logiche, etc.) e a coinvolgere maggiormente gli studenti e motivarli. 1.

Flow chart: come creare diagrammi di flusso spettacolari! Come creare un flow chart che abbia un aspetto davvero professionale? Cioè: come creare diagrammi di flusso che possano essere efficaci, arricchendo i tuoi progetti e le tue presentazioni, permettendoti di scrivere una relazione che funzioni alla grande? Prima di spiegare come fare un diagramma di flusso sfruttando gli appositi servizi online, diamo la definizione di flow chart. Appoggiamoci a quella pubblicata sul sito di Wikipedia, che è di per sé ottima. Il flow chart è dunque uno schema grafico di una struttura, e in particolare “quello dei diagrammi di flusso è un linguaggio di modellazione grafico per rappresentare il flusso di controllo di algoritmi, di procedure, di istruzioni operative”. In sostanza, un flow chart consente di schematizzare tutte le operazioni che si devono compiere in un processo, e lo fa usando delle sagome, le quali possono assumere le forme più diverse.

Che cos’è DigCompEdu, per le competenze digitali di docenti e educatori In un recentissimo articolo apparso su questo sito, la collega Silvia Mazzoni elencava cinque punti “programmatici” per lo sviluppo del PNSD. Tra essi, al quarto posto, si trova il curricolo: “pianificare e supportare il lavoro dei docenti rivolto alla declinazione completa e articolata delle competenze digitali”. In effetti, la definizione di un framework comune per le competenze digitali è una delle azioni del PNSD stesso (#14) per la quale era prevista l’istituzione di un tavolo tecnico già per il dicembre 2015. Nel frattempo, tuttavia, il dibattito internazionale e soprattutto europeo sul tema si è arricchito di una proposta specifica per i docenti: il framework DigComp, pensato come modello delle competenze digitali del “cittadino europeo”, a sua volta citato dal PNSD come importante fonte di ispirazione proprio dell’azione #14 (ma qui si rischia il corto-circuito!), è ora corredato anche di una versione “educational”, rivolta agli insegnanti. Risorse Umane/Organizzazione

Cloud Working Menu Cerca Chiudi

Related: