background preloader

Home - Twletteratura

Home - Twletteratura

https://www.twletteratura.org/

Related:  online_activities_appsANIMATORE DIGITALEitaliano

Piano Office 365 Education Versioni complete installate delle applicazioni di Office Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Publisher e OneNote in un totale di 5 PC o Mac per utente Publisher e Access: programma e/o caratteristiche solo per PC client Windows, non utilizzabili con più dispositivi. La maggior parte dei piani che non includono la versione desktop di Office sono compatibili con la versione più recente di Office, Office 2013 e Office 2011 per Mac. Le versioni precedenti di Office, come Office 2010 e Office 2007, possono essere compatibili con Office 365 con funzionalità ridotte. La compatibilità con Office non include i piani Chiosco Exchange Online o Office 365 Enterprise K1. La nostra responsabilità verso il futuro. Su La scuola impossibile di Giulio Ferroni In un tempo nel quale la complessità dei saperi sembra poter essere dominata solo da intere équipe, Giulio Ferroni è lo studioso che, due decenni fa, ha affrontato l'impresa di scrivere con le sole proprie forze una storia della letteratura italiana. Con lo stesso solitario ardimento Ferroni si addentra in un tema forse meno vasto, ma non meno complicato, la scuola (per la seconda volta: l'aveva già fatto nel 1997 con La scuola sospesa), scrivendo un piccolo libro in cui «si parla di troppe cose», ma perché «riflettere sulla scuola [...] equivale a pensare al destino del proprio paese, dell'umanità, del mondo; [...] è qualcosa di tremendamente globale, che chiama in causa il senso e il valore della vita, le ragioni stesse del nostro essere al mondo, la cura dei propri figli e di tutto ciò che si ama». Questo umanesimo di Ferroni è consapevolmente (ma non rassegnatamente) postumo.

Strumenti tecnologici nella didattica STRUMENTI TECNOLOGICIA SERVIZIO DELL'APPRENDIMENTOa cura di Laura Cimetta Altri esempi da Maestro Roberto W.Shakespeare by Laghigna Video Tutorial A.Laghigna Esempio G.Corsaro Esami 3 media Videotutorial di Gianfranco Marini Anglo-pedagoghese: la strana lingua del Miur – Nuovo e Utile Il sito si chiama Roars, Return On Academic ReSearch. Discute di università, istruzione, ricerca e delle politiche connesse. Ospita anche una sezione di articoli in lingua inglese. LINGUAGGIO - Tullio De Mauro: educare alla parola Utilizziamo solo in parte le potenzialità di comunicazione che ci offrono il linguaggio e la parola. Possiamo fare ancora molti passi avanti sulla via della comprensione reciproca e dell’intelligenza del mondo, purché l’uso del linguaggio sia anche educazione alla parola. Tullio De Mauro è professore di Linguistica generale all’università La Sapienza di Roma.

Le parole cantate di Paolo Conte: l’incompatibilità coesa di Samuel Cogliati* Trattare in modo esauriente il lessico usato da Paolo Conte nei suoi testi richiederebbe un’indagine chirurgica e ossessiva, che consentisse di dipanare una matassa intessuta in ormai più di 40 anni di carriera. Sennonché, quest’opera unitaria è probabilmente fondata proprio su un carattere inestricabile: si può analizzare nelle sue fasi storiche, ma si rivela più coesa di quanto non possa sembrare; e ciò a dispetto di un’altra sua peculiarità: la multiformità. Ritorno di Snob agli anni Ottanta Certo: sarebbe opportuno ad esempio distinguere il Paolo Conte degli esordi, scabro, diretto, talora sorprendentemente essenziale, da quello della “maturità”, più carico di suggestioni vaporose, cosmopolite, meno minimalista e “neorealistico” ma più astratto, immaginoso, a tratti fumettistico.

E' la #GiornataProGrammatica: difendiamo la lingua italiana Torna l'iniziativa di Radio3 per sensibilizzazione all'uso corretto della lingua italiana: quest'anno focus sulla musica L'hashtag dedicato all'iniziativa è nella classifica Twitter già dalla mattina Torna per il terzo anno la giornata Pro Grammatica, organizzata da Radio 3 – La Lingua che batte in collaborazione con MIUR, Maeci, Accademia della Crusca e Asli. Il tema dell’edizione di quest’anno è l’italiano della musica, la musica dell’italiano: alcuni cantanti si esibiranno in molti casi dal vivo davanti ai ragazzi delle scuole, dopo aver raccontato la loro passione e formazione e il proprio modo di scrivere i testi. Un evento volto a sensibilizzare e ad appassionare i ragazzi all’uso corretto dell’italiano attraverso una chiave di lettura ogni anno nuova: nella prima edizione la grammatica, lo scorso anno la punteggiatura, questa volta l’italiano delle canzoni.

Radio 3 Giornata Programmatica - 2015 La Lingua Batte e il MIUR, in collaborazione con MAECI, Accademia della Crusca e ASLI Torna mercoledì 21 ottobre per il terzo anno consecutivo, dopo il successo delle prime due edizioni, la Giornata proGrammatica che Rai Radio3 - La Lingua Batte organizza con il Miur - Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Maeci - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Accademia della Crusca e Asli - Associazione per la Storia della Lingua Italiana. L’evento è volto a sensibilizzare e ad appassionare i ragazzi all’uso corretto dell’italiano attraverso una chiave di lettura ogni anno nuova: nella prima edizione la grammatica, lo scorso anno la punteggiatura, questa volta l’italiano delle canzoni. La Giornata, che prevede una maratona tra la radio e le scuole italiane per promuovere e valorizzare la nostra lingua in tutti i suoi aspetti, sarà infatti dedicata a: l’italiano della musica, la musica dell’italiano. Gli artisti coinvolti

Winpenpack: un coltellino svizzero di software pronti all'uso e gratis Ciò che andiamo a vedere adesso rappresenta una soluzione ad una serie di problemi spesso sottovalutati in contesto informatico: avere a portata di mano utility e applicazioni pronte all'uso per svariate funzionalità. Spesso a scuola ci capita di utilizzare pc su cui non abbiamo autorizzazione ad installare applicazioni o molto pi spesso ci capita di imbatterci in situazioni paradossali in cui vorremmo avere per le mani l'applicazione giusta ed anche gratuita.WinPenPack è un kit di centinaia di applicazioni portabili che possono essere utilizzate senza doverle installare sul pc ma eseguendole direttamente da una memoria esterna. L'obiettivo di WinPenPack è semplice: avere tutto in una pendrive pronto all'uso e utilizzabile su qualsiasi PC windows. Si presenta con un kit di installazione di circa 2 GB e necessita di una pendrive dedicata. Sono centinaia le applicazioni in esso contenute e suddivise per categorie. Le singole app portable sono comode anche da utilizzare in autonomia.

Scelta dell'ausiliare accelerare / Il ritmo del cuore è accelerato; Il musicista ha accelerato il ritmo accrescere / I problemi sono accresciuti; Ho accresciuto il mio capitale affievolire / La luce è affievolita; Ho affievolito il suo entusiasmo affogare / I passeggeri del Titanic sono affogati; Ho affogato il dolore nell’alcol affondare / La nave è affondata; I pirati hanno affondato la nave agghiacciare / A queste parole sono agghiacciato; Ho agghiacciato tutti con le mie parole

Related: