background preloader

TheLearnia - Free Online Whiteboard

https://thelearnia.com/

Related:  LIM_onlineRisorse didatticheCréation d'animations et de capsules vidéosFlipped Classroom/ Classe inversée

form@re » n. 71 ottobre/novembre n. 71 ottobre/novembre » La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è ormai entrata anche nelle scuole italiane. Nel corso degli ultimi anni, iniziative ministeriali, regionali e provinciali hanno dotato o stanno dotando numerose scuole, dal Nord al Sud Italia, di questo dispositivo. ... Abstract. Il lavoro si focalizza sulla formazione degli insegnanti all’uso della LIM. Download Gratuiti INDICAZIONI NAZIONALI 2012 - STAR BENE A SCUOLA - Percorso per un'educazione socio-affettiva -Di Pierluigi Fratarcangeli. Materiale - slides e allegati - sulle nuove indicazioni nazionali 2012 e su un percorso per scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, sull'educazione socio - affettiva e sulla gestione della classe tramite tecniche della PNL di Pier Giorgio Lupparelli, dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale G. Carducci di Foligno di paolo74

Appunti 2.0, così penna e taccuino diventano hi-tech PRENDERE appunti con carta e penna, come si faceva una volta, dà al cervello umano una marcia in più, aiutando la memoria, la capacità di analisi e il ragionamento. A sostenerlo è uno studio condotto dall'Università di Princeton, pubblicato sulla rivista scientifica Psychological Science secondo cui, chi scrive a mano, tiene allenata la mente molto di più rispetto a chi si è totalmente convertito al digitale. La psicologa Pam Mueller e il suo staff hanno infatti condotto dei test su due gruppi di studenti: gli uni "costretti" a prendere gli appunti di una lezione in maniera tradizionale, gli altri con un laptop. undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined [x]

LIM, questa sconosciuta. – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD Non tutte le scuole impiegano la LIM, alcune non ne conoscono appieno le potenzialità e la facilità di utilizzo. Ma, soprattutto, cos’è la LIM? Di seguito vi proporremo una piccola guida, un “how-to” per conoscere bene questo strumento che rende la scuola, e le classi, davvero multimediali e digitali.

90 Filmati sul corpo umano DIDATTICA SCUOLE MEDIE FILMATI DIDATTICI CORPO UMANO (Permette agli insegnanti provvisti di LIM in classe di collegarsi direttamente ai filmati in argomento, evitando lungaggini.) Viene presentata qui una raccolta di filmati relativi al corpo umano con caratteristiche didattiche. I filmati si trovano tutti in Internet su youtube (in data gennaio 2014). Ogni argomento avrà un certo numero di filmati classificati in ordine di esposizione, i primi filmati saranno consigliati saranno di solito brevi e schematici i successivi saranno un ampliamento sempre più dettagliato. Apparato respiratorioa - durata 2'- Apparato respiratorio introduzione: b - durata 4'- breve esposizione (didattico):

Creare immagini interattive con ThingLink L’immagine che vedete alla fine di quest’articolo è molto diversa dalle altre che si trovano su Internet, perché si tratta di un’immagine interattiva. Per molto tempo siamo stati convinti che questo tipo di foto fossero appannaggio di web designers, programmatori, etc. Invece, questa è la dimostrazione che ormai tutti possono creare delle immagini nelle quali inserire, link a pagine web, video, audio o addirittura altre immagini. Si tratta infatti di una mia creazione grazie ad un sito molto utile che si chiama ThingLink. L’iscrizione è gratuita (come sempre basta solo la vostra email) ed in pochi minuti potrete creare qualcosa di simile. ThingLink vi lascia caricare le vostre foto (da computer, da Facebook o anche direttamente da un link) ed in pochi semplicissimi passaggi vi permette di aggiungere i tag, ovvero quei cerchietti bianchi, ai quali potete collegare qualsiasi cosa troviate in Rete.

Stoodle, crea una classe virtuale in un solo click Avete la necessità di creare un ambiente classe virtuale nel quale comunicare live ed allo stesso tempo utilizzare un lavagna interattiva? Ho la risorsa che fa per voi: si chiama Stoodle. Si tratta di una web app totalmente gratuita e veramente molto semplice da usare. Ambiente didattico digitale DidaSfera è un ambiente di apprendimento, una biblioteca navigabile, una mappa semantica, un radar culturale. È anche tante altre cose, un’agenda ma pure un network, un diario di bordo, uno strumento di condivisione e altro ancora. Ed è in continua e costante evoluzione. In DidaSfera trovi testi digitali per le scuole, esercizi, carte storiche e mappe concettuali, gallerie di immagini, video, learning object, file audio, materiali per la LIM, giochi e software didattici... tutti contenuti di qualità scelti, selezionati, elaborati editorialmente.

Schoolzania: social network gratuito per la didattica Il social networking sta monopolizzando l'esperienza digitale di bambini, ragazzi ed adulti. Anche gli alunni più piccoli si trovano oggi a loro agio all'interno di piattaforme sociali come Facebook, Twitter e Google +. Da tempo si stanno affermando strumenti che trasferiscono in ambito scolastico l'utilizzo di questi ambienti digitali sociali attraverso piattaforme che consentono di sfruttare la familiarità degli studenti con le strutture dei Social network a fini educativi e didattici. DIDAweb - centro risorse Novità Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database. "Da tempo volevamo fare qualcosa, ma non sapevamo come fare. Ma una volta partiti non ci fermarono più" - dai sussurri agli scioperi, testimonianze di operai torinesi Fiat sugli scioperi del '43. Sciopero! Il testo di un volantino clandestino del 1 marzo 1944 per lo sciopero generale a Torino.

Ragazzi del fiume » Podcast Benvenuto nella sezione dedicata al Podcasting dei ragazzi del fiume. E’ dal febbraio del 2006 che ci stiamo lavorando… Abbiamo realizzato podcast con i bambini più piccoli, con i ragazzi, con i docenti ed anche con i dirigenti scolastici. Molti giornali hanno parlato di noi: Il Sole 24Ore, La Stampa, La Repubblica, Il Messaggero Veneto, Il Gazzettino, Informatica e Scuola… Puoi ascoltare i nostri episodi podcast qui oppure iscrivendoti gratuitamente si iTunes: PODCAST su Didapodcast Raccolta dei nuovi episodi della reteGT DEI RAGAZZI Raccolta dei Telegiornali realizzati dagli alunni – Progetto “Se hai qualcosa da dire…dillo!”FACCIAMO LA RADIO!

TheLearnia offre una lavagna virtuale che permette non solo di creare contenuti, ma anche di registrare un commento audio. Utile per creare lezioni capovolte o video didattici. by icsordello Jul 9

Related:  digital storytellingpresentationsPresentation Programs and Software