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Coding per Emanuela

Coding per Emanuela
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Cody Roby – Cercatori di energia – codeweek.it Descrizione Cercatori di energia è un gioco da tavolo della serie CodyRoby per due o più giocatori/squadre. I giocatori (o le squadre) usano le carte Cody per muovere i propri robot lungo un percorso alla ricerca della stazione di ricarica di energia. Lo schema del gioco ricorda il tradizionale gioco dell’oca, ma al posto dei dadi c’è il coding! Materiale Starter Kit Cody Roby (ad esempio nella versione per Europe Code Week)Tabellone di gioco con istruzioni sintetiche (il tabellone e le istruzioni sono concepiti per essere inseriti nella scatola di carte, se non si desidera inserirli nella scatola di carte insieme agli altri elementi del kit si può utilizzare il tabello in formato A4 senza ritagliarlo, o addirittura stamparlo in formato più largo) Regole del gioco I robot hanno bisogno di energia. E’ necessario il mazzo da 40 carte Cody Roby, ben mescolato e posto sul tavolo a carte coperte. Ad ogni turno il giocatore usa una o più carte per muovere la propria pedina. Mossa sbagliata.

Activités de classe autour du Père Noël et de la réalité virtuelle - Padagogie Apprenez la science derrière Père Noël Age: 4, 5, 6, 7 & 8 ans ● 4, 5 & 6 ans : l’activité a été réalisée en plein écran 7 & 8 ans : l’activité a été réalisé avec des Google Cardboard (VR) et le contenu a été plus poussé. Mystère et émerveillement ont toujours entouré la période de Noël, avec le père Noël qui rend les vacances des enfants du monde entier féérique. Maintenant « Journey Expedition" du Père Noël (sur Google Expeditions) offre des éclairages sur le mythe de Noël du coté scientifique, avec la technologie et l'écologie impliqués dans cette tradition annuelle. Cette expédition ravira également les élèves avec cinq panoramas colorés des moments de vacances, que les enseignants peuvent utiliser en classe. Visitez la maison du père Noël, et découvrez son propre bureau de poste en Finlande. Panorama 1: Bienvenue au Pôle Nord étape 1: L’enseignant laisse les élève explorer le pôle Nord étape 2 : le Professeur lit la Description et les Points d'Intérêts pour : Quelques questions à poser :

Sviluppare le competenze linguistiche integrando il coding nelle attività didattiche: ricerca-azione in seconda primaria – BRICKS Istituto Comprensivo di Brienza sabina031080@gmail.com scarica la versione PDF del lavoro Il presente lavoro di ricerca e sperimentazione didattica ha coinvolto la classe II primaria dell’Istituto Comprensivo di Brienza (PZ), plesso di Sasso di Castalda. Ha coinvolto 15 bambini di composizione eterogenea in quanto a stili e ritmi di apprendimento. Le finalità della sperimentazione sono: sviluppo delle competenze linguistiche;problem solving;sviluppo del pensiero flessibile;indurre apprendimenti significativi secondo una didattica di tipo laboratoriale. Sviluppo delle fasi In prima istanza è stato focalizzato il focus investigativo ovvero lo sviluppo ed il miglioramento delle abilità di scrittura autonoma. Progettazione e realizzazione dell’azione Lo studio è partito dall’analisi delle dinamiche di classe attraverso una matrice SWOT (Fig. 1). Figura 1 – Analisi SWOT. Raccogliere ed Osservare i dati Figura 2 – Griglia di osservazione. L’osservazione ha coinvolto le seguenti aree: Analisi dei dati

Pioneering VR in Education: Using Google Earth VR for Education Google has done it again! I've talked a little bit about Google Expeditions before but Google Earth VR really takes things to the next level. It's almost as if way back in 2004 when Google first introduced Google Earth, it had VR in mind. After all, in the last decade+ tons of resources have gone into Google Earth to make it more interactive and complete. At first, individual users and organizations were encouraged to model buildings and cities in 3D which were in turn added to the globe. Now, Google implements a type of auto generated 3D mesh across whole cities to more accurately and completely depict the 3D settings around the globe. Viewing Google Earth VR from the educational lens starts to look pretty exciting. In many aspects, the world in which we live seems to become increasingly small; however, the constraints experienced in education are ever-present.

Iscrizione per insegnanti - ProgrammaIlFuturo.it Iscrizione per insegnanti Questo tipo di iscrizione è per l'insegnante che guida una o più classi nel progetto e per il referente di istituto. Devi usare il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale, che per gli insegnanti statali è @istruzione.it oppure è quello col dominio specifico delle regioni e province a statuto speciale. Se ti sei già iscritto nell'anno scolastico 2014/15 o 2015/16 NON devi iscriverti nuovamente, ma puoi direttamente fare accesso con le credenziali già in tuo possesso. Il processo seguito è il seguente: Dopo l'accesso come utente iscritto al sito di fruizione delle lezioni hai a disposizione un cruscotto di controllo che ti permette di seguire i progressi dei tuoi studenti e di gestire le tue classi. Per problemi nell’iscrizione o nell’accesso è possibile consultare le pagine di aiuto, mediante le quali puoi contattare il Servizio di Supporto. Se non sei un insegnante o un referente iscriviti sulla pagina di iscrizione per altri utenti. Creazione della classe

« Après une expérience de réalité virtuelle, le monde semble plat » Après avoir passé des mois à expérimenter la réalité virtuelle de façon intensive, le designer allemand Tobias van Schneider a commencé à éprouver un effet étrange. Une fois ôté son casque, il éprouvait une sensation bizarre, comme s’il était « détaché du réel ». La sensation finissait par s’estomper, mais elle le laissait en proie à la mélancolie ; une forme de déception face au réel. « Ce qui reste, c’est un étrange sentiment de tristesse et de déception quand on participe au monde réel, qui se manifeste souvent le même jour. Le ciel semble plus terne et j’ai l’impression de ne plus pouvoir retrouver la “ magie ” (faute d’un mot plus approprié). » Tobias van Schneider a appelé cette sensation la « tristesse post-réalité virtuelle ». En lisant cet article, je me suis souvenue d’une de mes premières expériences en réalité virtuelle : après avoir évolué une dizaine de minutes dans un monde merveilleux, je m’étais trouvée brièvement déçue par le monde en enlevant mon casque. Ou encore :

Project Bloks, i cubi di Google che insegnano il coding ai bambini E’ sempre più evidente che un’età per cominciare a sviluppare il pensiero computazionale non c’è. Ovvero, non è mai troppo presto per iniziare a programmare. Anche a 5 o 6 anni ci si può cominciare ad esercitare, in modo da essere pronti, una volta cresciuti, a sviluppare nuove idee e progetti. Per questo motivo Google ha creato Project Bloks, una piattaforma che permetterà a sviluppatori, educatori e designer di insegnare ai più piccoli a scrivere i propri, elementari, codici informatici. Il progetto è stato portato avanti in collaborazione con l’azienda di design IDEO, ma per il momento la casa di Mountain View ha fatto sapere di non avere interesse ad entrare nel mercato dei giocattoli. Tre pezzi principali e un “cervello” centrale Per stimolare i più piccoli e rendere divertente l’esperienza formativa gli ideatori di Project Bloks hanno creato tre componenti principali, che i bambini possono unire in diverse combinazioni per un numero molto elevato di varianti. Dai blocchi al robot

10 applications de réalité augmentée pour les élèves La réalité augmentée me fascine depuis un bon moment déjà et je ne suis pas la seule à être impressionnée par cette technologie de plus en plus répandue dans les salles de classe. La réalité augmentée permet la superposition d'un modèle virtuel 3D à la perception que nous avons naturellement de la réalité et ceci en temps réel. Elle permet donc d'enrichir et de bonifier la réalité via un appareil mobile. Ce billet est le premier d'une série d'articles, et de produits numériques (de type clés en main) que je suis en train de vous concocter, afin de faciliter votre prise en main dans vos salles de classe. Si vous désirez expérimenter cette technologie, je vous invite à télécharger les applications suivantes afin de mieux saisir toutes les possibilités pédagogiques. 1. Les élèves peuvent découvrir plusieurs missions interactives à travers des feuilles à colorier. 2. iDinosaurAR-EXTRA (iTunes et Google Play) 3. Les élèves doivent lancer les Doodingues qui sortent des produits. 4. 5. 6. 7. 8.

Un modello per il coding a scuola – CodeMOOC Non sarò breve. Per avviare un ragionamento sul coding a scuola occorre prima di tutto intendersi sul significato di alcuni termini, senza la pretesa di (ri)definirli o di fare un glossario esaustivo, ma allo scopo di adottare una convenzione che riduca il rischio di fraintendimento, almeno nell’ambito di questa riflessione. In che relazione stanno tra loro questi termini? La programmazione è una delle attività prevalenti nell’ambito dell’informatica, in quanto permette di utilizzare dispositivi esistenti (hardware) per fare cose nuove scrivendo nuovi programmi (software). Dati di fatto: Dal 2013 il coding è stato posto al centro di campagne di sensibilizzazione a livello internazionale (Europe Code Week, Computer Science Education Week) finalizzate a ridurre lo skill gap e il gender gap. Il ruolo della scuola Che la scuola abbia un ruolo fondamentale è implicito nell’idea stessa di alfabetizzazione funzionale, ma vale la pena di dirlo comunque. Disciplina o approccio metodologico?

Adding 50 new tours for schools with Google Expeditions Since launching the Google Expeditions Pioneer Programme in September, we’ve visited over 200,000 students across the UK. They’ve gone on hundreds of virtual journeys, from the peak of Mont Blanc to standing on the battlements of Edinburgh Castle. And today, we’re adding 50 new adventures to their classrooms with our virtual reality field trips taking the total number of expeditions now available to over 400. Students can now travel back in time to visit the famous warship Mary Rose, discover Viking settlements and even try to solve one of the greatest mysteries of all time, Richard III’s death. As well as covering Science, Art, English and History, the launch of this new content will also include several Expeditions that explore a variety of careers. These will invite students to experience a day in the life of those who work as an app developer, surgeon, chef, outdoors activity instructor and many more.

Attività CodeWeek last minute Europe Code Week è per tutti! Organizzare un evento CodeWeek è facile e non è mai troppo tardi per farlo e per caricare gli eventi sulla mappa. Un evento può essere un’ora dedicata al coding in una classe, in un coder dojo, ma anche in un luogo pubblico, sul luogo di lavoro, o in casa tra amici. Per organizzarlo potete usare le risorse che trovate elencate sul sito o le tante altre disponibili online, come il tutorial Scratch Ode to code preparato per noi dal MIT Media Lab. Non serve essere esperti. Per darvi ulteriori stimoli, dal 10 al 18 ottobre pubblicherò ogni giorno su questo blog il materiale necessario a realizzare eventi last minute di un’ora senza preparazione. Ecco l’elenco:

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