background preloader

The Epic BYOD Toolchest (51 Tools You Can Use Now)

https://www.edutopia.org/blog/the-epic-byod-toolchest-vicki-davis

Related:  app per didatticaSchoolapp interessantiBYOD & SOCIAL LEARNING

Creare una lezione per tablet con Nearpod Dettagli Categoria: Storia Creato: Venerdì, 13 Novembre 2015 14:12 Specialmente: Il referente di istituto per i DSA di Capuano, Storace e Ventriglia - Loescher Editore Chi è il referente di istituto? Quale immagine ci rimanda la descrizione che ne viene fatta dalla normativa? Le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento, allegate al Decreto Ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011, al punto 6.3, delineano in modo preciso la figura del referente di istituto: JetBrains Academy, per imparare a programmare gratuitamente JetBrains, società che produce software di sviluppo professionali, ha lanciato la JetBrains Academy, una piattaforma per imparare a programmare secondo l’approccio learn by doing, cioè creando in pratica applicazioni funzionanti. Il team di JetBrains ha sicuramente tutta l’esperienza nel rispondere alle esigenze degli sviluppatori: software quali IntelliJ Idea, Space e Toolbox App sono molto popolari tra i programmatori e aiutano numerosi dipendenti di aziende e professionisti a essere più produttivi nel proprio lavoro. La società non è nuova al mondo education e della formazione, ad esempio con strumenti quali la versione Edu di IntelliJ Ida.

Progettazione Mappa Concettuale Leggere un articolo di Piero Dominici è come cibarsi di una pietanza che richiede una lunga e laboriosa digestione e, per chi non ha un apparato digerente efficiente e robusto come il mio, c'è sempre il rischio di procurasi un'indigestione se si è troppo frettolosi e ingordi. Mi limito dunque, in questo post, a sottolineare e commentare qualcuna delle tante idee e suggestioni offerte dal suo articolo "Come educare ad una cittadinanza matura e non eterodiretta", comparso il 01/04/2016 su Forum PA, il sito web collegato all'appuntamento che ogni anno si tiene al Palazzo dei Congressi di Roma e che nasce dal tentativo di far dialogare tra loro pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile. Educare a una cittadinanza matura e non eterodiretta Cosa intende Dominici con Innovazione Inclusiva? La cittadinanza digitale e la questione culturale Che senso ha parlare di "Cittadinanza Digitale" quando "non vengono garantite le condizioni minime della "cittadinanza"?

Associazione Il Nostro Pianeta Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue La classica tripartizione dei livelli di L2 (principiante/intermedio/avanzato) è stata sostituita da alcuni anni dai risultati di un immenso lavoro elaborato in seno al Consiglio d’Europa, il cosiddetto Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), conosciuto anche come Framework. Il QCER ha suddiviso il percorso dell’apprendimento linguistico in sei livelli, descritti in modo rigoroso e oggettivo, tenendo conto delle quattro abilità (ascoltare, leggere, parlare, scrivere) e di molti altri parametri. Questi livelli misurano la competenza linguistica in senso ampio (non solo la padronanza della morfosintassi e del lessico) e sono validi in riferimento a qualunque lingua straniera. In estrema sintesi, i livelli sono i seguenti: Elementare A1 Livello di contatto - Breakthrough A2 Livello di sopravvivenza - Waystage

BYOD a scuola: come sfruttare i dispositivi personali in classe Il BYOD (Bring Your Own Device) è uno dei temi caldi nel mondo della scuola di oggi e continua a raccogliere sempre più consensi. Voi siete tra i sostenitori di questa soluzione? Oppure credete che acconsentire all’introduzione dei dispositivi personali a scuola possa solo contribuire ad aggiungere elementi di distrazione e accentuare il digital divide tra gli studenti? Nella breve raccolta che segue potrete conoscere l’esperienza di chi ha già adottato questo modello. BYOD: che cosa si intende con questa sigla? Cominciamo innanzitutto con qualche breve premessa sul significato di questa espressione.

Il curricolo verticale di Italiano e Matematica. Un percorso di costruzione in rete dalla scuola dell’infanzia al biennio della scuola secondaria di secondo grado Marina Mupo - L’istituto Comprensivo “Nicola Nisco Senior”, quale scuola capofila, ha stipulato nel maggio 2010 un Accordo di rete con le scuole di ogni ordine e grado del territorio di S. Giorgio del Sannio e con l’Istituto Comprensivo di Calvi avente ad oggetto la realizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento per il personale docente utilizzando le importanti risorse economiche e culturali che il PON “Competenze per lo sviluppo” 2007-2013 offre a tutte le istituzioni scolastiche delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza - di cui la Campania fa parte - per ampliare qualitativamente e quantitativamente l’offerta formativa al fine di recuperare il ritardo in termini di competenze che dette regioni fanno registrare nel confronto con la media dei paesi europei. I percorsi progettati, utilizzando le buone prassi già sperimentate in precedenti progetti realizzati dall’Istituto Comprensivo “Nicola Nisco Senior” si sono prefissi i seguenti obiettivi :

Crea logo gratis - crea on-line loghi e scritte Crea un logo per il tuo sito web direttamente on-line personalizzando simbolo, scritta e colori. Per creare gratis il tuo logo o una scritta particolare non devi scaricare nulla sul tuo PC, non devi essere un esperto di grafica e ti bastano 2 minuti per creare la tua PNG trasparente. Cosa aspetti? LearningApps: Moduli Interattivi per la Didattica Online – Next Learning Un ambiente per la realizzazione di contenuti interattivi per la didattica online Presentato come un’applicazione web 2.0 a supporto della didattica online e interattiva, LearningApps è un progetto sviluppato dall’Istituto Superiore di Pedagogia PHBern in collaborazione con l’Università di Magonza e L’università di Zittau-Gorlitz. Il progetto fa capo a un’organizzazione non profit denominato LearningApps.org.

Apprendimento e insegnamento delle lingue Straniere Una selezione di risorse per imparare il russo, il cinese, il neogreco o l’esperanto. Affina la ricerca Lernu Sito multilingue ad accesso gratuito propone una moltitudine di risorse per imparare l’esperanto, lingua utile per la comunicazione internazionale. Il sito propone informazioni sull’esperanto come lingua e fenomeno e corsi gratuiti di vario livello, compreso un corso espressamente dedicato ai bambini. Propone inoltre strumenti diversi a supporto del percorso di apprendimento: dizionari in diverse lingue, esercizi, una panoramica della grammatica, racconti con immagini e audio, una messaggeria istantanea per chattare…

BYOD a scuola: teoria ed esempi pratici Dettagli Categoria: Non categorizzato Creato: Domenica, 23 Agosto 2015 07:04 La scuola sta cambiando velocemente, di pari passo con il mondo reale, modificato dall'invenzione di tecnologie sempre nuove. Gli studenti, invece sono sempre gli stessi: una volta, annoiati dalla spiegazione monocorde del docente, scarabocchiavano, giocavano, dormivano o leggevano altro, nascondendolo dietro la copertina del manuale. Oggi invece si rivolgono a dispositivi mobili per chattare su Facebook, controllare Twitter o il messaggio su WhatsApp del loro amico.

Related: