background preloader

App per prof #1 COGGLE (Mappe menali)

App per prof #1 COGGLE (Mappe menali)

http://www.youtube.com/watch?v=RD1zamfN0kQ

Related:  ANIMATORE DIGITALEMAPPE DIGITALIApp per prof (Luca Raina)didattica

Otter: comunicare e condividere contenuti digitali in classe Otter è un servizio gratuito che permette di comunicare e condividere contenuti digitali con alunni e genitori della propria classe. Una volta registrati al servizio potrete realizzare pagine web ed inserire 4 diverse tipologie di attività. Raccogliere i compiti svolti dagli studenti, aggiornare il calendario della classe, inseriri avvisi per studenti e famiglie, creare una repository per i documenti della classe. A proposito di documenti, potrete caricarli dal vostro computer o importarli da Dropbox, Google Drive e Box. Ecco un esempio di utilizzo di Otter. Scurry Labs, startup che ha sviluppato Otter, ha progettato un'altro servizio dedicato al bookmarking per docenti e studenti.

App per costruire mappe concettuali e mappe mentali Amando le tecnologie e occupandomi di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, quando mi è stato regalato il primo iPad, una delle prime ricerche che ho fatto è stata per trovare delle app per realizzare mappe concettuali e per realizzare mappe mentali. Le mappe concettuali sono un efficace strumento per la rappresentazione delle conoscenze, come sostiene Joseph Novak; partendo, infatti, da un’idea centrale si può riorganizzare la propria conoscenza articolando il pensiero attraverso collegamenti sia gerarchici che trasversali, la mappa concettuale è organizzata in maniera reticolare; nelle mani di un bravo insegnante, le mappe concettuali possono essere un’utile strategia per favorire nell’alunno un apprendimento significativo. Le mappe concettuali, consentendo di individuare le relazioni tra i concetti, aiutano il ragazzo ad organizzare quello che ha studiato. Mental Mental è un’applicazione gratuita disponibile per iOS.

Il filtro di navigazione open source specifico per le scuole Dschola ha realizzato per le scuole Asso.Dschola, una soluzione firewall Open-Source che trasforma un normale PC in un potente strumento professionale di filtro per la navigazione: Il filtro si aggiorna automaticamente con la blacklist gratuita dell’Università di Tolosa UT1 oppure ultilizza il filtro Open Dns o entrambi i sistemi.Il Firewall si basa su una solida distribuzione OpenBSD open source.Prestazioni eccezionali anche per reti di grandi dimensioni (500-1000 PC e oltre) e per connessioni internet in fibra ottica (10/100/1000Mbit)Compatibile con tutte le reti wireless e diversi sistemi di autenticazione Il filtro Asso.Dschola è completamente gratuito ed è utilizzabile in tutti gli ordini di scuole perché viene preconfigurato per un immediato utilizzo a scuola.

I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete. Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano. Oggi i ragazzi si ritrovano ad essere vittime del sistema, incapaci di gestire la quantità di informazioni digitali infinite, passando dall’uso ad un abuso non consapevole. Leggi anche: LE MIGLIORI APP PER GLI INSEGNANTI RACCOLTE IN UNA MAPPA Autore articolo

Sicurezza e web. L’azione del Moige La sigla Moige è assai nota agli operatori del settore educativo e scolastico; si tratta infatti del Movimento Italiano Genitori. Mi preme segnalarne il portale per la ricchezza di materiali messi a disposizione, soprattutto per quanto concerne la sicurezza dei minori in rete e per le diverse iniziative messe in atto da questa Onlus. Vi invito, in particolar modo, a scorrere l’elenco di progetti evidenziati nella sottopagina dedicata alla media education. Segnalio al volo: #OFF4aDAY – patrocinato dalla Polizia di Stato, vede la partecipazione anche di Samsung; non è solo un osservatorio sul fenomeno del cyberbullismo, ma anche un interessante bacino di approfondimenti. Animatori digitali, proponete anche l'abc!!! Sono un frequentatore di pagine per AD sui Social. Non faccio parte della numerosa schiera dei 8.303 AD e neanche dei circa 24.000 componenti del Team d’innovazione. La motivazione è economica. La complessità del lavoro dell’AD formalizzata con i tre compiti contenuti nella nota ministeriale del 19.11.2015, non è sostenuta da un compenso ( quando è presente ) adeguato. Detto questo, nelle pagine dei Social leggo iniziative e di proposte interessanti, tuttavia quasi tutte di una certa complessità ( coding e dintorni ). Queste iniziative però sono “fuori portata” per chi non sa usare le nuove tecnologie.

Guamodì Scuola: New Pelikano: crei l'orario della tua classe, per gli alunni o per affiggerlo fuori dalla porta New Pelikano è una risorsa bellissima e gratuita. E' molto bello affiggere l'orario di classe fuori dalla porta dell'aula e con New Pelikano è possibile realizzarne di bellissimi in pochi secondi e con pochi click. Dal link riportato in basso sarete ricondotti nella pagina di new pelikano: è una pagina semplice ed intuitiva.

Tecnologie Educative e regia Didattica Tecnologie Educative e Regia Didattica Do It YourselfTecnologie dell'Apprendimento e della Conoscenza Lezioni realizzatedal docente La ds Biancato: digitalizzare la scuola si può, non è solo questione di soldi Laura Biancato è una "storica" dirigente scolastico del Veneto che soprattutto negli ultimi anni si è molto dedicata al tema della digitalizzazione e delle tecnologie, promuovenfo iniziative didattiche per gli alunni e di formazione per i docenti. Da quest'anno passa a Viale Trastevere. Facciamo con lei un bilancio del passato e una previsione sul futuro. Quando si passa da un incarico all’altro è il momento di fare un bilancio.Cosa può dire dei 17 anni trascorsi alla guida dell’Istituto comprensivo di Mussolente? L'Istituto di Mussolente, in provincia di Vicenza, è stato uno dei primi comprensivi di pianura nel Veneto, ed è nato con il mio arrivo, il 1º settembre 1999. É stata una sfida, iniziata sotto i migliori auspici: amministrazione comunale generosa e disponibile, docenti meravigliosi, un'ottima segreteria, bravi collaboratori scolastici.

Essediquadro: A PROPOSITO DI WEB TOOL PER I DOCENTI CHE CURANO LA BIBLIOTECA SCOLASTICA E LA RICERCA DOCUMENTALE (da www.educatorstechnology.com) Analisi di settore Fonte: www.educatorstechnology.com Segnaliamo una selezione di diversi tipi di strumenti online che possono interessare specialmente I docenti che si occupano delle biblioteche scolastiche, presentata nel sito Educatorstechnology.com con il titolo "A good infographic featuring 30 web tools for teacher librarians" Fa riferimento all'esperienza della Queen University Library, nello stato dell'Ontario, in cui i bibliotecari si trovano sia a dover aiutare gli studenti in tutto quello che riguarda l'informazione, aiutandoli a sviluppare capacità di ricercare informazioni, per navigare e consultare il web in modo efficace, sia a collaborare con gli altri insegnanti nella creazione di progetti, con gruppi diversi, per creare collezioni ecc.. "Librarians make a huge difference in our students lives. They are entrusted with a wide variety of educational tasks.

Related: