background preloader

Atlante Storico Mondiale Interattivo dal 3000 aC

Atlante Storico Mondiale Interattivo dal 3000 aC

http://geacron.com/home-it?lang=it

Related:  STORIAScuolaRISORSE PER LA DIDATTICA

Immagini e mappe della I Guerra Mondiale da Internet Culturale Segnalo la possibilità di attingere ad un nuovo, prezioso archivio proveniente dalla Biblioteca Universitaria di Genova. Si tratta di 1370 immagini recentemente digitalizzate, soprattutto mappe e carte geografiche, relative alla I Guerra Mondiale e messe in rete sulla piattaforma Internet Culturale. La Biblioteca universitaria di Genova nel 1934 ha avuto in cessione permanente la Biblioteca del Presidio Militare di Genova.

grammatica per scoperta Grammatica per scoperta View Larger Image Le schede didattiche di grammatica per scoperta che propongo qui sono molto semplici, ma rispondono all’esigenza di invertire il rapporto, nello studio grammaticale, tra la regola e le sue ricorrenze nei casi particolari Rifacendosi, seppur in modo semplificato, all’idea di una grammatica induttiva (ricordo a tal proposito l’interessante lettura dello studio Esperimenti grammaticali di Lo Duca), la grammatica per scoperta ha come obiettivo quello di guidare gli alunni a ritrovare delle ricorrenze semantiche e all’individuazione, tra una serie di frasi date, dei singoli complementi. In questo modo, anziché partire dalla regola per fare degli esercizi, gli allievi vengono posti di fronte ad un quesito da risolvere. Come sempre, le schede di grammatica per scoperta che propongo qui sono state sperimentate in classe, attraverso il lavoro in piccoli gruppi.

SweetHome3D Portatile [rev2] -Link- [rev3] bug fix -Link- [rev4] bug file recenti se X-SweetHome3D.exe viene eseguito da \winPenPack\XDrive[rev5] bug -Link- [rev6] modificata gestione backup profilo preesistente, aggiunto supporto alla copia delle ultime versioni di JRE da C:\Programmi a $ExeDir$[rev7] adeguato launcher a nuova versione JRE, rimozione Java versione precedente da $ExeDir$[rev8] rilasciata versione java jar: ini adeguato a nuova versione; rimozione software versione precedente; importazione collezioni mobili preesistenti[rev9] integrate collezioni di modelli / furniture collections included[rev10] rimozione file temporanei, normalizzazione percorsi, revisione gestione versioni software e modelli[rev11] modifica parametro esecuzione -Duser.home, aggiunto comando per esecuzione JavaGet, bug fix copia forniture ( -Link-

Storia digitale: risorse online dal Medioevo all'Età contemporanea Storia digitale è un prezioso archivio di risorse digitali, utilizzabili in classe per attività di ricerca storica, per il periodo compreso tra Medioevo ed Età contemporanea. Le ricerche possono essere effettuate per area cronologica o per area geografica. Le metafonti di cui potrete disporre sono di varie tipologie (audio, fotografie, manoscritti, mappe, stampe, video) e consentono di ricostruire eventi e periodi storici in maniera scientifica e secondo i canoni della ricerca storica. La sezione strumenti permette di scoprire le migliori app relative alla storia, da scaricare su smartphone e tablet e consente l’accesso a ipertesti tratti da Tesi di Laurea discusse in Atenei italiani e rese disponibili dagli autori con aggiornamenti bibliografici e risorse digitali. Vai su Storia digitale

90 Filmati sul corpo umano DIDATTICA SCUOLE MEDIE FILMATI DIDATTICI CORPO UMANO (Permette agli insegnanti provvisti di LIM in classe di collegarsi direttamente ai filmati in argomento, evitando lungaggini.) Viene presentata qui una raccolta di filmati relativi al corpo umano con caratteristiche didattiche. I filmati si trovano tutti in Internet su youtube (in data gennaio 2014). Ogni argomento avrà un certo numero di filmati classificati in ordine di esposizione, i primi filmati saranno consigliati saranno di solito brevi e schematici i successivi saranno un ampliamento sempre più dettagliato. Apparato respiratorioa - durata 2'- Apparato respiratorio introduzione:

WorldMap: confrontare sulla mappa l'estensione dei territori delle Antiche Civiltà Worldmap è una curiosa mappa interattiva che permette di confrontare l'estensione territoriale di diverse Antiche Civiltà nel corso della storia . Si tratta di uno strumento semplice ed intuitivo che, attraverso pochi clic, consente di visualizzare e comprendere le dimensioni dei territori di diverse civiltà storiche. E' possibile scegliere la civiltà che vogliamo consultare dal pannello di sinistra per vedere apparire una sovrapposizione sulla mappa. Worldmap consente inoltre di selezionare tutte le civiltà che volete, che saranno visualizzate simultaneamente sulla mappa, come potete vedere nello screenshot in testa a questo articolo. Inoltre, è possibile evidenziare elementi geografici come fiumi e montagne, o importanti città di tutto il mondo. Ma non finisce qui, dal momento che disporrete anche uno strumento con cui effettuare misurazioni potrete condividere la mappa generata, attraverso un link.

Dove trovare i migliori video educativi - Prof Digitale “Prof, guardiamo un video?” Inutile negarlo: per una generazione che ha imparato prima a guardare video su YouTube che a leggere, si tratta di una richiesta naturale come bere un bicchiere d’acqua. Il nostro problema è quello di riuscire ad accontentarli, di tanto in tanto, proponendo del materiale di qualità e non facendo diventare il momento della visione dei video una semplice perdita di tempo. Ecco perché mi fa piacere condividere con voi questi siti o canali specializzati che ognuno di noi dovrebbe consultare nel momento in cui cerca un video da far vedere in classe.

Facciamo una mappa insieme! Ho già parlato di mappe per la visualizzazione della conoscenza in questo post e in quest’altro, ma non mi sono mai soffermata sul loro iter di realizzazione, sulle fasi necessarie per passare dal testo scritto alla mappa vera e propria. Premetto che le mappe che faccio realizzare in classe sono una via di mezzo tra quelle mentali e quelle concettuali (presentano una struttura a rete come quelle concettuali ma, come quelle mentali, non contengono preposizioni verbi o altro nei collegamenti); dunque non prendete questo post per una guida rigorosa: voglio solo raccontarvi il mio metodo con un esempio pratico. Ipotizziamo di dover fare una mappa partendo da un testo di storia dell’arte, ad esempio questo documento sul Colosseo preso dal sito della Soprintendenza di Roma. Ecco il testo in questione.

MagicPlan Crea planimetrie facilmente con la camera del tuo cellulare. Rileva una stanza in meno di 30 secondi e assembla planimetrie intere in pochi minuti. La planimetria è il punto di partenza per funzionalità incluse, quali preventivi su costi e materiali, modelli 3D e virtual tours. Sessioni di formazione disponibili in inglese all’indirizzo magicplan è conosciuto ed usato in tutto il mondo:• Scaricato da oltre 18 milioni di utenti• Ogni giorno l’equivalente di una piccola città viene mappato con magicplan Cosa è gratis:magicplan può essere scaricato ed usato gratuitamente sul tuo cellulare

Il regalo digitale della British Library agli appassionati di medievistica — E-R Parer La British Library ha pubblicato una lista, in formato pdf, contenente 1.429 link ad altrettanti manoscritti realizzati in epoca medievale, digitalizzati, classificati e successivamente pubblicati on line per la loro libera consultazione. Dandone notizia sul proprio blog dedicato ai manoscritti medievali, i promotori dell’iniziativa hanno dichiarato di avere in programma nuove soprese in materia da qui ai prossimi anni. Consulta la lista dei manoscritti digitalizzati

Related:  CARLO MAGNO