background preloader

LaTeX - A document preparation system

LaTeX - A document preparation system

https://www.latex-project.org/

Related:  Matematica per tutti

Come usare LaTeX su WeSchool – WeSchool Se vuoi scrivere formule matematiche su WeSchool (dalle più semplici alle più complesse) in modo chiaro e preciso la scelta migliore è usare LaTeX ( LaTeX può essere usato: All’interno del nostro editor di testo (ad esempio per allegare un testo ad un post o in una Board): In tutte le domande dei test evidenziate sotto e nelle risposte di una domanda a Scelta multipla e nei termini da abbinare di un Abbina le coppie: Per scrivere una formula matematica con LaTeX, occorrono due cose: Prima di tutto, usare un delimitatore ben preciso per indicare che si vuole scrivere una formulaScrivere la formula all'interno dei delimitatori, con opportuni comandi I delimitatori di LaTeX

Rédigez des documents de qualité avec LaTeX LaTeX ? Mais que vient faire le LaTeX sur un site de tutoriel informatique ? C'est un langage ? Esercizi sullo studio di una funzione - Sito personale di Francesco Daddi Vai alla pagina del "Liceo xxv aprile" di Pontedera Esercizi sullo studio di una funzione razionale fratta (21/05/2012) Verifica sullo studio completo di una funzione (19/05/2012) Esercizi sullo studio di una funzione (28/04/2012) - le funzioni sono tratte dai vecchi temi di maturità scientifica Simulazione della terza prova di matematica (28/04/2012)

Il gioco Marienbad, una variante del Nim [BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] Una variante del Nim in cui perde chi prende l'ultimo stecchino Ci sono 4 file di fiammiferi (o altri oggetti) formate rispettivamente da 1, 3, 5, 7 elementi. Si gioca in due, a turno. Quando è il tuo turno, devi togliere uno o più fiammiferi da una sola fila. Radicali — Matematica per le superiori 0.01 documentation Radici¶ Radici quadrate¶ Ricordiamo che il quadrato di un numero reale r è il numero che si ottiene moltiplicando r per se stesso. Il quadrato di un numero è sempre un numero non negativo; numeri opposti hanno lo stesso quadrato:

Equazione della parabola L'equazione della parabola individua la parabola come luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto detto fuoco e da una retta detta direttrice; si presenta in due forme a seconda che l'asse di simmetria sia orizzontale o verticale. La richiesta è molto generica per cui cercherò di riportare le principali formule da ricordare e un esempio in cui vengono applicate. Ricorda che l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y è Nel caso in cui l'asse di simmetria sia simmetrico rispetto all'asse x, l'equazione della parabola si scriverà nella forma:

Matematica Matematica Lezione 1 (21/2/2001) _________Lezione 2 (28/2/2001) ________ Lezione 3 (7/3/2001) _________ Lezione 4(14/3/2001) Lezione 5 (21/3/2001) _________ Lezione 6(28/3/2001) ________ Lezione 7 (4/4/2001) _________ Lezione 8 (11/4/2001) Il più grande archivio di giochi online per la matematica In vista delle prossime vacanze natalizie potrebbe essere un buon suggerimento quello di assegnare ai nostri studenti giochi matematici al computer, piuttosto che le tradizionali schede operative, difficili da "digerire" in un periodo di pausa come quello che li attende. Ma quali giochi scegliere tra i tanti? Ho preparato alcuni repository di giochi didattici per il workshop tenuto a Mussolente in occasione di Tecnologie nello zainetto e non poteva mancare uno spazio tutto dedicato alla matematica. Lo condivido con tutti i miei lettori sperando che possano trovare strumenti da utilizzare in classe nel corso dell'anno.

Guamodì Scuola: 11.000 schede didattiche gratuite di matematica Avete letto benissimo: si tratta di migliaia di schede didattiche di matematica scaricabili gratuitamente. Le schede proposte sono suddivise per argomenti (le 4 operazioni, probabilità, decimali, frazioni, geometria, misure etc...), e per le festività importanti dell'anno scolastico (Natale, Pasqua, Capodanno, San Valentino etc...). Il sito che mette a disposizione questa imponente mole di materiali è Math Drills.

Related: