background preloader

Tutorial Sutori - Cronologie interattive (Paola)

Tutorial Sutori - Cronologie interattive (Paola)

http://www.youtube.com/watch?v=N-NF9FLY2kY

Related:  Ressources TICEStorytelling

On prépare un voyage à Paris! (Paola) Cari ragazzi, oggi vi invito a fare un bellissimo viaggio a Parigi, una città che adoro e che sono sicura vi piacerà! Immaginiamo di organizzare un campo scuola a Paris: prima di partire dobbiamo raccogliere tutto il materiale necessario per conoscere la città e preparare degli itinerari. Procediamo in questo modo:- Guardiamo due video su Parigi, uno in italiano e uno in francese.- Poi vi dividete in gruppi di 3 o 4 per fare delle ricerche sulla città, i suoi monumenti, la sua storia, i suoi quartieri, le sue curiosità... Ah, dimenticavo! Draw and Tell: digital storytelling per bambini su iPad Si chiama Draw and Tell ed è una fantastica applicazione gratuita per iPad con cui realizzare digital storytelling in classe con i bambini. Si tratta di una ambiente molto creativo in cui i bambini possono sbizzarrirsi nel disegnare, colorare, applicare i vari adesivi sulle scene. Possono decidere se utilizzare uno schermo vuoto, o utlizzare modelli presenti. Ma la cosa più interessante è costituita dalla possibilità di registrare cio' che stanno facendo sull'iPad, fino a realizzare un vero e proprio screencast animato.

Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali inCondividi5 (Contributo originale di Anna Rita Vizzari) Le sezioni in cui si articola il presente contributo sono le seguenti (cliccando si approda alle singole sezioni): A) Che cos’è e a che cosa serve lo Storytelling. Pillole 2.0 – Atavist – Seneta.it “Make a story, design it your way, share it.” – “Crea la tua storia, progettala con il tuo stile e condividila.”Atavist è un servizio di Web Publishing, ovvero una piattaforma per la pubblicazione di contenuti multimediali sul web. Può essere considerato come un servizio per la “scrittura digitale” (o Digital storytelling) che accorpa le potenzialità della grafica, interattività e multimedialità. Non a caso Atavist deve la sua fortuna alle seguenti caratteristiche:

Playbuzz: creare storytelling, giochi per l'apprendimento e molto altro ancora Playbuzz è una di quelle piattaforme che merita una visita di tanto in tanto per le diverse risorse didattiche presenti e per la scoperta di nuovi strumenti che periodicamente vengono integrati. Uno degli ultimi è particolarmente interessante per il digital storytelling, si chiama Story e permette di costuire racconti utilizzando contenuti interattivi e multimediali. Lo strumento di editing consente infatti di inserire in sequenza testi, immagini, sommari, flipcard, incorporare contenuti da Twitter, Instagram, Youtube, Vimeo, Google Maps, SoundCloud e molto altro ancora. Ovviamente sono poi disponibili tutte le varie modalità di condivisione. Ma PlayBuzz offre poi tutta un'altra serie di strumenti, tra i quali segnalo: Video Snaps (raccolte di video interi o tagliati), Poll (una modalità molto coinvolgente per creare sondaggi), Trivia (una simpatica versione di domande a risposta multipla), Gallery Quiz (associazione tra immagini e indizi). Per entrare su PlayBuzz cliccate qui

Videotutorial Atavist in italiano: applicazione per il web Publishing e lo Storytelling Una infografica pubblicata l'8 /11/2012 su The Home of content marketing con il titolo Seven steps to the perfect story, in cui sono rappresentati i 7 passaggi principali per costruire una buona storia. La fonte citata dell'infografica è la famosa Rappresentazione visuale di una storia" - Visual Portrait of a Story, proposta da Ohler, J. (2003) che ha rielaborato e adattato lo schema di Dillingham, B. (2001). L'infografica fa riferimento allo schema proposta da Ohler - Dillingham per offrire una rappresentazione semplificata dei passaggi necessari per "costruire" una storia, offrendo una sintesi grafica estremamente utile sia per analizzare una storia che per crearla. Traduzione dell'Infografica La logica dell'infografica è quella di proporre una guida "passo per passo", che propone una serie di "scelte" tramite le quali dare corpo alla storia. Questi i passaggi:

Strumenti per visualizzare e misurare il rumore in classe (Paola) Sappiamo bene quale sia il livello di rumorosità delle nostre classi. I bambini vivono immersi in questa sorta di cappa sonora senza minimamente rendersene conto, mentre l'insegnante è costretto costantemente ad inventarsi strategie per ricreare un clima... acusticamente salutare. Ma se vi ritrovate in classe una LIM e un microfono collegato al pc ecco un'applicazione divertente in grado di "visualizzare" e misurare la rumorosità della classe.

Digital Storytelling su iPad: tapStory Oggi vi segnalo tapStory, una nuova applicazione gratuita per iPad, ideale per il digital storytelling con bambini di scuola primaria. Il suo funzionamento è estremamente coinvolgente in quanto i bambini utilizzano l'ipad per animare e spostare personaggi ed oggetti presenti in una storia mentre leggono e registrano la propria voce. Ma oltre ad utilizzare le storie presenti, è possibile crearne di nuove, utilizzando le clipart esistenti, inserire testi e salvarle, aggiungendole gli altri racconti. Ecco la demo: tapStory from Owen Mathews on Vimeo. Come utilizzarlo:

Related: