background preloader

Dove trovare i migliori video educativi - Prof Digitale

Dove trovare i migliori video educativi - Prof Digitale
“Prof, guardiamo un video?” Inutile negarlo: per una generazione che ha imparato prima a guardare video su YouTube che a leggere, si tratta di una richiesta naturale come bere un bicchiere d’acqua. Il nostro problema è quello di riuscire ad accontentarli, di tanto in tanto, proponendo del materiale di qualità e non facendo diventare il momento della visione dei video una semplice perdita di tempo. Ecco perché mi fa piacere condividere con voi questi siti o canali specializzati che ognuno di noi dovrebbe consultare nel momento in cui cerca un video da far vedere in classe. Oilproject Non solo video educativi, ma anche testi ed esercizi per scuole superiori ed università. Khan Academy Salman Khan, fondatore di questa organizzazione no profit, è un ingegnere statunitense originario del Bangladesh con il sogno di diffondere la cultura e la conoscenza tramite tutorial e videolezioni su Internet. Repetita Treccani Si tratta di un servizio di ripetizioni online fornito dalla nota enciclopedia.

http://www.profdigitale.com/video_educativi/

Related:  Risorse per l'insegnanteMatematicaScuola000

Raccolta di video per la scuola media: Facciamo Scienze Sono 22 i video didattici presenti nel Canale Youtube Facciamo Scienze, un vero e proprio video corso per la scuola media curato da Federico Tibone per la Zanichelli. Nel sito web della Zanichelli trovate una pagina dedicata a questo intero corso di scienze, arricchita di schede da scaricare, utilizzabili per verificare quanto appreso dai ragazzi. Ecco gli argomenti tratti in Facciamo Scienze, con i collegamenti diretti ai vari video. Sotto potrete visionare un filmato che illustra le modalità con cui sono stati girati i filmati. Fonte: La LIM e i nativi digitali

Risorse web 2.0 Una serie di risorse e di strumenti presenti nell’universo del Web 2.0 ed offerti gratuitamente ad insegnati e studenti come opportunità didattiche di comunicazione, condivisione, apprendimento. I servizi segnalati sono raggruppati per fasi del processo collaborativo. DropBox: software gratuito che crea una cartella sul tuo computer in cui copiare qualunque tipo di file, che sarà automaticamente archiviato e sincronizzato online. È possibile condividere file o cartelle con altri utenti. Box.net: è uno spazio virtuale per i file del computer.

90 Filmati sul corpo umano DIDATTICA SCUOLE MEDIE FILMATI DIDATTICI CORPO UMANO (Permette agli insegnanti provvisti di LIM in classe di collegarsi direttamente ai filmati in argomento, evitando lungaggini.) Viene presentata qui una raccolta di filmati relativi al corpo umano con caratteristiche didattiche. I filmati si trovano tutti in Internet su youtube (in data gennaio 2014). Ogni argomento avrà un certo numero di filmati classificati in ordine di esposizione, i primi filmati saranno consigliati saranno di solito brevi e schematici i successivi saranno un ampliamento sempre più dettagliato. Apparato respiratorioa - durata 2'- Apparato respiratorio introduzione: b - durata 4'- breve esposizione (didattico):

Mappe per la grammatica italiana All'interno di quell'autentica miniera di risorse che risponde al nome di La Teca Didattica, ho scovato una serie di mappe per la grammatica italiana. Sono davvero utilissime per fissare adeguatamente i fondamentali contenuti relativi alla morfologia della lingua italiana. Oltretutto si prestano per essere utilizzate come cartelloni da appendere sulle pareti dell'aula, magari dopo averle ingrandite in formato A3. Piattaforma Unica della didattica:Universita' degli studi della Tuscia I Livelli di studio della biologia animale. La zoologia e le sue articolazioni. Ruolo delle discipline zoologiche nella moderna biologia.La specie: concetto e definizione di specie biologica; caratteri diagnostici della specie. Regioni zoogeografiche. Variazione geografica e sottospecie, specie monotipiche e specie politipiche.Concetti di omologia, analogia, categorie sistematiche, regole di nomenclatura zoologica.Creazionismo ed evoluzionismo.

Italiano per stranieri: risorse didattiche Le migliori risorse per gli stranieri che desiderano imparare l’italiano: schede, software e materiali didattici, esercizi, corsi e attività per apprendere in modo facile e autodidatta la nostra lingua. Per approfondire la materia sfoglia annunci di ripetizioni in tutta Italia e trova il tuo tutor. Affina la ricerca Giochi per imparare l’italiano Per i più piccoli una raccolta di giochi per imparare l’italiano o per sviluppare e consolidare le competenze acquisite. 100 canzoni per imparare l'italiano Una nuova lista di oltre 100 esercizi e attività didattiche pubblicati su adgblog riguardanti l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri attraverso le canzoni. Tutti i post sono stati suddivisi per livello di conoscenza della lingua (cercando di seguire il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e sono stati provati in varie classi durante le lezioni d’italiano per stranieri che si tengono presso l’Accademia del Giglio, spesso con un occhio di riguardo al CLIL. Tra parentesi trovate anche delle indicazioni sul tipo di attività da svolgere con la canzone, se ci sono esercizi di grammatica o altro. L’ordine è alfabetico per cognome del (primo) cantante. Se hai bisogno di assistenza, contatta gli insegnanti della nostra scuola a adg.assistance@gmail.com oppure lascia un commento. Se sei un insegnante e vuoi utilizzare il nostro materiale, lo puoi fare, ma ti preghiamo di rispettare le regole del nostro disclaimer.

#AppPerProf: GOOGLE SITES niente di più semplice e veloce! - Professionisti Scuola Dettagli Scritto da Luca Raina Categoria: AppPerProf Visite: 147 Le Google Apps, cassetta degli attrezzi per un vero docente digitale, si arricchiscono di uno strumento tanto prezioso quanto facile da padroneggiare in pochi semplici passaggi. Gratuito, intuitivo e versatile Google Sites si candida ad essere un applicativo indispensabile per la propria classe. Studiare l'italiano online Esercizi e materiale per studenti adulti: – Io parlo italiano. Rai Educational – Corso di italiano per immigrati – Italica. Rai International – Corso di italiano Online – In Italia. Enciclopedia online del Fumetto - uBC Fumetti l'enciclopedia di uBC Presentazione L'enciclopedia online del fumetto è l'imperdibile guida al mondo della nona arte, e una via di accesso sistematico alle risorse del sito uBC. Cosa contiene? L'enciclopedia contiene voci che riguardano:Autori e Disegnatori, Entità (Testate), Personaggi (Comprimari).

Audio/Video - Livello base (A1/A2) Livello A1: • Audio – Le parole di base: 1 • Audio – I colori: 1 • Immagini – Cibo: 1, 2 • Immagini – Gli stati d’animo: 1 • Immagini – Azioni: 1, 2 • Immagini – Mezzi di trasporto: 1, 2 • Immagini – Il corpo umano: 1 • Immagini – La frutta: 1, 2 • Immagini – Gli oggetti della classe: 1, 2 • Immagini – Gli insetti: 1, 2, 3 • Immagini – Gli animali: 1, 2 • Immagini – Mestieri e professioni: 1 • Immagini – Gli oggetti per mangiare e per cucinare: 1 • Immagini – La pasta: 1, 2 • Immagini – Le forme: 1, 2 • Immagini – I colori: 1, 2 • Immagini – Il bagno: 1 • Immagini – Le pulizie: 1, 2 • Audio – I numeri: 1 • Audio – Le doppie: 1 • Audio – Parole: 1, 2 • Audio – Parole e articoli determinativi: 1 • Audio – Coppie di parole: 1 • Audio – Le parole in cucina: 1 • Audio – Le parole della scuola: 1 • Video – La gatta – Esercizio sull’imperfetto • Video – L’imperfetto Livello A2:

Related: