background preloader

Snip in 3 minuti

Snip in 3 minuti

http://www.youtube.com/watch?v=u64zmo4vXt0

Related:  Animatore digitaleANIMATORE DIGITALE

Visualino – Visual programming environment for Arduino – lezione 1 Durante l’ultima MakerFaire di Roma mi sono confrontato con molti colleghi ed amici che sono passati a trovarmi e che volevano avere informazione in merito agli sviluppi del progetto DotBot. Il confronto con le persone ha messo in luce una necessità importante per quanto riguarda l’uso di Arduino a scuola, quello di rendere la programmazione, almeno nella fase iniziale di un percorso di coding, più semplice per il docente che non ha mai utilizzato l’elettronica nella didattica. Ormai è uno standard de facto l’uso di Scratch, soprattutto nella scuola elementare e media, pertanto un’ambiente di programmazione grafico per Arduino è utile e credo anche necessario.

Apps for Education: Domande comuni - Guida di Amministratore di Google Apps I servizi di G Suite for Education non raccolgono né utilizzano i dati degli studenti a scopi pubblicitari o per creare profili per gli annunci. Gli utenti di G Suite for Education e della versione gratuita di Gmail utilizzano la stessa infrastruttura: ciò ci consente di offrire a tutti un elevato livello di prestazioni, affidabilità e sicurezza. Tuttavia, G Suite costituisce un'offerta separata che fornisce controlli aggiuntivi per sicurezza, amministrazione e archiviazione per i clienti Education, Business e Government. Come molti provider email, eseguiamo la scansione in Gmail per tutelare la sicurezza dei nostri clienti e per migliorare la loro esperienza d'uso del prodotto. In Gmail per G Suite for Education sono inclusi la protezione antivirus e antispam, il controllo ortografico, la pertinenza dei risultati di ricerca e funzioni quali la Posta prioritaria e il rilevamento automatico degli eventi del calendario.

Google for education – Risorse per l'animatore digitale G Suite for EducationLavorare e apprendere nel cloud di Mario Mattioli – versione 11 – 19/11/2016versione pdf | versione epub Guida all’iscrizione della scuola alle Google Apps (Gsuite for education) Scarica il Tutorial Guida iscrizione Google Apps for Education Scarica l’avvertenza n 1 Le indicazioni sono a cura di prof. Cyberbullismo - Miti ed evidenze di un fenomeno in crescitaCyberbullismo Prima giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo Palermo 7 febbraio 2017 Continua a leggere Prevenire, informare e formare contro i rischi del web. Il 7 febbraio è la prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e la 14esima edizione del Safer Internet Day. Previste manifestazioni in tutt’Italia, e non solo, dove i protagonisti indiscussi saranno gli studenti di ogni ordine e grado.

Come i prof possono costruire un sito per la classe #1 - GRIMPO! Molti docenti hanno l’esigenza (e l’intuizione!) di creare voler creare un sito web per le loro classi ma sono spesso intimoriti dalle possibili difficoltà tecniche da impiegare e probabilmente, tu che leggi questo articolo, condividi la stessa volontà e i medesimi timori: stai tranquillo, non c’è alcun problema! Oggi inizieremo una serie di articoli per imparare a costruire bellissimi siti Internet per le tue classi con differenti strumenti: il risultato sarà davvero entusiasmante! EzCast: come ti trasmetto cellulare e tablet sulla LIM senza fili EzCast nasce come clone di chromecast ad un prezzo più basso. EZCast è uno strumento che consente di trasformare un dispositivo audio video in qualcosa che possa ricevere segnale anche via wifi. Di fatto trasforma un televisore o un proiettore in una smart tv poichè consente di ricevere segnale video da un pc, tablet, smartphone e visualizzarlo sul televisore, monitor o proiettore. EZCast si presenta come una piccola chiavetta che si connette alla porta HDMI del dispositivo video ed una volta configurato riceve il segnale dal tablet o smartphone attraverso l'attivazione di una app apposita.

Inviare auguri di Buon Natale in digitale Pomeriggio della vigilia di Natale e tanti parenti ed amici a cui augurare Buone feste. Si, certo, potremmo rigirare uno dei tanti messaggini carini arrivati su wathsapp, ma ci metteremmo davvero poco del nostro! E allora perchè non realizzare un bel messaggio di Buon Natale digitale utilizzando una delle tante risorse presenti nel web?

CC Search, il nuovo motore di ricerca per i contenuti senza copyright È stato da pochi giorni annunciato CC Search, il nuovo motore di ricerca per i contenuti senza diritti d’autore di Creative Commons. Tramite questo nuovo strumento, attualmente disponibile in versione beta, gli utenti possono ricercare immagini, video e brani musicali tra i database di Flickr, 500px, YouTube, SoundCloud, Rijksmuseum, New York Public Library, Metropolitan Museum of Art e Europeana. Ad annunciare il lancio di questo nuovo progetto è stato l'amministratore delegato di Creative Commons Ryan Merkely: "È la porta principale per l’universo dei contenuti liberi. Mette insieme i vari database digitali di contenuti liberi da copyright, e dà agli utenti la possibilità di utilizzare un'unica interfaccia". in foto: CC Search

training now - il Docente Multimediale Polo formativo PNSD Istituto Margherita di Savoia Istituto Magistrale Statale Santa Rosa da Viterbo corso LIM Base Winpenpack: un coltellino svizzero di software pronti all'uso e gratis Ciò che andiamo a vedere adesso rappresenta una soluzione ad una serie di problemi spesso sottovalutati in contesto informatico: avere a portata di mano utility e applicazioni pronte all'uso per svariate funzionalità. Spesso a scuola ci capita di utilizzare pc su cui non abbiamo autorizzazione ad installare applicazioni o molto pi spesso ci capita di imbatterci in situazioni paradossali in cui vorremmo avere per le mani l'applicazione giusta ed anche gratuita.WinPenPack è un kit di centinaia di applicazioni portabili che possono essere utilizzate senza doverle installare sul pc ma eseguendole direttamente da una memoria esterna. L'obiettivo di WinPenPack è semplice: avere tutto in una pendrive pronto all'uso e utilizzabile su qualsiasi PC windows. Si presenta con un kit di installazione di circa 2 GB e necessita di una pendrive dedicata. Sono centinaia le applicazioni in esso contenute e suddivise per categorie.

form@re » n. 71 ottobre/novembre n. 71 ottobre/novembre » La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è ormai entrata anche nelle scuole italiane. Nel corso degli ultimi anni, iniziative ministeriali, regionali e provinciali hanno dotato o stanno dotando numerose scuole, dal Nord al Sud Italia, di questo dispositivo. ... 2 buone ragioni per provare Slack in classe – Tinkidoo Usi ancora WhatsApp per comunicare con la tua classe? Ti stai lasciando scappare un’occasione. WhatsApp è l’applicazione più utilizzata da studenti, docenti e genitori per comunicare. E’ così facile da utilizzare e versatile, che per ogni evento legato all’attività scolastica risulta sempre utile. Perchè lo abbiamo scelto come strumento di comunicazione della classe? Per pigrizia, confessiamolo.

Related: