background preloader

Home - Software libero per DSA e BES - Open Source - innovazione didattica - fusillo-francesco -

Home - Software libero per DSA e BES - Open Source - innovazione didattica - fusillo-francesco -
Related:  TFA Sostegno

Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti A volte abbiamo l’oro sotto i piedi e non lo sappiamo riconoscere… Una realizzazione grafica dedicata alla scuola Open Source (software di libero utilizzo) 1. La progettazione di un intervento didattico Nel progettare un’azione didattica, l’insegnante rivolge inizialmente la sua attenzione all’argomento da trattare, ai ragazzi destinatari del suo intervento, alla sostenibilità del percorso e alle eventuali collaborazioni con i colleghi. In seguito si occupa degli strumenti da utilizzare: un libro o più libri, un PC, la rete e una lavagna interattiva multimediale (LIM), quando presente. 2. Il software libero Araword per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) 3. 4. 5. Il sistema operativo So.Di.Linux (Software Didattico per Linux), completamente allestito con software libero per la didattica e l’inclusione delle disabilità a scuola e nel tempo libero 6. 7. 8. 9. Docenti specializzati e formatori.

Opportunità di software libero, per una didattica inclusiva e partecipata Presentato recentemente alla mostra-convegno “HANDImatica” di Bologna, e frutto di un lavoro che ha impegnato per oltre un anno il team di sviluppo dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR), con la fondamentale collaborazione degli operatori dei Centri Territoriali di Supporto (CTS), “So.Di.Linux Orizzonti” è un sistema operativo basato su un software di libero utilizzo (“Open Source”), progettato e allestito per una scuola inclusiva. Scopriamone le varie caratteristiche Desktop con “So.Di.Linux Orizzonti” SO.DI.LINUX: dalla A di AICA alla C di CTSIl progetto So.Di.Linux, avviato nel 2003, ha avuto come oggetto una ricerca finalizzata alla realizzazione e alla diffusione di una serie di strumenti didattici di libera diffusione (Open Source) nel mondo della scuola (distribuzione So.Di.Linux CD-ROM e DVD), con il contributo dell’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) fino al 2008. E dal punto di vista tecnico?

BES » Sitografia Elenco ragionato di siti utili e inerenti la tematica dell’inclusione scolastica e dei Bisogni Educativi Speciali. Puoi segnalare un nuovo sito all’indirizzo bes@indire.it. ASPHI Organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si occupa di informatica e disabilità, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle persone con disabilità in tutti i contesti di vita, attraverso l’uso dell’Information and Communication Technology FADIS Federazione Associazioni di Docenti per l’Integrazione Scolastica. ITD Istituto di Tecnologie Didattiche E’ uno degli Istituti di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche e si dedica allo studio dell’innovazione educativa legata all’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Portale Italiano delle Classificazioni Strumento per l’informazione, la formazione all’uso, l’aggiornamento, lo sviluppo e l’implementazione delle classificazioni e delle terminologie internazionali e nazionali usate in ambito sanitario.

Dettatura Notepad SOFTWARE Si segnalano di seguito alcuni software gratuiti che è possibile prelevare e provare, cliccando sui seguenti link: E’ un software gratuito per supportare l’intervento didattico uno-a-uno con bambini autistici a basso funzionamento in età prescolare (2-6 anni). Il software può essere utilizzato anche da bambini più grandi se con abilità comparabili. Strumento didattico per il training cognitivoMonitoraggio del grado di apprendimento, per controllare l’efficacia dell’intervento nel tempo e nel caso modificarloPersonalizzazione: è possibile inserire contenuti personali, es. nelle categorie Familiari e LuoghiAdattività: il software adatta la presentazione delle prove in base alle caratteristiche ricettive ed espressive del bambino. E’ un software distribuito gratu SC@UT Nasce da un progetto di ricerca dell’Università di Granada e del Ministero dell’Istruzione e della Scienza e mira a favorire la comunicazione e l’autonomia mediante la tecnica della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Tinkering - materiale didattico originale a cura del Servizio Marconi TSI Pubblichiamo una serie di materiali didattici sul Tinkering, metodo educativo finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze digitali di cui sempre più spesso si parla e che negli ultimi due anni è stata proposta e sperimentata sul campo (oltre che diffusa in una serie di incontri di formazione) dal Servizio Marconi in un buon numero di scuole dell’Emilia-Romagna. Il tinkering è stato proposto nell’anno scolastico 2014-15 nel quadro dell’azione di accompagnamento della nostra Alessandra Serra a favore di alcune scuole della bassa modenese colpite dal sisma del 2012, in particolare ha avuto un ruolo centrale nelle prime sperimentazioni in classe la collega Susanna Sabbioni della scuola primaria di Camposanto (MO – IC San Felice sul Panaro). Sono circa un settantina le scuole primarie dell’Emilia-Romagna che hanno a tutt’oggi realizzato esperienze di tinkering più o meno direttamente riconducibili all’attività del Servizio Marconi TSI. materiali presentati:

Prevenzione e gestione delle “crisi comportamentali” a scuola « MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna Con la nota prot. 12563 del 5 luglio 2017, e relativi allegati, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna propone alle Istituzioni Scolastiche un percorso di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola, problema che si rileva con sempre maggiore frequenza e che suscita molta preoccupazione. Il materiale proposto fornisce suggerimenti, indicazioni, pratiche didattiche che possono aiutare ad affrontare, contenere, depotenziare le crisi comportamentali. Gli insegnanti sono quindi invitati a prendere visione di quanto proposto e i Dirigenti Scolastici a porre il tema all’attenzione degli Organi Collegiali delle scuole. Le scuole-polo per la formazione dei docenti sono a loro volta sollecitate ad inserire il tema nella programmazione dei prossimi anni. nota DG piano prevenzione allegatoPartePrima allegatoParteSeconda allegatoParteTerza allegatoParteQuarta 1Save

APP GRATIS - Disabili.com Abbiamo raggruppato in questa sezione tutte le app gratuite suddivise per disabilità al fine di rendere più rapida la vostra ricerca. • Blindsight Project 008 (gratuita e per sistemi Android e iOS) permette di segnalare qualsiasi barriera, discriminazione o ingiustizia a carico di una persona con disabilità. Utilizzando la voce “Invia segnalazione 008″si possono inviare le proprie segnalazioni tramite foto, video, testo: questo materiale sarà selezionato e inviato alle forze dell’ordine, associazioni difesa consumatori, ecc. • PerNoiAutistici: disponibile per android e a breve per iOS, nata per affiancare e ampliare i servizi del portale web PerNoiAutistici. • AlboBoard (android, gratis). •Mindjet Maps: (Android , iOS, gratis ). • Go Read (android, gratis), lettore di eBook. • Cool Reader (Android, gratis), attraverso la funzione text-to-speech un lettore permette di poter ascoltare e leggere libri direttamente dallo smartphone o tablet. • Hai orecchio per la musica?

Related: