background preloader

Come si usa Prezi per creare presentazioni e mappe mentali

Come si usa Prezi per creare presentazioni e mappe mentali

http://www.youtube.com/watch?v=LHbT7qkBoJs

Related:  ANIMATORE DIGITALEtutorial programmi per il digitaleINNOVAZIONE E RISORSEApp4teachersdigitale

10 Free Tools For Creating Your Own Maps Maps are handy for a lot of reasons. Not only do they help us navigate through certain areas, they also enable us to learn more about the world and what it has to offer. What if you’re someone who wants to create a map instead? lezioni con la lim Come un percorso di problem Based Learning permette di apprendere concetti base di chimica e conoscenze avanzate su nanotecnologie e celle fotovoltaiche a partire da un’insolita domanda sul pittore. L’insegnamento delle scienze rendere lo studente capace dell’esercizio di libero pensiero? L’insegnamento delle scienze integrate presenta un valore aggiunto rispetto a quello delle singole discipline? il metodo didattico del Problem Based Learning (PBL) facilita l’apprendimento significativo dei ragazzi? Come insegnante mi pongo da tempo queste domande, alle quali cerco di rispondere attraverso progetti pilota elaborati con gli studenti del liceo scientifico galileo galilei di Perugia.

Come leggere e aggiungere testi personalizzati dei brani su Apple Music Verificare che Umberto Tozzi canti davvero “apri la porta a un guerriero di carta igienica” nella sua “Ti amo” o rintracciare al volo “Try” di Pink, per poter urlare a squarciagola “Where there is desire, There is gonna be a flame”. Anche Apple Music adesso rende possibile la visualizzazione dei testi all’interno dell’applicazione, servizio che la concorrenza (Spotify, Deezer) rendeva già disponibile. Con iOS10, iTunes 12.5 e tvOS 10, gli utenti possono leggerli direttamente nell’app Musica sull’iPhone, sull’iPad e iPod touch; in iTunes sul Mac o sul PC o nell’app Musica sull’Apple TV. Ecco come. Su dispositivi mobili, è sufficiente aprire la scheda del brano: toccare o scorrere verso l’alto sul lettore l’anteprima presente nella parte inferiore dello schermo, per aprire “In riproduzione”. La scheda “Testo” compare nella parte inferiore.

Arrivano le app su ChromeBook: è la fine dei tablet Android? Tutti i Chromebook, i laptop basati sul sistema operativo ChromeOS di Google, che verranno commercializzati a partire da quest’anno, saranno in grado di far funzionare anche app nate per Android, il sistema operativo per smartphone della casa californiana. Con i benefici, ma anche i rischi, che questa scelta comporta. E un dubbio: se si potranno usare le app di Android sui Chromebook, a cosa servono i tablet di Google? Se lo chiede ad esempio Techradar, osservando che da tempo non ci sono più prodotti innovativi nel settore dei tablet Android, a parte alcuni esperimenti di terze parti come quelli di Amazon. Adesso, con le app di Android che sbarcano sugli economici Chromebook (se ne trovano a 200-300 euro), acquistare un tablet della casa di Mountain View potrebbe diventare un’opzione meno conveniente.

Come convertire (gratis) un file Pdf in Word Come convertire un file Pdf in Word e vivere felici Avete un file in formato PDF ma non riuscite a modificarlo? Nessun problema. Sono molti gli strumenti che gratuitamente permettono di convertirlo in un documento leggibile da Word, copiando testo e immagini. In alcuni casi il risultato potrebbe non essere eccellente, soprattutto se il file di partenza è stato scannerizzato. Ecco cinque tool utilizzabili. Foxyutils è uno strumento online che offre molte opzioni di conversione e di modifica, come unione o separazione, di file Pdf.

Glogster. Créer un poster multimédia Glogster est un outil tice complet qui permet de créer très facilement des posters multimédia en ligne. Glogster est un outil déjà ancien qui pourtant n’a pas pris une ride. Bien au contraire. Le service qui propose une version dédiée à l’éducation vient même de lancer une version mobile pour iPad avec une application gratuite à tout point de vue remarquable. 17 Fantastic Infographic Generators! Data is crucial. However, displaying a chunk of plain data can be monotonous. Infographics visualize plain data and make it visually more appealing. Data turned into infographic has a higher potential to go viral and be effective. Cyber propaganda pro M5S, Quattrociocchi: “Anche da noi architetture organizzate sul web” «È come nella Russia di Putin, o nell’America della campagna Trump: diventa centrale la cognitive inoculation, meccanismi di inoculazione delle credenze, specialmente false credenze, o false notizie. Ma l’ingegneria ha un peso decisivo. Non mi sorprende che accada anche nel web italiano». Walter Quattrociocchi ha appena scritto un libro, «Misinformation» (assieme a Antonella Vicini. Guida alla società dell’informazione e della credulità), che studia come falsa informazione, propaganda e black propaganda, e non di rado calunnie, diffamazioni seriali e veri e propri reati, stanno inquinando pesantemente lo spazio pubblico. Anche nelle democrazie.

Parla con il mio chatbot: come funziona (e come si crea) un assistente virtuale L’onda lunga delle chatbot sta infine travolgendo la Rete. Lo capisci quando ti accorgi che creare un programma per chattare in automatico con qualcuno - per fare da assistente virtuale al tuo posto - è un’operazione da dieci minuti e zero conoscenze di programmazione. Dove non bisogna immaginarsi però sofisticate intelligenze artificiali in stile film di Spielberg, bensì un lavoro certosino di progettazione di una serie di percorsi, con domande e ventaglio di possibili risposte, a fare da snodi.

Related:  corso limRISORSE DIGITALI