background preloader

Su e giù per l'Italia

Related:  Cultura

Scuola di Atene - OVO La Scuola di Atene è un affresco del pittore Raffaello Sanzio realizzato tra il 1510 e il 1511. In un edificio ideale Aristotele e Platone occupano il centro di un consesso di filosofi antichi. All’inizio del ‘500 la fama dei quadri di Raffaello sul tema della Vergine è giunta fino a Roma. Nel 1508 Raffaello viene introdotto dall’architetto Bramante alla corte pontificia che proprio in questi anni inaugura una nuova stagione di committenza artistica e diventa centro d’incontro di umanisti e eruditi di tutta Italia. Papa Giulio II della Rovere affida a Raffaello il compito di dipingere le Stanze Vaticane operando una sintesi tra cultura classica e messaggio cristiano. La biblioteca privata del Papa si trova nella Stanza della Segnatura; Raffaello realizza un complesso pittorico che ne decora le pareti e comprende 4 affreschi, metafore della Verità spirituale, del giusto e del bello. Nei lineamenti di Platone è riconoscibile il volto di Leonardo.

---- Fiesole for You ---- Santa Maria Primerana è un oratorio perfettamente allineato al Municipio o Palazzo Pretorio. La sua fondazione sembra risalire al secolo X. La sua posizione su un podio (stilobate) in posizione dominante sulla piazza, una colonna classica in pietra serena conservata all’interno nella parete nord e la scoperta recente di un tratto del decumano che la fiancheggia, rimandano ad una sua fondazione su un tempio di epoca romana pertinente al foro. Cattedrale di San Romolo Il visitatore che arriva da Firenze in piazza Mino, scorge solo il fianco destro della cattedrale. Chiostro dei Canonici Nel XVI secolo l’antica istituzione diocesana del Capitolo della Cattedrale si dotò di una struttura appartata, contigua alla Cattedrale, sviluppata attorno ad un portico colonnato a tre lati sul quale si affacciano le abitazioni dei canonici chiamati a forme di vita comune. Palazzo Vescovile Sorge di fronte all’ingresso della Cattedrale e vi si accede da una doppia scalinata ottocentesca.

GIOCHI-GEOGRAFICI.COM giochi geografia Italia: Regioni - Quiz Geografico Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Le Marche, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto (20)Crea quiz personalizzati Use ctrl + scroll to zoom the map Italia: Regioni test Modalità di gioco: Ripeti Filter: Seterra è un gioco gratuito a quiz, basato sulle mappe del mondo, grazie al quale potrai imparare i nomi delle nazioni, degli stati e delle capitali di tutto il mondo. The game Italia: Regioni is available in the following 25 languages: This game in Italian (Italiano) was played 370 times yesterday. Keywords: Geografia, giochi, quiz, mappe vuoto, geogames, giochi educativi, studi sociali, compiti a casa

Lecture de livres audios Edmondo De AmicisRedazione2017-05-25T15:38:50+02:00 Nato ad Oneglia nel 1846, a quasi 20 anni intraprese la carriera militare e combatté a Custoza nel 1866. In seguito assunse la direzione della rivista L’Italia Militare e vi pubblicò alcuni suoi scritti; il successo di questa esperienza lo portò ad abbandonare l’esercito e a tentare la strada della letteratura e del giornalismo. Dalle sue esperienze Edmondo De Amicis trasse e pubblicò delle impressioni di viaggio piuttosto prolisse e convenzionali. Fu piuttosto nella prosa didascalica che riuscì a dare il meglio di sé, ponendo la sua attenzione sulla borghesia e sul popolo (“Cuore”, 1886) e permeando le sue opere di continui spunti morali. Tra le sue opere, oltre a “Cuore”, possiamo ricordare: “Sull’oceano” (1889), imperniato sulle misere condizioni degli emigranti italiani; “Il romanzo di un maestro” (1890); “La carrozza di tutti” (1899); “Novelle” (1875); “L’idioma gentile” (1905). Edmondo De Amicis morì a Bordighera nel 1908.

Related: