background preloader

Documentation

Documentation

Calvino e le Fiabe Italiane sbarcano su Twitter Doppiozero lancia il progetto 00Calvino, per riscrivere le "Fiabe Italiane" su Twitter Chi di voi non ha mai letto almeno un libro di Italo Calvino? E in quanti avete immaginato cosa sarebbe capitato se l’autore di “Marcovaldo” e de “Le città invisibili” avesse potuto scrivere i propri pensieri su Twitter? Questo fenomeno anacronistico e per certi versi oggi sarà possibile grazie a 00Calvino, un interessante progetto sviluppato da Doppiozero in collaborazione con lo studio U10. Di cosa si tratta? Il progetto è organizzato così: due tweet per presentare la fiaba di giornata (con la sigla d’apertura), tre per raccontarla più uno di spiegazione del senso profondo dell’opera; un post fotografico con le illustrazioni realizzate da Marco Belpoliti e uno per concludere la giornata. L’inizio della “tweet-narrazione” sarà il 5 novembre e continuerà fino al 24 marzo 2013, quando la riscrittura delle Fiabe Italiane si concluderà.

Manuale d'uso di Twitter scanzonato e consapevole » futurap digg Questa mattina mi sono svegliata con l’intenzione di scrivere un complessissimo post sul “socialblog 2.0” (che poi sarà l’argomento del mio speech al corso di formazione Yummywriting a Milano il 30 novembre.). Poi ho aperto la posta e mi sono trovata questa mail: “Cara Futurap, (…) Da alcuni giorni mi sono iscritto a Twitter. (…) Potresti segnalarmi un link che sappia spiegarmelo in termini veramente elementari? Mi propongo di leggere il tuo blog d’ora in poi. Beh si, il caro lettore ha toccato le corde giuste. Poi la frase “Vorrei tanto capire che dici, imparare da te e penetrare così la magia” scritta alla fine della mail continuava a frullarmi nella testa. Allora mi sono detta, proviamoci! Manuale d’uso scanzonato e consapevole di Twitter di @Futurap Cos’è Twitter? I 140 caratteri Tu, caro Giova, potrai essere l’uomo più prolisso della blogosfera, ma su Twitter sei costretto comunque a scrivere i tuoi messaggi in 140 caratteri. Come scrivere a qualcuno? Oltre a scrivere tweet… A presto

Schedati con Twitter Si chiama Persecuting.us e nelle intenzioni del suo autore è un’opera d’arte che ha lo scopo di sensibilizzare chi ne fa parte e chi no, sui pericoli del profiling attraverso i social network. L’opera è stata realizzata da Paolo Cirio (Già autore di altre operazioni di “social sorting”) cavando da Twitter in maniera perfettamente legale una montagna di dati, che hanno permesso d’identificare un milione di americani e di catalogarli secondo le loro tendenze politiche. Tutto automatizzato, usando alcuni filtri nel classificare gli account è stato infatti possibile esprimere in valori percentuali il loro essere di destra o di sinistra, con il 100% a segnare virtualmente la soglia oltre la quale si rintracciano i fanatici. Funziona, testato con qualche nominativo noto ha fornito risposte coerenti e non solo con casi-limite come ad esempio questo gioiellino statunitense, decisamente facile da classificare, che coerentemente ottiene il punteggio massimo a destra.

Twitter: 10 consigli per le vostre offerte durante le feste La ricerca di mercato Deloitte’s 2012 Annual Holiday Survey ha notato che le persone che utilizzano Twitter lo fanno anche per cercare idee, informazioni e altre caratteristiche di determinati prodotti. E inoltre chi utilizza questo social network sarebbe più portato a consultare i link allegati al tweet, di chi invece utilizza normalmente le ricerche in Internet. Già facendo tesoro di queste prime indicazioni, si possono individuare 3 tattiche da seguire per non perdere dei possibili acquirenti: Non porre il prodotto come una corsa all’acquisto - il classico “compra, compra, compra” -, ma descrivete al meglio il vostro prodotto. Inoltre, bisogna considerare che, se qualcuno ci cerca su un social network come Twitter, questo vuol dire che sono interessati a quanto vendiamo, produciamo e facciamo. Utilizzate Twitter per promuovere delle offerte limitate nel tempo.

TWITTER Sapevate che esiste *il giornale online degli italiani nati dopo il 1° gennaio 1970*? (recita così il suo sottotitolo-epiteto). Si chiama The Daily Week, e il suo fondatore, di origine italiana (Roma) e nato dopo il 1970 (1971), è Mario Adinolfi, nome piuttosto noto sia in tv che in rete (lo ricordo anche come candidato giovine e dinamico alla primarie pd del 2007, mentre dalla sua bio di Twitter scopro che è pure un gran giocatore di poker, come del resto egli stesso non perde occasione di ricordare). Premessa: c'è chi storce subito il naso dinanzi a operazioni del genere, al di là dei contenuti proposti. Ma proprio perché ci troviamo in un momento di grande espansione del numero di nuovi iscritti a Twitter, e visto che spesso gli articoli di testate mainstream che parlano di questo mezzo lo fanno in maniera disinformata e/o caricaturale, è particolarmente importante evitare che questi consigli, quale che sia la forma scelta per comunicarli, risultino approssimativi. Regola 1.

#Twitteratura? Giorgio Gaber direbbe “Quando è moda è moda”: oggi tutti parlano di Twitter e Twitter sembra diventato qualsiasi cosa, tanto che forse prima di parlarne sarebbe meglio cominciare ad usarlo per comprenderne i limiti. No, la twitteratura non esiste. Però ha senso chiedersi quali spazi letterari siano possibili al di sotto della misura minima esercitata da Felix Fénéon ai primi del Novecento, con i suoi Romanzi in tre righe. E, al tempo stesso, ha senso chiedersi quali elementi di sperimentazione, rottura e continuità esistano nell’ambito di un possibile uso letterario di Twitter. Un primo metro di giudizio è rappresentato dalle Lezioni americane di Italo Calvino: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità. Possiamo chiederci se i cinque principi individuati da Calvino per la scrittura del terzo millennio trovino espressione su Twitter, ovvero in un contesto che si avvicina più allo scritto-parlato che alla comunicazione scritta in senso stretto. Paradossalmente, è altrove.

guddaman : Prima vignetta dal #ConvegnoGt... The Science of Twitter Webinar Twitter marketing success shouldn’t be about luck. There’s a science to understanding how users behave, what kinds of content they want to engage with and what produces real, dollars-and-cents results. This webinar will also include the latest real world, actionable, in-the-trenches data you need to do your job of marketing on Twitter more successfully. You’ll learn: What makes content engaging on Twitter.How to get more followers, retweets and clicks.What not to tweet.The importance of timing and tweet frequency.What myths about Twitter marketing you need to bust. DURATION: 60 minutes, including Q&A Dan Zarrella, author of Zarrella's Hierarchy of Contagiousness, is an award-winning social, search, and viral marketing scientist.

Twitter Itself Will Soon Decide the Value of Your Tweets Twitter is about to start attaching value ratings to users' tweets. The value judgements will be assigned to the public metadata of tweeters' posts, and used by Twitter's streaming API to help developers more selectively curate massive amounts of status updates. Designations of "none," "low" and "medium" will most likely debut on Feb. 20, according to a post by developer advocate Arne Roomann-Kurrik on the Twitter developers' blog. A "high" value option will be rolled out sometime after the initial batch. How exactly tweets will be ranked is not entirely clear, but Roomann-Kurrik says "medium" — and, later — "high" value posts will be roughly analogous to the "Top Tweets" results you get when you search a word or hashtag on Twitter.com. That likely indicates tweets drawing high engagement or coming from users with large followings. That's mostly a positive for users, as the change should help surface better content.

» Twitter e la poesia nascosta Nel social delle parole, la poesia non può che nascondersi ed intrufolarsi tra le sue pieghe.I 140 caratteri sono la metrica di componimenti dove parole, link, messaggi vanno accuratamente selezionati, limati e offerti al lettore perché colga e immagini tutto il resto. La stessa cosa che accade in poesia, dove il lavoro di riduzione è essenziale per arrivare al distillato finale.Mentre mi perdo in questi mondi, trovo sempre qualcosa che accende questa mia intuizione.La scoperta del giorno è Pentametron, che come dice il suo inventore rivela la poesia non intenzionale degli utenti Twitter. Una poesia (in lingua inglese) che pare essere scritta in pentametri giambici.Per chi non mastica la metrica, il cosiddetto iambic pentameter è il verso classico della poesia inglese, il blank verse dei componimenti di Shakespeare, Christopher Marlowe, John Donne, figlio dell'endecasillabo di Dante Alighieri e Petrarca.

Tweetflow Questo articolo è una prima rassegna di idee sul futuro del libro, nate dall’osservazione di alcuni esperimenti sull’uso di Twitter come piattaforma editoriale e strumento generatore di narrazioni. Come prima cosa è necessaria una considerazione: sia per Internet che per il libro si tratta di parole. Rappresentare la scrittura Lo scrivere è sempre stato, nella sua accezione più letterale e immediata, un disporre le parole una dopo l’altra, sebbene questo non sia sufficiente per spiegare il concetto in modo completo. Recentemente mi è capitato di dover scrivere – nel vero senso della parola ‘scrivere’ – un breve saggio, quindi con carta e penna, come facevo a scuola. La parola e l’immagine Su Internet tutte le nostre ricerche sono condotte attraverso le parole, e anche gli altri modi di organizzare, connettere e descriverne i contenuti sono operazioni semantiche – tag, hyperlink, metadata, ecc. Internet e le sue parole Twitter e una certa idea di libro Esempi di Tweetbook Il futuro del libro

How I use Followerwonk, and Why I Love It Best of 2013: No 11 – How I use Followerwonk, and Why I Love It During the holiday weeks we will be showing you the 15 best read posts of 2013. Except for on Christmas and New Years day, each day you can read the best articles again, going from number 15 back to number 1. Now it’s time for number 11, originally posted on March 7 2013, a post by Gianluca Fiorelli. Never like today SEOs and Internet Marketers had so many tools about practically every aspect of their job. Surely that is my instinct, but I must confess that at the end I don’t use dozens of tools, but just those few, which were able to demonstrate their value on the long run: Obviously, I cannot forget Excel, in my case powered with the SEOTools for Excel plugin by Bosma and the SEOgadget Links API Extension for Excel. Of those tools, the one I see myself using more and more everyday is Followerwonk. When I work on a strategy I usually follow this process, here synthesized in the simplest way (a post will come about this):

» Twitter e la poesia nascosta Nel social delle parole, la poesia non può che nascondersi ed intrufolarsi tra le sue pieghe.I 140 caratteri sono la metrica di componimenti dove parole, link, messaggi vanno accuratamente selezionati, limati e offerti al lettore perché colga e immagini tutto il resto. La stessa cosa che accade in poesia, dove il lavoro di riduzione è essenziale per arrivare al distillato finale.Mentre mi perdo in questi mondi, trovo sempre qualcosa che accende questa mia intuizione.La scoperta del giorno è Pentametron, che come dice il suo inventore rivela la poesia non intenzionale degli utenti Twitter. Una poesia (in lingua inglese) che pare essere scritta in pentametri giambici.Per chi non mastica la metrica, il cosiddetto iambic pentameter è il verso classico della poesia inglese, il blank verse dei componimenti di Shakespeare, Christopher Marlowe, John Donne, figlio dell'endecasillabo di Dante Alighieri e Petrarca. (Mi ricordo la prof di inglese quanto insisteva con questa cosa!

» Twitter Music: primi passi e futuro nella musica Ciao ZioMike,grazie per il tuo commento Da quel che ho capito, Twitter Music si baserà su accordi tra Twitter e SoundCloud che si occuperà di offrire lo streaming dei brani. SoundCloud attualmente mi piace molto per la scoperta di musica anche fuori dalle grandi major. Tuttavia ancora non riesco ad immaginare come potrebbe funzionare l'app, se sarà una sorta di replica di piattaforme come Spotify, che pure apprezzo molto (ne parliamo qui), e se sarà influenzata dai nostri following, compresi quelli di account famosi di musicisti su Twitter.Attendo curiosa Intanto mentre si aspetta, facendo un po' di ricerche, mi sono imbattuta in una sezione particolare dell'area per sviluppatori di Twitter, tutta dedicata alla musica e agli artisti.

Tenías que haber buscado un artículo en castellano, que en inglés no entiendo nada!! by saritaibarrula Feb 3

Related: