background preloader

Esercizi sulle percentuali - Schooltoon

Esercizi sulle percentuali - Schooltoon

http://www.youtube.com/watch?v=0FknOopr22s

Related:  Aritmetica 2chiara94junegiuliana87

ESERCIZI SULLA PROPORZIONALITA' DIRETTA ED INVERSA - Classe "Flippata" ( alla fine troverete degli esercizi da stampare per esercitarvi, buon lavoro by profpelusi) Consideriamo due grandezze, ad esempio il lato di un quadrato ed il perimetro dello stesso quadrato. Chiamiamo x la grandezza variabile “lato di un quadrato” e chiamiamo y la grandezza variabile “perimetro del quadrato”.

didattica matematica scuola primaria: Le percentuali - classe quinta Molti bambini hanno già visto il simbolo %. Chiediamo loro se ricordano in quali occasioni hanno incontrato il suddetto simbolo. Certamente ci sarà qualche alunno che farà riferimento alla geografia ed in modo particolare alla conformazione del territorio. Frazioni per la scuola elementare A partire da questa guida cominciamo un percorso didattico sulle frazioni per la Scuola Primaria, che ci accompagnerà per diverse puntate del corso di Matematica per la quarta elementare, e che sfocerà anche nella classe quinta. Nella vita quotidiana l'utilizzo delle frazioni è più frequente di quanto si possa pensare. Basti pensare alla lettura dell'orologio, in cui si ricorre a espressioni come "dieci e un quarto", "dieci e mezzo" e "dieci e tre quarti" Frazioni nella lettura dell'orologio.

Esercizi sulle Percentuali da Stampare per la Scuola Primaria Occupiamoci oggi dello studio delle percentuali, strumento di calcolo davvero importantissimo che i bambini imparano a conoscere nel corso del quinto anno della scuola primaria. Quelli che noi vi proponiamo sono svariati esercizi sulle percentuali, pronti da stampare gratis, ed utilissimi in fase di studio, verifica e ripasso dell’argomento. Abbiamo provveduto a creare 8 fogli di esercizi da svolgere con l’aiuto di grafici e tabelle, realizzati con livelli di difficoltà crescente ed ognuno con un determinato obiettivo didattico: comprendere il concetto di percentuale, riuscire a rappresentare la percentuale in un grafico, saper trasformare numeri decimali e frazioni in percentuali (qui trovate svariati esercizi sulle frazioni), ed infine saper calcolare la percentuale di un numero. Questa particolare raccolta di esercizi sulle percentuali si mostrerà davvero utile per i bambini che frequentano la quinta elementare visto che potranno esercitarsi praticamente a scuola oppure a casa.

Strumenti compensativi e dispensativi Gli strumenti dispensativi e compensativi sono misure e strumenti che aiutano l’alunno con DSA o con altri Bisogni Speciali a ridurne gli effetti del suo disturbo, predisponendo una modalità di apprendimento più adatta alle sue caratteristiche, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo. In particolare gli STRUMENTI COMPENSATIVI sono strumenti che permettono di compensare la debolezza funzionale derivante dal disturbo, facilitando l’esecuzione dei compiti automatici (“non intelligenti”) compromessi dal disturbo specifico, proprio come un paio di occhiali permette al miope di leggere ciò che è scritto sulla lavagna. Le MISURE DISPENSATIVE riguardano la dispensa da alcune prestazioni (lettura ad alta voce, prendere appunti…), i tempi personalizzati di realizzazione delle attività, la valutazione (non viene valutata la forma ma solo il contenuto,…), ecc. Visualizza un’interessante presentazione Segue una LISTA D’ESEMPIO DI STRUMENTI COMPENSATIVI per disciplina

Esercizi con le proporzioni Sappiamo gia che cosa sono le proporzioni e come si risolvono e abbiamo imparato le loro proprietà fondamentali: ora che abbiamo questi strumenti sarà facile risolverle! Non ci credi? Ecco un paio di esercizi, con le relative soluzioni , per esercitarti un po'. Esercizio 1 Un artigiano guadagna 360 euro in 5 giorni di lavoro. Frazioni e numeri decimali Introduzione Le frazioni si usano per indicare una parte di qualcosa (di un numero intero). Non si usano solamente in matematica ma anche nelle ricette di cucina ( ½ litro di acqua). I numeri decimali in inglese a differenza dell'italiano si scrivono con il punto e non con la virgola. Come si formano? Calcolo percentuale Il calcolo percentuale è un metodo di calcolo definito mediante le percentuali (simbolo %) e prevede di esprimere una parte di una quantità totale in centesimi, riscrivendo le frazioni come numeri interi o decimali seguiti dal simbolo percentuale. Niente paura: la percentuale % ed il calcolo percentuale sembrano cose strane, ma non sono nulla di complicato. Oltre che in Matematica, nella vita di tutti i giorni sentiamo spesso parlare di percentuali e siamo abituati a sentire frasi del tipo - "il 60% delle persone è castana"

Frazioni proprie, improprie, apparenti Scuola Primaria Esercizi con le frazioni Gioco con i dadi I bambini hanno ormai chiaro il concetto di frazione: si tratta di un numero, ma scritto come una divisione. Possiamo riconoscere quanto è grande questo numero imparando a riconoscere le frazioni proprie, improprie e apparenti. Ecco un’utile scheda per allenare queste capacità e ripassare anche l’ordinamento delle frazioni: Frazioni proprie, improprie, apparenti . In aggiunta, proponiamo anche due attività.

Proporzioni Le proporzioni sono relazioni che coinvolgono quattro grandezze, scritte nella forma a:b=c:d. una proporzione è un'uguaglianza tra il rapporto di due grandezze ed il rapporto di altre due grandezze, e soddisfa alcune proprietà che permettono di effettuare i calcoli con le quantità coinvolte. Che cos'è una proporzione? Spesso sentiamo parlare di grandezze e quantità proporzionali tra loro, o che sono in proporzione a qualcos'altro. In questa lezione spiegheremo qual è il significato aritmetico delle proporzioni, come si svolgono i problemi e gli esercizi, e come si usano nella pratica e nella vita di tutti i giorni.

g) Percentuali - Se faccio capisco Guarda le presentazioni e risolvi sul quaderno gli esercizi (termina tutti quelli indicati come IN CLASSE e risolvi quelli segnati della parte A CASA. Per gli alunni con PDP gli esercizi indicati con due o tre puntini sono facoltativi). Ricorda di ingrandire la presentazione, cliccando sul simbolo Frazioni, numeri decimali e percentuali Frazioni, numeri decimali e percentuali

Related: