background preloader

Letteratura e realtà

Letteratura e realtà

http://www.leparoleelecose.it/

Related:  CONSIGLI DI LETTURE

Io sono Malala di Malala Yousafzai. Recensione - Librinviaggio Il libro di cui vi parlo oggi è la biografia di una ragazza speciale, coraggiosa e con un ideale per il quale è disposta a tutto, anche a rischiare la sua giovane vita. Io sono Malala, di Malala Yousafzai (2013) è probabilmente uno dei libri più belli che mi sia capitato di leggere. Un libro che ti segna dentro in modo indelebile: vi renderete conto che dopo averlo letto, qualcosa dentro di voi sarà cambiato.

Pietro Cataldi: La scuola è aperta a tutti Pietro Cataldi Le domande di un pastore Nel Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, Leopardi affida alla voce di un pastore nomade le grandi domande sul senso della vita e dell’universo. Solo, sotto il cielo stellato, il pastore tenta di spiegare la condizione umana, il ripetersi dell’esistenza di generazione in generazione, il succedersi dei giorni e delle notti, il susseguirsi delle stagioni; cerca di capire il perché del dolore e di quell’inquietudine angosciosa definita dalle parole “tedio” e “fastidio”, un’inquietudine che è infine tutt’uno proprio con il bisogno di senso. La spiegazione è tentata dapprima guardando la vita dal punto di vista della luna, dall’alto, e poi guardandola invece dal punto di vista delle pecore, dal basso.

Storia Antica La prostituzione sacra a Locri Epizefiri Ierodulia come offerta ad Afrodite - LUGLIO 2015 (CXXII) Congiure e dissenso sotto Alessandro I retroscena della spedizione ai confini del mondo antico - LUGLIO 2015 (CXXII) “Esiste scelta che escluda la colpa?” Dalla civiltà della vergogna alla civiltà dell’attesa - Parte II - LUGLIO 2015 (CXXII) L’EPOPEA DI ALESSANDRO MAGNO IL GRANDE CONDOTTIERO TRA MITO E STORIa - PARTE iX - LUGLIO 2015 (CXXII) L'ORRIBILE 69 d.C.

LA TESTATA - megliounlibro Ruben Gallego Adelphi, 2008 (prima ediz 2004) pp. 188, € 14,00 Un’incredibile autobiografia scritta con due dita. Solo queste può, infatti, muovere Ruben Gallego, nato nel ’68 a Mosca, quando il nonno Ignacio, segretario del partito comunista spagnolo in esilio, ha problemi più importanti da risolvere che la sorte di un nipote non voluto e handicappato. «Sìììì!» Sui pareri di lettura dei consulenti Einaudi 1941-1991 Nel 2011, la casa editrice francese Gallimard ha compiuto cento anni. La Bibliothèque Nationale di Parigi le ha dedicato una mostra. Erano esposti manoscritti (Proust, Camus, Sartre, Littell…), lettere, fotografie d’epoca, prime edizioni, materiale del lavoro di redazione, e tanto altro. Norberto Bobbio su “Operai e capitale” di Mario Tronti, 1964.

Folio.net L’attentatrice Autore: Yasmina Khadra Temi: la ricerca della verità, la questione palestinese, il terrorismo, laicità e religione, identità e pluralismo culturale Consigliato per: scuola secondaria di secondo grado, secondo biennio e quinto anno a cura di Stefano Pattini ROMANZO STORICO, RECENSIONE DI ROMANZI STORICI, LIBRI CONSIGLIATI L'oste dell'ultima ora Figlio di contadini senza terra nella Galilea sotto il giogo romano, il protagonista di questo libro è costretto a guadagnarsi da vivere inventandosi nuovi lavori. Marinaio senza fortuna, taglialegna e carpentiere, vignaiuolo a servizio di un piccolo possidente. Finalmente decide di mettersi in proprio, e di aprire una promettente rivendita di vino. Sembra la storia di un uomo qualunque e della sua intraprendenza in un'atmosfera di tempi nuovi, in cui molte cose...[...leggi la recensione di questo romanzo storico] Il re bianco del Madagascar Un antico manoscritto viene ritrovato nel caveau della Banca d'Inghilterra.

La Rivista – BRICKS I numeri della rivista 2017 | MarzoTema del numero: Didattica nella realtà virtuale e nella realtà aumentata PDF | eBook 2016 | Dicembre: Tema del numero: Animatori Digitali PDF | eBook 2016 | Settembre: Tema del numero: Educare alla sicurezza informatica PDF | eBook2016 | Giugno: Tema del numero: Didattica delle competenze con le TIC PDF | eBook 2016 | Marzo: Tema del numero: Didattica nelle Aule 3.0 PDF | eBook 2015 | Dicembre: Tema del numero: Organizzare la didattica con Edmodo PDF | eBook 2015 | Settembre: Tema del numero: Digitale e didattica: la formazione dei docenti PDF | eBook2015 | Giugno: Tema del numero: Flipped Classroom PDF | eBook2015 | Marzo – Tema del numero: Digital makers, Start-up e Didattica del fare PDF | eBook

Romanzi storici Valutazione Utenti4.3 (1) È l'estate del 1936 a Ostenda. Seduto in una loggia al terzo piano di una villa, Stefan Zweig contempla l'orizzonte, è intento a scrivere e a osservare.

Related: