background preloader

Free vector icons - SVG, PSD, PNG, EPS & Icon Font - Thousands of free icons

https://www.flaticon.com/

Related:  Ressources TICEBYOD & SOCIAL LEARNINGgraphicsWebApp

Educandy: strumento per creare quiz sotto forma di gioco A metà strada tra strumenti come Wordwall e Flippity, ecco una nuova risorsa in grado di introdurre elementi di gamification nella didattica. Si chiama Educandy, è totalmente gratuito e, una volta creati i quiz da somministrare sotto forma di giochi, gli studenti potranno accedere senza doversi registrare, ma solo digitando il codice assegnato. Una volta registrato al servizio, l'insegnante può scegliere tra 3 modalità di immissione dati e per ogni opzione sarò possibile scegliere poi tra diversi giochi (tranne che nel caso delle domande a scelta multipla). In pratica, se scegliete Words dovrete solo inserire elenchi di parole che si trasformeranno in anagrammi, in Hangman e in un crucipuzzle. Se invece opterete per Matching Pairs gli studenti potranno scegliere tra cruciverba, tris, match-up, memory e scelta multipla.

Il Webdoc: uno strumento didattico (2a parte) The next news: quali app per WebDoc. La diffusione della Rete e la possibilità di raggiungere chiunque, il coinvolgimento del pubblico con storie che possono essere raccontate, la partecipazione attiva di tutti al racconto della contemporaneità, lo sviluppo di device sempre più smart e innovativi, sono tutti fattori che hanno risentito del mutamento globale che sta nella comunicazione e nei linguaggi. Creare, condividere e scoprire che moltissimi messaggi nascono dalla combinazione di svariati canali sociali ci permette di prendere i vari contenuti presenti sui servizi, di unirli e di dare vita a delle storie documentate e interattive dotate di ogni cosa! Non a caso Google ha deciso di creare un suo laboratorio, “Google News Lab“, per “aiutarci a costruire il futuro dei media” mettendo a disposizione gli strumenti di Google labs per utilizzarli al meglio nella redazione di reportage e articoli.

12 comandi AutoCAD di cui non potrai più fare a meno. 12 comandi AutoCAD semisconosciuti di cui non potrai più fare a meno. di Federico Biancullo pubblicato il 24 giugno 2015 Condividi5.0K Pin2.4K Tweet10 Ti è mai capitato, usando AutoCAD o altri programmi di disegno o modellazione tridimensionale, di lavorare in un certo modo per settimane, mesi, qualche volta anni, e poi sentirsi dire dal primo collega che passa lì per caso “Oh, ma perché cavolo non usi il comando SGNAPS? UseMySound: musica gratis da scaricare per i vostri progetti Tutti i nostri progetti sono destinati ad andare in rete, per cui è fondamentale che tutti i contenuti multimediali che andiamo ad inserire siano liberamente utilizzabili, evitando dunque di incorrere con i guai derivanti dalla violazione dei diritti d'autore. Per questo la rete ci offre vere e proprie banche dati di immagini, di video e di brani musicali di libero utilizzo. Tra questi vi segnalo UseMySound che settimanalmente aggiorna i suoi archivi di musica scaricabile, con unica indicazione quella di citare la fonte. I brani sono suddivisi per categorie, in modo da agevolarci la ricerca del sottofondo musicale più adatto alle nostre necessità. Positive, Chill, Energetico e Sentimental sono dun que le sezioni all'interno delle quali selezionare la musica.

La differenza (se c'è) tra Copywriter e UX Copywriter. Spiegata Superata l’annosa questione ATL vs BTL, passando per il cross language, e arrivando finalmente ad una connotazione digital, la comunicazione è come la materia: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Una delle figure più implicate in questo cambiamento è proprio lui, l’impavido copywriter del terzo millennio, un personaggio che pensava bastasse saper scrivere per iniziare il mestiere. LEGGI ANCHE: Le tre tipologie di Copywriter (e come stare alla larga dagli errori).

Strumenti per visualizzare e misurare il rumore in classe (Paola) Sappiamo bene quale sia il livello di rumorosità delle nostre classi. I bambini vivono immersi in questa sorta di cappa sonora senza minimamente rendersene conto, mentre l'insegnante è costretto costantemente ad inventarsi strategie per ricreare un clima... acusticamente salutare. Ma se vi ritrovate in classe una LIM e un microfono collegato al pc ecco un'applicazione divertente in grado di "visualizzare" e misurare la rumorosità della classe. Bouncy Balls visualizza una serie di palle colorate che rimbalzano a seconda della rumorosità degli alunni. Più alto è il livello di decibel e maggiore sarà la frequenza di rimbalzi delle sfere, che potrete scegliere tra diverse e simpatiche alternative.

Differenza tra Mappe Concettuali e Mappe Mentali ⋆ Matteo Salvo Le mappe concettuali hanno un orientamento molto cognitivo e razionale e, non sempre, sono di facile lettura. Al contrario le mappe mentali, fanno leva sulla creatività, sulla manualità e i colori, per questo hanno un’essenza evocativa ed emozionale che è fondamentale per la memorizzazione delle parole e dei concetti; in più sono mappe che strutturano i contenuti in modo gerarchico e associativo, quindi, semplificano la difficoltà, perché organizzano i concetti e le parole chiave in modo chiaro e “panoramico”. La mappa concettuale ha una struttura di tipo reticolare mentre le mappe mentali hanno una geometria di tipo radiale. In altri termini, con le mappe mentali, i concetti chiave sono disposti per ordine d’importanza e collegati tra loro da sotto concetti attraverso ramificazioni creative e logiche. Di seguito puoi vedere invece la trasformazione della mappa concettuale di storia in una mappa mentale.

Misure Facebook e immagini 2018: le dimensioni che devi conoscere Facebook Fan Page e immagini 2018: le dimensioni che devi conoscere Anche nel 2018 le immagini di Facebook hanno subìto cambiamenti sia per le pagine che per Facebook ads e così abbiamo aggiornato il nostro articolo a marzo 2018. Impostare e gestire efficacemente la tua Fan Page, emozionando e coinvolgendo i tuoi fan, attraendo la loro attenzione e creando interesse significa anche aver cura delle immagini che scegli di postare. L’immagine, infatti, non solo ha il potere di catturare lo sguardo e la considerazione dei lettori ma è anche lo strumento con cui comunichi la tua brand identity e i tuoi core values. Insomma, non sono ammessi errori. Sai questo cosa implica?

Flexclip, ottimo strumento per creare video, annuncia grandi novità Flexclip fu amore a prima vista. La grande versatilità con cui consente di creare video mi indusse fin da subito a presentarlo nelle mie attività di formazione e lo segnalai nel blog. Ora vengono annunciate grandi novità e non ci resta che testarle. Copywriting: la guida definitiva del copywriter Chi è il copywriter Quella del copywriter è una figura centrale del marketing moderno. Si tratta del professionista che si occupa del copywriting, ossia colui che scrive i testi e li rende adatti al web, per dirlo con parole semplici. On prépare un voyage à Paris! (Paola) Cari ragazzi, oggi vi invito a fare un bellissimo viaggio a Parigi, una città che adoro e che sono sicura vi piacerà! Immaginiamo di organizzare un campo scuola a Paris: prima di partire dobbiamo raccogliere tutto il materiale necessario per conoscere la città e preparare degli itinerari. Procediamo in questo modo:- Guardiamo due video su Parigi, uno in italiano e uno in francese.- Poi vi dividete in gruppi di 3 o 4 per fare delle ricerche sulla città, i suoi monumenti, la sua storia, i suoi quartieri, le sue curiosità... Ah, dimenticavo! Se cliccate qui sotto, potete trovare un lavoro su Parigi fatto con thinglink che potrebbe servirvi da modello ;-) Bon travail!!!

Software Libero Scuola Primaria: TuxPaint – programma di disegno.Drawing For Children – programma di disegno.GCompris – ambiente didattico che propone attività varie per bambini da 2 a 10 anni, molto utile per l’apprendimento all’uso del mouse e della tastiera.ri-li – videogioco Matematica e Geometria: disegno: Gimp – manipolazione immagini, molto potente e simile a photoshopoCADis – un CAD molto potente e semplice da usareQCAD – un CAD estremamente versatile e potente molto simile ad AutoCA Dimensioni Immagini Facebook 2017: Guida all'uso! Parole e Immagini su Facebook E’ ufficiale: da pochi giorni vediamo tutti il nuovo Layout delle pagine facebook che gestiamo: 3 colonne, immagine del profilo separata dall’immagine di copertina, più spazio alla Call to Action e alla categoria dell’attività. Poche novità invece in tema di dimensioni delle immagini della Fanpage, che rimangono pressoché le stesse della precedente versione.

Related: