background preloader

Magic Leap

Related:  ornellafaggion

Stefano e Jessica, innamorati nella vita e nel lavoro | #lavorobenfatto Stefano Tagliabue e Jessica Malfatto li ho conosciuti a fine novembre 2015 a Roncade, durante le prove del TEDx. Giovani – entrambi 26enni – erano lì perché lui doveva raccontare Freestyle Pc for Kids – per favore non andate di fretta che cos’è ve lo dico dopo – ma si vedeva subito che lei era altrettanto importante, si vedeva per il modo gentile, complice, insomma bello, con il quale stavano sul palco, che io che da Napoli ero partito da solo mi sono detto «meno male che adesso arriva Luigi Strino», che anche lui prima l’ho raccontato e poi siamo diventati amici e si trovava a H-Farm per le attività legate a PonyU, la sua startup. «E tu, Stefano, quando hai cominciato?» «Beh, io a 14-15 anni mi divertivo a creare siti web, a smontare computer, a eliminare i virus dai pc di amici e parenti e ho sempre coltivato la passione per l’informatica e la tecnologia. Non so se voi siete sorpresi del successo di Freestyle Pc for Kids, io si, e un poco anche Stefano e Jessica.

The 20 Best Augmented-Reality Apps Augmented reality (AR) has long sounded like a wild, futuristic concept, but the technology has been around for years. AR is all about superimposing computer-generated images on top of your view of reality, thus creating a composite view that augments the real world. AR apps run the gamut from interactive map overlays and virtual showrooms to massive multiplayer skirmishes. The available selection of AR apps is diverse. The best AR apps for your phone Froggipedia ($4) While definitely not for the more squeamish, Froggipedia is an excellent educational tool for anyone who really doesn’t like the idea of dissecting a real frog in the name of science. iOS BBC Civilisations AR Education is a great use for augmented reality, and it’s apps like this one that are really starting to pave the way for an AR-centric future. Android iOS SketchAR There’s a little artistry in everyone, but not everyone has the time to sit down and practice drawing hands for hours and hours. Android iOS HoloLens Mondly iOS

Freestyle Pc for Kids - Computer per bambini Realtà aumentata nei musei: 6 storie di successo I musei occupano un ruolo importante nella società. Sostengono il compito di raccogliere, preservare, ricercare e presentare oggetti e materiali delle diverse epoche storiche. La responsabilità del museo è quella di prende gli avvenimenti del passato e li mostra in contesti contemporanei con il fine di portare informazione e intrattenimento al pubblico. Sebbene molti musei tendano ancora ad avere uno stile conservatore di presentare le loro esposizioni, un grande numero di quest’ultimi capiscono che “tempi moderni chiamano misure moderne” e fanno perciò continui sforzi per esplorare modi differenti per interagire con il loro pubblico. E in questo momento questo vuol dire incorporare esperienze in realtà aumentata. Dal momento in cui la realtà aumentata permette di vedere un livello di contenuto digitale in uno scenario di vita reale, molti musei stanno abbracciando la capacità di dare ai visitatori una visuale più ricca della storia. App: The Washington Post Classic Tecnologia: SLAM

Disponibile BBC micro:bit, il computer da 20 euro - PC Professionale È liberamente acquistabile il BBC micro:bit, un piccolo computer che ricorda per alcuni aspetti il Raspberry Pi. Il prezzo base è di circa 20 euro, anche se ci sono configurazioni più complesse e costose. Il computer è molto compatto ha 25 LED rossi per visualizzare testo e giocare e due pulsanti programmabili. È dotato di una accelerometro per registrare movimento e ha una bussola, ha connettività Bluetooth con cui può interfacciarsi con altro e connettersi Internet. Il pacchetto base comprende il PC, un cavo USB cable, delle batterie e un caricatore. L’operazione è molto interessante anche perché supportata dalla BBC, la rete pubblica britannica e vuole incentivare l’apprendimento della programmazione.

Noe Group Visto, provato, piaciuto, proposto - Laboratori nelle scuole esattamente, Daniela Fazio ha partecipato agli atelier di #progettoinfanzia, tenutisi a Scorzé – Venezia. Qui, ha avuto modo di vedere una semplicissima tecnica per riprodurre le linee verticali, orizzontali e oblique rappresentate nei quadri di Sol Lewitt. Un pezzo di legno con attorcigliata della lana. Ritornata a scuola ha voluto sperimentare immediatamente con i suoi bambini la tecnica, ecco alcune immagini che parlano da sole. S’intinge nel colore e questo il risultato finale obiettivo raggiunto: colorare in modo autonomo, creativo e personale con materiali inusuali righe verticali e orizzontali. potrebbe interessarti anche: esercizi di prescrittura con l’arte di Sol Lewitt arte mista gli alberi di Angela Vandenbogaard buon lavoro da #progettoinfanzia

KeyARt - La nuova app per la visita al museo in realtà aumentata |ICT beni culturali - Archeomatica Quando entri in un museo ti serve la guida giusta, ed è per questo che è nata KeyARt! KeyARt è l’app gratuita che usa la realtà aumentata e il riconoscimento di immagini e ti offre l’opportunità di visitare un museo, una galleria o una mostra approfittando del meglio che il settore del turismo culturale ha in serbo per te. I tuoi capolavori preferiti, schede informative e contenuti multimediali, tutto a portata di smartphone. Con la sua interfaccia chiara, user-friendly e immediata, KeyARt ti guida e in pochi gesti ti dà accesso al mondo dell’arte proponendoti contenuti in realtà aumentata (AR). Come? La tua guida in realtà aumentata ti fornisce anche una sezione “Cronologia” dalla quale potrai visualizzare l’elenco delle opere scansionate, e una sezione “Preferiti”, in cui potrai salvare le opere che più ti hanno colpito durante la visita e accedere ai relativi contenuti in qualsiasi momento, tutte le volte che vuoi. Riassunto delle funzionalità: Lista dei musei presenti:

HobbyBook.it | L’Animazione Dipinta | Passione Libri Cosa può rappresentare un manipolo di autori indipendenti che producono opere elitarie dal forte intimismo, di così tanto importante da doverci dedicare un vero e proprio studio? Bhè, dalla mente del professore Giannalberto Bendazzi (Università degli Studi di Milano) e dalla brillantezza della giovane studentessa Priscilla Mancini nasce il nuovo saggio edito da Tunuè, Animazione dipinta, che sviscera e delinea i contorni di una nuova corrente artistica italiana, definita “neopittorica”. Il termine corrente è volutamente scelto, in antitesi al movimento perché i tratti, seppur comuni a più autori, non sono cercati, bensì apparentemente inconsapevoli. Il saggio si presenta come un lungo viaggio iniziato alla fine del novecento e terminato ai giorni nostri: come Cicerone, l’autrice ci porta per mano a colloquiare, attraverso citazioni ed interviste, con gli autori più influenti nelle quali opere ha trovato un motivo ricorrente.

Focus Realtà Aumentata - Mobile Agency - Venezia Mestre Focus Realtà Aumentata è l’app che permette di trasformare il mensile Focus in un’esperienza multimediale e di godere di contenuti in 3D su smartphone e tablet. È il primo esempio di editoria aumentata proposto da una rivista italiana e apre nuovi scenari in un ambito prima inesplorato: la carta stampata diventa interattiva e si arricchisce di contenuti digitali per offrire al cliente un’esperienza ancora più ricca. La scelta innovativa di Mondadori ha attirato la nostra attenzione e abbiamo voluto dedicare all’app Focus Realtà Aumentata lo spazio del nostro appuntamento mensile per analizzarne caratteristiche, pregi, limiti e possibili sviluppi futuri. Il prodotto viene lanciato nel numero 286 del luglio 2016 suscitando la curiosità degli addetti ai lavori; l’app però è ancora ai primi stadi e verrà gradualmente perfezionata nelle versioni successive. L’app si scarica gratuitamente dagli store Google Play e App Store. Il menu è a scomparsa laterale lungo il bordo sinistro.

Come prendersi il proprio tempo per non smettere mai di imparare Benjamin Franklin si prendeva un’ora al giorno, tutti i giorni, per imparare: libri, conversazioni, esperimenti. Bill Gates legge almeno un libro a settimana, Warren Buffet passa 5 o 6 ore sui giornali, oltre a studiarsi report economici di 500 pagine, Mark Zuckerberg legge un libro ogni due settimane. Sembra che il grande segreto delle menti più geniali sia quello di prendersi del tempo quotidianamente per lavorare su sé stessi, per migliorare e ampliare la propria conoscenza. Un’ora al giorno per imparare E’ la “regola delle 5 ore”, una per ogni giorno lavorativo. I vantaggi degli “spazi vuoti” Rimane solo da mettersi al lavoro, è meno difficile di quanto possa sembrare.

SCOPRI COME DISTRUGGERE TUO FIGLIO IN 6 MOSSE - W LA DISLESSIA! “…non ne posso più di dover passare interi pomeriggi a fare i compiti con mio figlio! Basta!” “Ormai è grande, dovrebbe essere autonomo; saprà bene come organizzarsi!” Mai dette frasi del genere? Sarebbe tutto perfetto se poi, il giorno dopo, non vedessi o sentissi frasi come: “Siamo stati proprio bravi, abbiamo finito tutti i compiti e studiato per la verifica di matematica di domani.” oppure “Ciao Carla, verrei volentieri per il caffè, ma devo finire le tavole di disegno, perché la professoressa di Giacomo ci ha riempiti di lavoro per il fine settimana.” Capita anche a te questo delirio? Ora hai la possibilità di decidere se vuoi proseguire nella lettura, sapendo che potrai trovare delle cose che non ti piaceranno, oppure fermarti qui perché non è ancora il momento giusto per te. Se vuoi che tuo figlio diventi completamente dipendente da te e disadattato, ti basterà seguire nel dettaglio queste indicazioni. 1. 2. 3. 4. 5. Giustificalo sempre e comunque! 6. sei tu che devi dare l’esempio.

La co-occorrenza tra dislessia evolutiva e adhd - Neuroscienze Vittoria Trezzi, Diego Moriggia, Margherita Novelli – OPEN SCHOOL Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Milano Studi epidemiologici ed eziologici hanno dimostrato che, sia in popolazioni cliniche che nella popolazione generale, la Dislessia Evolutiva (DD) co-occorre molto frequentemente con il Disturbo di Attenzione e Iperattività. Quali sono le ipotesi che spiegano questa co-occorrenza? Molti clinici dell’età evolutiva si saranno resi conto che un bambino con Dislessia Evolutiva ha molto spesso dei deficit di attenzione o tratti marcati di iperattività. Genitori e insegnanti si dicono: ‘Poverino, è un bimbo che si annoia più facilmente degli altri e ha bisogno di sfogarsi’. Lo stesso vale per bambini affetti da Deficit di Attenzione e Iperattività: capita spesso che questi bambini abbiano difficoltà di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo). Come abbiamo detto sopra, la prevalenza di bambini affetti da Dislessia Evolutiva è all’incirca del 4% e quella dei bambini con ADHD del 5%.

Tempi romani - Fuoriaula In buona parte delle scuole in cui ho lavorato durante questi anni c'erano biblioteche ben fornite, ma deserte. Complice un servizio di prestito a singhiozzo (per mancanza di personale e/o per assenza di fondi), unito spesso a regolamenti interni pensati quasi per tenere lontani gli studenti, le biblioteche delle scuole in cui ho insegnato risultavano poco frequentate o tutt'al più utilizzate come parcheggio per studenti che non si avvalgono dell'ora di religione cattolica. Tuttavia l’intento di questo post non è però quello di discutere di biblioteche e programmi, ma di raccontare un’esperienza che ho condotto durante quest’ultimo anno: parlo di libri e podcast o, mutatis mutandis, di ascolto e lettura (come già recitava il titolo di questo articolo); due delle competenze-chiave della disciplina scolastica Italiano, ma soprattutto due delle competenze trasversali della cosiddetta educazione linguistica. Ma veniamo al racconto dell’esperienza. ​

Related: