background preloader

Orizzonte Scuola – La scuola in un click

Orizzonte Scuola – La scuola in un click

http://www.orizzontescuola.it/

Related:  sabrinadesantisapp per didatticagiorgioluppinagabry9marilenaaugello

Non solo Quiz: raccolte di applicazioni per la Valutazione Formativa Una infografica pubblicata l'8 /11/2012 su The Home of content marketing con il titolo Seven steps to the perfect story, in cui sono rappresentati i 7 passaggi principali per costruire una buona storia. La fonte citata dell'infografica è la famosa Rappresentazione visuale di una storia" - Visual Portrait of a Story, proposta da Ohler, J. (2003) che ha rielaborato e adattato lo schema di Dillingham, B. (2001). L'infografica fa riferimento allo schema proposta da Ohler - Dillingham per offrire una rappresentazione semplificata dei passaggi necessari per "costruire" una storia, offrendo una sintesi grafica estremamente utile sia per analizzare una storia che per crearla.

Simulazione TFA - Abilitazione insegnamento Preselezione al TFA Tratto dall'ampia gamma di eserciziari EdiSES per l'ammissione al TFA, questo software gratuito consente di simulare la prova preselettiva di ammissione per le diverse classi di abilitazione. Questa versione demo comprende una quantità limitata di domande. L'intero database è accessibile gratuitamente a tutti i possessori dei nostri manuali ed eserciziari.

Assegnazioni provvisorie: risultati su siti Uffici Scolastici, no mail personali. 5 giorni per il reclamo, modello Sulla data di pubblicazione delle graduatorie non è ancora possibile anticipare nulla neanche per scuola primaria, anche se molto probabilmente non si farà in tempo per il 1°settembre. Di conseguenza 1° settembre 2016: quali docenti obbligati a prendere servizio La pubblicazione degli esiti delle domande per assegnazione provvisoria e utilizzazione avviene solo sul sito dell'Ufficio Scolastico di riferimento. Avverso le graduatorie, nonché avverso la valutazione delle domande, l'attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 5 giorni dalla pubblicazione o notifica dell'atto, rivolto all'organo che lo ha emanato.

Clil Sito informativo Home La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado, con riferimento all’articolo 6, comma 2 del Regolamento emanato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2010, introduce nei Licei Linguistici l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL già a partire dal corrente anno scolastico. Per la formazione del personale docente di disciplina non linguistica (DNL) già in servizio presso le scuole, il Ministero ha avviato un’azione di formazione che prevede un corso per l’acquisizione delle competenze sulla metodologia CLIL e un precorso per l’acquisizione delle competenze linguistiche fino al raggiungimento del C1 (QCER).

Il MIUR “trasmette” la Direttiva sul Sistema nazionale di valutazione Con la Circolare Ministeriale 47 del 21 ottobre il MIUR trasmette la Direttiva 11/14 applicativa del Regolamento sul sistema nazionale di valutazione adottato con il DPR 80/13. I contenuti della direttiva sono stati già ampiamente illustrati su questo sito (vedi correlati) Come è noto la FLC CGIL ha espresso la propria radicale opposizione al modello di valutazione del sistema di istruzione che il governo intende mettere in atto. Le motivazioni di questo profondo dissenso sono già state espresse pubblicamente e hanno portato la FLC CGIL a impugnare il DPR 80/13 e a predisporre l'impugnativa della Direttiva 11/14. Nella circolare vengono fornite indicazioni che aggravano ulteriormente il quadro delineato dal Regolamento e dalla Direttiva.

Tecnologia alla portata di tutti, nessuno escluso… Con poco si può fare molto: Plickers Code Cards, una soluzione low cost – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità Il caso PLICKERS Code Cards Da un po’ di tempo riflettevo su alcuni aspetti non trascurabili in merito alla fruizione della tecnologia dopo aver fatto lavorare in aula scolastica i miei studenti per l’ennesima volta su attività di tipo edugames didattici (quiz e affini) in modalità byod. Scenario tipico che si ripete:

tfa II ciclo Corso di Specializzazione per il Sostegno ESITO PROVE PRESELETTIVE: sono di seguito pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte per l'accesso al corso di specializzazione del sostegno II ciclo .a.a. 2014/2015 : si comunica inoltre che a breve verranno pubblicati i calendari delle prove scritte. Assegnazioni provvisorie Sicilia: modello domanda per disponibilità su posto di sostegno anche senza specializzazione. Scade 30 agosto Il sindacato FLCGIL Sicilia mette a disposizione un modello di domanda con il quale i docenti interessati possono comunicare la propria disponibilità ad essere assegnati su posto di sostegno anche se privi del prescritto titolo di specializzazione. Si tratta della novità del contratto regionale di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, che prevede "Nell'ambito delle assegnazioni provvisorie interprovinciali, i Dirigenti degli Uffici scolastici territoriali potranno attribuire posti di sostegno a docenti titolari su posto comune che non abbiano ottenuto l'assegnazione provvisoria su posto comune, dopo aver accantonato un numero di posti corrispondente ai docenti specializzati aspiranti a rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato"." L'istanza deve essere inoltrata via mail all'Ambito territoriale dove è stata inoltrata la domanda di assegnazione provvisoria entro il 30 agosto 2016. La nota dell'USR

TFA-PAS - Aurelio Agliolo Gallitto News 12.01.2015 - MODALITÀ DI ISCRIZIONE | link News 17.12.2014 - ELENCO GENERALE SCUOLE SICILIA ACCREDITATE | link News 16.05.2014 - Bando del II ciclo di TFA | link News 21.10.2014 - Decreto Rettorale N. 3671: prove d'esame del II Ciclo di TFA | link PLICKERS per realizzare quizzes a cui rispondere con code card da stampare e plastificare – DIDATTICA E TECNOLOGIE DIGITALI fig.2 QuesitiBastano veramente pochi minuti per creare classi e quiz dedicati on line: ricordare che ogni quesito va associato alla classe con lo strumento Queue, come nella fig. 3. fig.3 Associazione quesitiOccorre quindi fare l’installazione dell’App Plickers sul mobile device dell’insegnante (multipiattaforma, da Apple Store o Android Google play) per procedere con l’attività in diretta tramite attivazione dell’opzione Live View nel menu superiore.Ricordare di fare Refresh nell’apposito pulsante in basso nel browser e attivare contestualmente l’App Plickers sul nostro dispositivo mobile da cui manderemo in onda i quesiti che saranno correttamente visualizzati in sincrono sullo schermo LIM o altro: come scelgo il quesito su App Plickers anche su Plickers Web compare quanto prescelto e così via per ogni quesito. Come è evidente, è molto semplice operare in questa modalità e i vantaggi sono numerosi. di A. Perra

Un. di Palermo PAL01 - Ricerca semplice Suggerimenti per la ricerca: Se scegli Si per "Parole adiacenti," puoi digitare la stringa computer programming e il sistema comprenderà che vuoi solo i record che contengono la parola computer ACCANTO alla parola programming. E´ indifferente usare lettere maiuscole o minuscole. Assegnazioni provvisorie. Dipasquale: Saranno 4.600 i posti per i docenti siciliani, in arrivo nota MIUR Il Ministero dell’Istruzione sta per ufficializzare, con una propria nota, afferma l’onorevole Nello Dipasquale, la possibilità di ampliare il numero di assegnazioni provvisorie, che permetteranno il ritorno dei docenti siciliani trasferiti fuori regione. Saranno 4600 i posti a disposizione per le assegnazioni provvisorie per gli insegnanti in Sicilia, permettendo ai docenti di poter accedere alle classi di concorso per il sostegno pur appartenendo a classe di concorso diversa, così come enunciato nel CRRI: “Nell’ambito delle assegnazioni provvisorie interprovinciali, i Dirigenti degli Uffici scolastici territoriali potranno attribuire posti di sostegno a docenti titolari su posto comune che non abbiano ottenuto l’assegnazione provvisoria su posto comune, dopo aver accantonato un numero di posti corrispondente ai docenti specializzati aspiranti a rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato.

MOOC Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. I MOOC (Massive Open Online Courses, in italiano: Corsi online massivi aperti) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche e accedono ai contenuti unicamente via web. L'accesso ai corsi non richiede il pagamento di una tassa di iscrizione e permette di usufruire dei materiali degli stessi.[1][2] Storia[modifica | modifica wikitesto] L'acronimo MOOC è stato utilizzato per la prima volta nel 2008 nel corso "Connectivism and Connective Knowledge" del professor George Siemens della Athabasca University. Matematica e pre-algebra per la scuola media: stampabili e schede Ripasso misto di matematica per la scuola media: corso 1 Livello 1: semplicissimo(primi 2 mesi di scuola) Livello 2: successivi 3 mesi di scuola Livello 3: successivi 3 mesi di scuola Livello 4: corso completo (mesi conclusivi di scuola) Ripasso misto di matematica per la scuola media: corso 2-3 Livello 1: semplicissimo(primi 2 mesi di scuola) Livello 2: successivi 3 mesi di scuola Livello 3: successivi 3 mesi di scuola Livello 4: corso completo (mesi conclusivi di scuola) Giochi di edHelperKu

Related:  enzolipumanicolatuzzolino