background preloader

Birmingham Museum and Art Gallery for Kids - Greek Pottery

Birmingham Museum and Art Gallery for Kids - Greek Pottery
Related:  Arte e Immagine

Clarksons Box Creator Discovery Box : Editor Crea l'Arazzo di Bayeux 2 Ancient Athens 3D - Κλασική Αθήνα - Ακρόπολη 479-323 π.Χ. Την κλασική εποχή αρχίζει ένα νέο και μεγαλεπήβολο οικοδομικό πρόγραμμα στην Ακρόπολη. Η νότια μεριά του βράχου επιχώνεται και το έδαφος της επιφάνειας επιπεδώνεται ώστε να αντέξει τα θεμέλια του νέου Παρθενώνα. Καινούργιο τείχος χτίζεται και η είσοδος της ακρόπολης μεταμορφώνεται ριζικά με τα νέα Προπύλαια. Λίγο αργότερα χτίζεται το Ερέχθειο και διάφορα άλλα βοηθητικά κτήρια και ιερά.. Για να δείτε τις εικόνες σε μεγέθυνση κάντε κλικ πάνω τους. ΠΑΡΘΕΝΩΝΑΣ (447-438 π.Χ..) Ο Παρθενώνας ήταν ναός αφιερωμένος στην Αθηνά Παρθένο. ΠΡΟΠΥΛΑΙΑ (437-432 π.Χ.) Την κατασκευή των προπυλαίων ανέλαβε ο αρχιτέκτονας Μνησικλής το 437 π.Χ. ΕΡΕΧΘΕΙΟ (421-407 π.Χ) Το Ερέχθειο αποτελεί τον ιερότερο τόπο λατρείας στην Αθήνα. Το σημείο που χτίστηκε το Ερέχθειο δεν είναι καθόλου τυχαίο καθώς εκεί βρισκόταν και το Μυκηναϊκό ανάκτορο με όλα τα ιερά του. Το Αρρηφόριο ήταν ένα τετράγωνο κτίσμα στο βορειοδυτικό μέρος της Ακρόπολης. Για άλλα μνημεία της κλασικής Αθήνας πατήστε παρακάτω:

Create Your “Hokusai” Japanese Art Online « JAPAN Style Published Oct 8th, 2010 I want to introduce this interesting browser tool that you can make HokusaiW like Japanese wood prints! It is called Hokusai Manga Construction Kit. It is quite simple. You select some cut-out images and stamp on a blank page. To play with this tool, click “Hokusai Manga Construction Kit” (c) S-air Bjoern Karnebogen You will see this page. And, START. You can pick cut-out images from “Men/Women/Animal/Scenes/Objects.” ① Send to Friend ② Register the work on Gallery (I don’t recommend it because of error) ③ See Gallery (Nothing seem to be there) ④ Print ⑤ Delete You can change the color and size, flip it horizontal, and delete it. ② Register the work on Gallery (I don’t think it works though…) I have to admit, it gets bugged sometimes, but the tool is simple and pretty playable! It will be perfect to make greeting cards and letter sets. This is JAPAN Style!

Crea un mosaico Design a mosaic Index --- Roman --- large --- triangles --- no mortar --- black & white --- simple --- geometric --- Greek key --- maze --- knot --- Fishbourne --- information --- saving These webpages allow you to design a mosaic online. © Jo Edkins 2007 - index to all my websites - any questions or comments, email jo.edkins.design@gwydir.demon.co.uk

Kraft Mac & Cheese | Dinner, Not Art | Digital Macaroni Art FaceBook Twitter YouTube <p id="noscript">Javascript is currently disabled. Recipes Products visite virtuali Questo blog ha uno scopo puramente didattico e divulgativo. Non avendo finalità di lucro non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Inoltre non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. L'autrice non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del Blog stesso. Le immagini inserite nei post non sono opere dell'autrice del Blog (tranne dove espressamente dichiarato) né sono di sua proprietà.

Analizzare un quadro in tre mosse - Didatticarte Tempo fa ho scritto un articolo sulla lettura dell’opera d’arte. Un metodo di analisi complesso e approfondito che, però, proprio per la sua vasta articolazione, non può essere praticato sistematicamente per ciascun dipinto da studiare (insomma, quando lo propongo in classe i ragazzi mi guardano storto…). Allora ho cercato di semplificare l’approccio proponendo tre parole-chiave: tecnica, soggetto e poetica. 1. Restando nell’ambito delle arti visive bidimensionali (anche se l’arte comprende anche scultura, architettura, letteratura, teatro, danza, musica etc. etc.) le tecniche più diffuse sono la tempera su tavola, l’affresco, l’olio su tela e l’inchiostro su carta, giusto per citare quelle che si trovano più spesso nel libro di storia dell’arte. È interessante notare però come, all’interno della stessa tecnica, esistano profonde differenze stilistiche che consentono di individuare facilmente l’autore o, comunque, il movimento d’appartenenza. 2. 3. Anche questo è un olio su tela.

Colori Vivaci Magazine Cercate libri di arte in pdf da scaricare gratis? Il download di tantissimi eBook illustrati di splendida fattura è possibile grazie all’iniziativa di due grandi musei: il MET di New York e il Paul Getty Museum di Los Angeles. Il primo mette a disposizione più di 400 libri in pdf gratis e il secondo circa 250. Alcuni di questi libri sono peraltro fuori catalogo e non altrimenti reperibili. In due paragrafi le istruzioni per scaricare i libri gratis sull’arte, gli artisti più famosi della storia, le correnti artistiche e le tecniche delle più svariate discipline: come vedremo a breve, scegliere i testi di proprio gradimento e scaricarli è facilissimo. Libri gratis in Pdf, come scaricare i testi d’arte del MET Vediamo come effettuare il download dei libri in PDF del MET. Il download in pdf dei libri è un’opportunità d’oro per gli appassionati d’arte. Libri d’arte in Pdf, gli eBook gratuiti targati Getty Pubblications Download eBook di arte dal sito del MET

Il Ratto di Proserpina di Gian Lorenzo Bernini Il Ratto di Proserpina è un gruppo scultoreo commissionato a Gian Lorenzo Bernini da Scipione Borghese e realizzato quando l'artista aveva solo 23 anni. L’opera ci racconta una storia presa dalle Metamorfosi, antico poema del poeta romano Ovidio: la bella Proserpina, figlia di Giove e Cerere, dea della fertilità, fu notata da Plutone, signore degli inferi che la volle a tutti i costi come sposa. Così, un giorno, la rapì e quando lo venne a sapere Cerere, questa provocò una grave carestia sulla terra. Intervenne Giove, che ottenne il permesso di far tornare per metà dell'anno la figlia sulla terra, per poi passare l'altra metà nel regno di Plutone. È così che ogni anno, in primavera, la terra si copre di fiori per poi addormentarsi di nuovo in autunno. Bernini fissa l’istante del rapimento: Proserpina stava raccogliendo dei fiori, fuori dalle mura di Enna, in Sicilia, quando venne colta di sorpresa. Se ti piace il blog, seguilo anche su Twitter!

Vi racconto Les demoiselles d'Avignon - Didatticarte Una pietra miliare nel lungo corso della storia dell’arte. Un quadro mostruoso, direbbero i miei studenti. Ed hanno ragione! Sì, perché “mostro”, dal latino monstrum, vuol dire prodigio, cosa straordinaria, contro natura. Un’opera fuori dall’ordinario, dunque. Pablo Picasso la dipinse tra il 1906 e il 1907 a Parigi (oggi però si trova al MOMA di New York) inaugurando la breve ma intensa stagione del Cubismo. Ecco, fermiamoci per ora su questo movimento, un’Avanguardia artistica del Novecento tra le più dirompenti. Il nome che la definisce è del tutto occasionale: nel 1908 il pittore Henri Matisse aveva descritto, in senso spregiativo, alcune opere di Georges Braque come composte da “piccoli cubi”. E, come era accaduto per l’Impressionismo e per i Fauves, una denominazione inizialmente negativa diventa il nome ufficiale del movimento. Il punto di partenza era l’opposizione alla “meccanica” riproduzione del reale che veniva rimproverata all’Impressionismo (!)

Educazione artistica schede 63 risorse didattiche per la scuola secondaria 67 materiali Arte e immagine linee guida: Educare alla visione e alla percezione del bello e alla competenza comunicativa in campo iconico, Educare all’osservazione e descrizione di globale di un’immagine, Confrontare e riconoscere opere e generi con uno sguardo d’insieme alla storia dell’arte e dei suoi protagonisti, Identificare tecniche bidimensionali e tridimensionali, Usare tecniche grafiche e pittoriche per rappresentare elementi della realtà e e della fantasia, Approfondire la conoscenza e l’uso consapevole del colore e della luce, Conoscere e confrontare le diverse tecniche espressive, tradizionali e multimediali, Affrontare le arti come espressione di altri popoli e culture, Pianificare visite ai musei e ai beni culturali del proprio territorio. Per consultare il materiale che vi interessa cliccate sul link APRI. Una volta consultato il materiale, vi chiediamo di VOTARLO in modo da far salire nella pagina i materiali più validi.

Si fa presto a dire blu… Nel blu dipinto di blu, cantava Modugno… sì, ma che blu? Eh no, qui ci vuole un po’ di precisione! Perché c’è blu e blu… Ne sa qualcosa Miranda, l’antipatica direttrice di una rivista di moda che ne Il diavolo veste Prada richiama l’incauta aspirante assistente proprio sulle definizioni cromatiche degli indumenti. A questo punto, dopo tutte le sfumature di rosso e lo studio della percezione dei colori, siamo pronti ad affrontare anche il blu. Le sue gradazioni sono decine e decine ma analizzerò solo quelle più importanti dal punto di vista delle arti visive. BLU: È il primario della sintesi additiva dei colori (quella composta da verde-rosso-blu). Del blu Renoir diceva: “Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l’Impressionismo”. Naturalmente è il colore del cielo per antonomasia. BLU OLTREMARE: Tonalità molto intensa di blu, è uno dei colori più famosi della storia dell’arte. AZZURRO: È un blu chiaro. Azzurro è anche il colore dei pomeriggi di Paolo Conte…

Quando il soffitto è un capolavoro: dieci modelli di volta Dopo aver presentato i dieci modelli di arco più diffusi è arrivato il momento di conoscere il meraviglioso mondo delle volte. Non è un caso che io abbia scelto di seguire quest’ordine: la volta, infatti, discende sostanzialmente dall’arco e ne costituisce la versione tridimensionale ottenuta per traslazione dell’arco stesso (la volta a botte) o per rivoluzione attorno alla freccia (la cupola emisferica). Come accadde per l’arco, anche le volte, almeno quelle più semplici, sono state inventate dai Sumeri. Ma ne fecero, anche in questo caso, un uso molto limitato. Le strutture precedenti, come le tholos micenee (ma anche i nuraghi e poi i trulli), apparentemente a volta, erano in realtà pseudo-volte; nel caso specifico pseudo-cupole. Vediamo allora di analizzare i principali tipi di volte partendo dalle tre “volte semplici” (quella a botte, la cupola emisferica e la volta a vela), cioè quelle strutture formate da un solo tipo di volta. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. il tuo punteggio:

Related: