background preloader

Coding in your Classroom, Now!

Coding in your Classroom, Now!
Course Overview Questo corso è ambizioso e semplicissimo. Ha l’obiettivo di aiutarti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni. Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione. Come imparare a parlare ci aiuta a formulare pensieri complessi, così il pensiero computazionale ci offre strumenti ulteriori a supporto della fantasia e della creatività. Per questo il pensiero computazionale è per tutti. Veniamo al metodo. Così creeremo su questa piattaforma una comunità di apprendimento fatta di insegnanti, ciascuno con la propria classe. Per le attività online useremo prevalentemente le risorse di Code.org e Scratch. #CodeMOOC Outcomes Teacher

https://platform.europeanmoocs.eu/course_coding_in_your_classroom_now

Related:  CorsiANIMATORE DIGITALE

CLIL – Indire Il termine CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. La Legge di Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani. Nell’ambito della sua attuazione, l’Indire ha rivestito un ruolo cruciale nel Piano di formazione per i docenti DNL (discipline non linguistiche) promosso dalla Direzione Generale per il personale scolastico del MIUR. L’istituto promuove e accompagna l’introduzione dell’insegnamento in modalità CLIL in Italia attraverso una serie di azioni e iniziative, tra cui:

Software gratis Recensioni servizi Web gratuiti Cosa trovi in questa macrocategoria: Scaricare software da Internet per molti è una vera passione, per altri un'esigenza, per tutti sicuramente una grande comodità. Qui troverete link per scaricare shareware, freeware, patch, add-on, scripts, drivers, ... Non dimenticatevi di visitare anche la sezione Freeware Italiano, dedicata al software gratis italiano. In evidenza per questa categoria

Il MOOC – CodeMOOC CodeMOOC è un MOOC (massive open online course) erogato gratuitamente dall’Università di Urbino sulla piattaforma europea EMMA, European Multilingual MOOC Aggregator. E’ un corso di formazione da 48 ore certificato e fruibile liberamente, ma è anche un insegnamento universitario da 6 CFU, per chi decide di iscriversi all’Università di Urbino e sostenere l’esame finale. Il corso è ambizioso e semplicissimo, ha l’obiettivo di aiutare gli insegnanti di qualsiasi scuola e di qualsiasi disciplina ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni. Questo corso non è concepito per introdurre metodi e concetti che in qualche futuro potranno esservi utili in classe, ma per aiutarvi ad organizzare attività di coding in classe direttamente durante il MOOC. La maggior parte delle attività proposte possono essere svolte direttamente in classe con gli alunni, mettendovi in gioco insieme a loro.

Cubetto, il gioco che insegna il coding in stile Montessori, è un successo su Kickstarter L’8 marzo Cubetto ha aperto la campagna internazionale su Kickstarter e dopo due giorni ha centrato e superato l’obiettivo: il robot di Primo Toys pensato per insegnare ai bambini di età pre-scolare i principi del coding e della programmazione ha avuto moltissimi sostenitori. Cubetto è composto da un robot in legno, una consolle con un set di 16 blocchi colorati per programmare, una mappa e un libro delle attività per introdurre i bambini al gioco. Cubetto non ha schermi ed è adatto anche ai bambini ipo-vedenti o con altre disabilità, rafforzando la loro capacità di comunicare in modo logico. Il gioco è stato approvato anche da esperti del metodo Montessori. Secondo i dati forniti da Primo Toys, una versione beta del prodotto, che ha raccolto più di 80 mila dollari su Kickstarter nel 2013, è oggi utilizzata da più di 300 scuole e 500 famiglie in oltre 40 paesi al mondo.

CORSI DI FORMAZIONE ADI – triennio 2016-2019 – ADi La formazione ADI e il Piano Nazionale Formazione L’attività formativa dell’ADI rispetta le indicazioni del Piano Nazionale di Formazione 2016-2019, in quanto: ADi è inserita nel nuovo sistema di qualificazione del MIUR L’ADi è inserita nel nuovo sistema di accreditamento/qualificazione adottato dal MIUR con Direttiva n.170/2016 ed è quindi sottoposta ad un monitoraggio continuo sulla qualità dei suoi corsi. Inoltre le proprie iniziative di formazione sono presenti sulla piattaforma del MIUR, e per le scuole, le reti o i singoli docenti è possibile conoscere quali iniziative e tipologie formative sono disponibili e più adatte alle proprie esigenze sfogliando il catalogo per ambiti o per parola chiave. Per i singoli docenti sarà inoltre facile iscriversi e tenere traccia delle iniziative cui hanno partecipato.

Risorse Digitali È una piattaforma online che permette la realizzazione e la pubblicazione di veri e propri poster multimediali. La principale caratteristica dei glogster è quella di contenere all’interno diversi “oggetti” digitali immediatamente fruibili. Il software è pensato proprio per il mondo dell’educazione e tende a sostituire i poster di sintesi che si realizzano a scuola, ma può essere utilizzato come strumento di presentazione di una ricerca o altro contenuto. Il programma, in lingua inglese, offre un account free per uso personale e diverse soluzioni a pagamento per utilizzare la piattaforma con una o più classi (con un periodo gratuito di prova per 30 giorni). Per realizzare il poster si procede scegliendo il “muro”, la pagina e gli oggetti grafici. Descrizione del progetto - ProgrammaIlFuturo.it Descrizione del progetto Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola ) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. Leggi la circolare MIUR del 2016 (file .zip originale qui ) con l'integrazione (file .zip originale qui ). Quella del 2015 la ritrovi qui e quella del 2014 qui ). Il progetto è stato riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l'istruzione digitale nell’ambito degli European Digital Skills Awards 2016.

Coding in your classroom...now About this webmix : Raccolta di esperienze di coding in classe svolte durante la partecipazione al MOOC Emma "Coding in your classroom ...Now! Progetto Codingioco Ottagono scratch Bee Bot Lab La tavola pitagorica Le funzioni ricorsive Un programma da fiaba C'era una volta Tante storie con Un ora di coding GiochiAmo con CodiAmo Percorsi con le BeeBot LA NOSTRA ORA DEL CODICE Programmiamo Robot DJ CODING...CHE PASSIONE! Padlet Pia Maggi Codando CONTANDO Algoritmi gramma Un'ora di codice CodiAMO Far muovere il mouse Coding Way!

Related: