background preloader

Www.fisicamente.net - News 2

Www.fisicamente.net - News 2
Pubblico questo articolo, ripreso dal Fatto Quotidiano, perché riporta una notizia che conosco da molto tempo, che ho cercato di sollevare senza successo e che continua a distruggere la società italiana.Posso testimoniare, dalla mia esperienza di insegnamento al Primo anno di Ingegneria Meccanica a Roma Tre, che i giovani, pur avendo grande volontà di imparare, molto spesso non riescono a comprendere le cose che vengono dette che, inesorabilmente devono essere dette in un italiano non da osteria o da smartphone. Insomma si tratta di un grave regresso che fa perdere loro moltissimo ed alla società italiana altrettanto.Semplici frasi con una sola coordinata è spesso non compresa ed allora occorre ripartire smantellando, non solo l’ultimo parto infame del pazzo di Rignano, la Buona Scola, ma tutto ciò che è stato fatto sulla scuola a partire da Luigi Berlinguer. PS.

Il Sole 24 Ore: notizie di economia, finanza, borsa, fisco, cronaca italiana ed esteri l'enciclopedia libera Orizzonte Scuola | La scuola in un click Homepage La ministra Madia: "Approvati ultimi decreti riforma P.a. Nuove regole per lavoro pubblico e soluzione a precariato storico". Gentiloni, messaggio alla Ue: "Determinati a fare le riforme". Difesa e polizia, 1,6 miliardi per il riordino delle carriere di ROSARIA AMATO Oggi per l'ultima volta nel Milleproroghe passerà l'emendamento che sospende le norme restrittive per gli autisti. Scheda/1. Il bilancio complessivo è positivo ma in forte rallentamento: ormai i tempi determinati sono tornati a trainare le assunzioni. Secondo gli economisti di Viale dell'Astronomia, l'Italia non riesce ad agganciare un ritmo di crescita sufficiente a uscire dalla crisi. I dati Istat indicano un rallentamento dei consumi degli italiani. Ieri i sindacati hanno disertato la trattativa, ma si punta a un nuovo incontro domani. Il question time del ministro dell'Economia alla Camera: "Pagato un miliardo a una banca per una clausola di estinzione anticipata". L'inchiesta del quotidiano britannico.

Politica&EconomiaBlog Programmi per creare mappe concettuali e mentali Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale. Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato. La mappa concettuale vi sarà di aiuto per ricordare le date e collegarle agli eventi o ai personaggi in modo da tenere tutto a mente e soprattutto per non rimanere bloccato dopo aver risposto alla prima domanda. Quindi i programmi per creare mappe concettuali o mentali vi forniranno degli strumenti utili ma le idee dovranno comunque essere le vostre.

Programmi per fare mappe concettuali Organizzare bene le idee è fondamentale per portare a termine un lavoro in maniera efficiente. Qui entrano in gioco i programmi per fare mappe concettuali e mappe mentali che permettono di generare facilmente dei grafici da consultare, modificare e trasferire istantaneamente su vari device. La scelta in questo campo è davvero ampia: ci sono soluzioni professionali per chi è abituato ad usare le mappe concettuali quotidianamente per fini lavorativi, applicazioni gratuite super-intuitive per gli utenti meno esperti e delle soluzioni online per fare tutto direttamente dal browser senza scaricare altri programmi sul PC. Da non sottovalutare, poi, il fattore mobile: ormai sono sempre di più i software per le mappe concettuali che consentono di visualizzare e modificare i propri documenti anche da smartphone e tablet tramite apposite app.

Cultura

Related: