background preloader

Reduce, Reuse and Recycle, to enjoy a better life

Reduce, Reuse and Recycle, to enjoy a better life

http://www.youtube.com/watch?v=OasbYWF4_S8

Related:  EnvironmentLake Etwinning project- materials- Mission 2

Il percorso di Educazione Civica di Parole O_Stili Cos’è? È un percorso didattico gratuito che ti aiuterà concretamente nell’insegnamento dell’educazione civica, da quest’anno materia obbligatoria in tutte le classi d’Italia, attraverso i principi del Manifesto della comunicazione non ostile. È strutturato in schede didattiche, consultabili e scaricabili gratuitamente da questa pagina. A chi serve? Che cosa è l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.

Lo sviluppo sostenibile Si parla di sviluppo sostenibile per intendere uno sviluppo economico e sociale compatibile con l'equità sociale, la tutela ambientale e i diritti delle future generazioni. La prima definizione di sviluppo sostenibile venne coniata nel 1987 nel rapporto Our Common Future, meglio conosciuto come Rapporto Brundtland dal nome del presidente della commissione. La differenza tra sviluppo tradizionale e sostenibile Nella storia economica esistono diversi paradigmi di sviluppo, non ce n'è soltanto uno. Lo sviluppo tradizionale e lo sviluppo sostenibile sono due di questi.

Cos'è lo sviluppo sostenibile Lo sviluppo sostenibile è stato definito nel tempo in vari modi. Questa è la definizione che noi riteniamo più precisa e completa. Lo sviluppo sostenibile è stato definito nel tempo in vari modi. Il cambiamento climatico: la sua definizione e la sua attribuzione — Italiano Secondo l’UNFCCC (Convenzione Quadro sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite), il cambiamento climatico si definisce come "un cambiamento del clima che sia attribuibile direttamente o indirettamente ad attività umane, che alterino la composizione dell’atmosfera planetaria e che si sommino alla naturale variabilità climatica osservata su intervalli di tempo analoghi". Il cambiamento climatico così definito deve essere misurabile, in prima analisi, attraverso variazioni sistematiche nelle grandezze statistiche delle variabili meteorologiche, che siano calcolate in un intervallo di tempo di diversi decenni e di norma almeno trentennale. La mole di dati a conferma sia del cambiamento climatico, sia della sua attribuzione, è notevolissima, e si calcola che il 97% dei professionisti impegnati nella ricerca climatica concordi sull’attribuzione antropica.

Cause e conseguenze dei cambiamenti climatici (Riferimenti: Commissione Europea) Le cause dei cambiamenti climatici L'uomo esercita un'influenza crescente sul clima e sulla variazione della temperatura terrestre in particolare attraverso attività quali essenzialmente: * la combustione di combustibili fossili; * la deforestazione; * l'allevamento del bestiame. Queste attività aggiunge enormi quantità di gas serra a quelle naturalmente presenti nell’atmosfera, incrementando l’effetto serra naturale e determinando così il fenomeno del riscaldamento climatico globale. I gas serra sono chiamati così in quanto agiscono un po’ come il vetro di una serra, catturando in calore emesso dalla Terra dopo la ricezione dell'energia solare impedendogli di ritornare nello spazio (intrappolandolo quindi nell'atmosfera). Molti di questi gas sono presenti in natura, ma l'attività dell'uomo aumenta le concentrazioni di alcuni di essi nell’atmosfera, in particolare:

Cambiamenti climatici Vogliamo assicurare un futuro al Pianeta e alle persone. Per questo, bisogna raggiungere una nuova impostazione dell'economia, sostenibile, equa e non fondata sul carbonio entro il 2050, in grado di resistere a quel livello di cambiamento climatico che non siamo più in grado di evitare. La nostra visione del futuro è costituita da: • Un nuovo accordo globale a livello internazionale – tale trattato deve essere efficace, giusto e legalmente vincolante • Promuovere strategie e percorsi con obietti e tappe precise a livello nazionale – per arrivare all’azzeramento delle emissioni per la metà del secolo, costruendo una transizione all’economia del futuro nella quale l’Italia può e deve avere un ruolo

Educazione ambientale nelle scuole, perché è importante dev - 16 Set 2020 - Scritto il 10:06h in My Future by dev Tempo di lettura: 2 minuti La scuola è da sempre un luogo in cui i cittadini di domani vengono formati e guidati nella conoscenza di ciò che li circonda. Educazione ambientale in classe: L’importanza del rapporto con l’ambiente nella scuola moderna - Orizzonte Scuola Notizie Quando si parla di educazione ambientale, s’inscrive il discorso nel più ampio ambito dell’educazione alla cittadinanza, ovvero quella che ha come obiettivi: “la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizzano nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e che implicano l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola e dal personale coinvolgimento in routine consuetudinarie che possono riguardare la pulizia e il buon uso dei luoghi, la cura del giardino o del cortile ecc..” (Indicazioni nazionali e nuovi scenari del MIUR, 2018. Come si vede, dunque, la cura per il contesto e l’ambiente in cui viviamo è il punto cardine dell’educazione alla cittadinanza, che perciò si fonde inestricabilmente con l’educazione ambientale.

Che cos'è l'educazione ambientale? La crescente preoccupazione per la devastazione ambientale ha le sue radici nel decennio degli anni 70. Innumerevoli sforzi sono stati intentati per richiamare l'attenzione delle popolazioni sopra questo tema. Tra questi tentativi vengono fuori differenti approcci come lo sviluppo sostenibile che utilizza come strumenti l'educazione ambientale e la sostenibilità locale.Il presente articolo cerca di stabilire la relazione tra l'educazione ambientale e la sostenibilità locale, ponendo in evidenza la necessita di sviluppare processi di gestione che includano queste due componenti. E' necessario prima di tutto conoscere i riferimenti teorici che sostengono l'educazione ambientale, per poi successivamente delimitarla nel termine di sostenibilità locale da un concetto più ampio di sviluppo sostenibile, quello che finalmente ci porterà a relazionare questi suddetti concetti e l'importanza della loro relazione. Cominciamo domandandoci: perché l'educazione ambientale? Leggi anche:

Educazione ambientale e alla sostenibilità - Miur La scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale. Il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, il dialogo e l’osservazione quotidiani con i ragazzi, la dimensione interdisciplinare e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, sono aspetti determinanti: grazie ad essi la scuola diviene l’istituto che, prima di ogni altro, può sostenere – alla luce dell’Agenda 2030 - il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals). Si tratta di un percorso di esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, alla promozione del benessere umano integrale, un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune.

Le conseguenze dei cambiamenti climatici I cambiamenti climatici interessano tutte le regioni del mondo. Le calotte polari si sciolgono e cresce il livello dei mari. In alcune regioni i fenomeni meteorologici estremi e le precipitazioni sono sempre più diffusi, mentre altre sono colpite da siccità e ondate di calore senza precedenti. Questi fenomeni dovrebbero intensificarsi nei prossimi decenni. Scioglimento dei ghiacci e innalzamento dei mari Scaldandosi, l’acqua si riscalda.

Related: