background preloader

CoSpaces: in 7 minuti

CoSpaces: in 7 minuti

Redooc.com, insegna la matematica in digitale. Novità per insegnanti – Orizzonte Scuola Redooc.com si conferma la prima piattaforma digitale italiana per imparare la matematica e comincia il 2017 con un ricco bouquet di novità per insegnanti e professori. L’anno scolastico 2015/2016 si conclude con più di 2000 studenti registrati alla piattaforma in classi pilota di 35 scuole secondarie di primo e secondo grado. Tra le grandi novità che Redooc ha già messo a disposizione troviamo nuovi contenuti per Medie e Superiori, una ricca sezione di matematica per le Università e una di Economia. Ma il servizio più significativo è offerto agli Insegnanti. Scrivi a orizzonte@redooc.com per maggiori informazioni.

I 10 più grandi matematici della storia - LezioneOnline.com Spesso chiamata la lingua dell’universo, la matematica è fondamentale per la nostra comprensione del mondo e, come tale, è di vitale importanza in una società moderna come la nostra. Ovunque si guardi, è probabile che la matematica abbia avuto un certo impatto, dal rubinetto della cucina al satellite che trasmette i programmi televisivi a casa vostra. In quanto tale, i grandi matematici hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’umanità! 10. Il matematico greco Pitagora è considerato da alcuni come uno dei primi grandi matematici. 9. Il matematico britannico Andrew Wiles (l’unico di questo elenco ad essere ancora in vita) per aver ottenuto la dimostrazione dell’ultimo teorema di Fermat. afferma che, per tutti i numeri interi maggiori di 2 (della variabile n), non esistono terne di interi positivi a, b e c per le quali si abbia: . 8. è considerato un genio delle scienze ed ebbe il suo periodo d’oro nella grande epopea scientifica Principia. 7. 6. 5. 4. 3. 2. 1.

Materiali didattici per gli Snodi formativi - Dettaglio Progetto Materiali didattici AICA per i corsi predisposti dagli Snodi Formativi Territoriali. Un supporto agli Snodi formativi per l'organizzazione dei corsi! L'Avviso pubblico rivolto agli Snodi Formativi Territoriali individuati per la formazione in servizio all’innovazione didattica e organizzativa (Circolare MIUR n° AOODGEFID/6076 del 4/4/2016) indica fra gli "elementi qualificanti" in base ai quali dovranno essere progettati i moduli didattici: "l’integrazione tra momenti in presenza e disponibilità di contenuti on line". Per aiutare gli snodi formativi nell'organizzazione dei corsi e per agevolare il lavoro dei formatori AICA ha predisposto Moduli didattici online a supporto dei corsi organizzati dagli Snodi Formativi Territoriali. Sono attualmente disponibili i seguenti moduli (vedi il dettaglio in fondo alla pagina): La tabella sottostante suggerisce la rilevanza dei vari moduli per i diversi profili professionali per cui vengono organizzati i corsi. (Vedi DOWNLOAD in fondo alla pagina)

CISCO: corso rivolto a studenti per sviluppare mentalità imprenditoriale e utilizzare tecnologie per la formazione – Orizzonte Scuola OS.it consiglia CISCO – Dagli internet caffè ai servizi di consulenza, la tecnologia offre una quantità enorme di opportunità professionali anche sul fronte imprenditoriale. Il programma Cisco Networking Academy mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio tutte queste possibilità. La tecnologia è qualcosa di straordinario. Ci semplifica la vita, ci permette di sapere ciò che accade in tempo reale dall’altra parte del mondo o di ridurre al minimo gli sprechi per migliorare l’efficienza produttiva. Non solo: la tecnologia crea opportunità di lavoro anche in un’ottica imprenditoriale. In quest’ottica, Cisco Networking Academy propone un corso specifico, che mira a far sviluppare ai propri studenti una mentalità imprenditoriale e ad aiutarli a sfruttare la tecnologia per costruire il loro percorso professionale. Un’opportunità in più per i ragazzi per poter affrontare al meglio le sfide, sempre più complesse, connesse con il mondo del lavoro.

ILLOGICO MATEMATICO Risorse e links Unione Matematica Italiana, Nella sezione didattica trovate: esempi di terze prove per il nuovo Esame di Stato. La Matematica nella terza prova scritta del nuovo Esame di Stato. Materiali per un nuovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica (scuola elementare e scuola media). olimpiadi.ing.unipi.it Il sito ufficiale delle Olimpiadi della Matematica italiane. Macchine matematiche presso il laboratorio di matematica del Museo Universitario di Storia Naturale e della Strumentazione Scientifica dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. ^ COMMUNITY, FORUM, CHAT, BLOG (in italiano) ^ Menti Matematiche è una community dedicata interamente alla matematica. Springer-Verlag: Casa editrice scientifica che vanta numerose pubblicazioni nel campo della Matematica, Fisica, Statistica, Ingegneria e Medicina. GeoGebra! frattali.it il questo bel sito, curato da Laura Lotti, si occupa di trasformazioni geometriche e di geometria frattale.

Related: