background preloader

Come usare Google Spaces nella didattica

Come usare Google Spaces nella didattica

4 Handy Google Drive Tools to Create Educational Visual Content May 9, 2016 Adding some variety to your teaching content can positively impact students learning and comprehension. Web 2.0 technologies empower teachers with various educational tools and apps to create engaging content. In today’s post, we are sharing with you some examples of applications to utilize with your Google Drive to design beautiful visual content to incorporate in your teaching. 1- Lucidpress Lucidpress is a great platform that allows you to create a wide variety of educational materials such as brochures, flyers, newsletters, digital banners, reports and many more. 2- Canva Canva is another great application for designing beautiful visual content. Gliffy is a very good diagram editor that is integrated with Google Drive allowing users to easily and instantly create and share beautiful diagrams and flowcharts. Draw.io is another powerful diagramming add-on to use on Google Docs.

Uso di Google Drive in classe: 3° esempio! - GRIMPO! Continuiamo la serie di articoli operativi su come utilizzare Google Drive in classe (gli altri erano qui e qui). Google Drive è davvero uno strumento potente e flessibile che non è stato espressamente pensato per l’uso didattico tuttavia, comprendendone la logica di fondo e i fondamentali, possiamo trarre così tanto per il lavoro in classe da poter quasi imperniare su di esso buona parte delle nostra impostazione in didattica. Oggi vedremo come utilizzare Google Drive per la costruzione di mappe concettuali preparare anche a più mani. Prima di tutto, ovviamente, è necessario avere un account Google. Ampliare le possibilità di Google Drive Nella sua versione base Google Drive permette di creare tre tipi di documenti fondamentali: Documenti di testo tipo Word > Documenti GoogleFogli Elettronici tipo Excel > Fogli GooglePresentazioni tipo PowerPoint > Presentazioni Google Ecco come fare: Ovviamente, per il nostro caso, ci interessiamo dell’estensione per le mappe concettuali.

Usi di Google Drive in classe: eccone uno! - GRIMPO! Innanzitutto partiamo dal capire, esattamente, che cos’è Google Drive. Ecco la definizione di Wikipedia: Google Drive è un servizio, in ambiente cloud computing, di memorizzazione e sincronizzazione online introdotto da Google il 24 aprile 2012. Il servizio comprende il file hosting, il file sharing e la modifica collaborativa di documenti inizialmente fino a 5 GB, da ottobre 2013 fino a 15 GB gratuiti (inclusivi dello spazio di memorizzazione di Gmail e delle foto di Google+) estendibili fino a 30 TB in totale Google Drive, per cui è disponibile anche una Google App, comprende una serie di strumenti per la produttività e la collaborazione. Google Drive è utilizzato da milioni di persone professionalmente o per uso personale. Lo spazio che è disponibile con l’account di base – che è totalmente gratuito – è di 15 GigaByte: vi assicuro che, per quanto riguarda l’uso scolastico, questa misura vi basterà – almeno – per i prossimi 5 anni! Google Drive per la condivisione di documenti

Google Apps For Education. Una guida | animatoredigitale Seguendo il corso di formazione per AD, da “edmodiano” convinto, mi sono chiesto se valga la pena sfruttare un’altra idea “cloud” ovvero Google App For Education (d’ora in poi GAfE). In effetti, stando alle premesse si tratta di un ambiente molto solido, a prova di bomba e dall’architettura complessa ma resistente. Il problema, semmai, è partire; ma ci vuole del tempo e, ad anno iniziato, non è pensabile smantellare quello che c’è già per dare vita ad una simile struttura. Non è, però, di questo che voglio disquisire, semmai condividere materiali che mi sono stati messi a disposizione dal corso e che ho tratto da animatori-liguria.it (spazio dove abbiamo affrontato on-line parte della formazione. Le lezioni del prof. Antonio Fini (Dirigente IC Arcola/Ameglia – La Spezia) sono quanto di più illuminante si possa immaginare. Il consiglio è quello di seguire ordinatamente clip dopo clip di modo da non perdersi. Parte 1- Il cloud a scuola (Generalità) Parte 2 – Introduzione a GAfE Mi piace:

Related: