background preloader

Trattamento delle acque reflue

Trattamento delle acque reflue
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vista aerea di un impianto di depurazione delle acque. Si definisce trattamento delle acque reflue (o depurazione delle acque reflue) il processo di rimozione dei contaminanti da un'acqua reflua di origine urbana o industriale, ovvero di un effluente che è stato contaminato da inquinanti organici e/o inorganici. Le acque reflue non possono essere reimmesse nell'ambiente tal quali poiché i recapiti finali come il terreno, il mare, i fiumi ed i laghi non sono in grado di ricevere una quantità di sostanze inquinanti superiore alla propria capacità autodepurativa. Il ciclo depurativo è costituito da una combinazione di più processi di natura chimica, fisica e biologica. Tipologia di reflui[modifica | modifica wikitesto] Acqua reflua prima del trattamento. Negli impianti di depurazione tradizionali, a servizio di uno o più centri urbani (impianti consortili) sono di norma trattate: Classificazione dei solidi da rimuovere[modifica | modifica wikitesto]

Degasaggio Cosa sono le acque bianche e le acque nere? | SicilSpurghi Le acque reflue o di scarico sono classificate in 2 distinte categorie: Acque biancheAcque nere Le acque nere contengono i rifiuti riconducibili ad attività umane domestiche o industriali e vengono definite nocive per la salute e moleste per il pubblico. Le acque nere si dividono in: Acque fecali: provenienti da vasi igienici e orinatoi dei bagni;Acque bionde: provenienti da docce, vasche, lavabi e bidet dei bagni;Acque saponate grasse: provenienti da lavelli e lavastoviglie delle cucine,Acque grigie: provenienti da docce, vasche, lavabi e bidet dei bagni, lavelli e lavastoviglie delle cucine, lavabiancherie o lavatrici delle lavanderie;Acque di scarico industriale: provenienti da scarichi industriali. Le acque bianche invece non sono ritenute nocive per la salute pubblica e tra queste ci sono: Cosi facendo inoltre si riducono drasticamente i fattori che determinano i cattivi odori.

Classificazione di Trattamento della depurazione dell'Acqua I solidi da rimuovere. Degasaggio Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Nell'ingegneria chimica, il degasaggio è il procedimento che porta alla rimozione di gas disciolti nei liquidi (in genere acqua o soluzioni acquose). Alcune metodiche possibili per effettuare l'operazione di degasaggio sono: Degasaggio per riduzione di pressione[modifica | modifica sorgente] La solubilità dei gas nei liquidi è determinata dalla legge di Henry, secondo la quale la quantità di gas disciolto in un liquido è proporzionale alla sua pressione parziale. Degasaggio per riscaldamento[modifica | modifica sorgente] Il degasaggio per riscaldamento viene condotto entro speciali apparecchiature, chiamate deareatori. Degasaggio per sostituzione con gas inerte[modifica | modifica sorgente] Il degasaggio per sostituzione con gas inerte (in inglese sparging) consiste nel fare gorgogliare nel liquido un gas inerte dal punto di vista chimico (ad esempio azoto, argon o elio). Note[modifica | modifica sorgente] ^ M. Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

fognatura nell'Enciclopedia Treccani fognatura Enciclopedie on line fognatura Insieme delle canalizzazioni e delle opere varie che servono ad allontanare da una data area le acque nocive, sia meteoriche, sia di rifiuto. 1. Sistemi di fognature Una prima distinzione tra i sistemi di f. può farsi in base alla natura delle acque in essi convogliate. di canalizzazione destinata all’allontanamento delle acque di rifiuto deve essere perfettamente impermeabile, per impedire ogni infiltrazione di acque nocive nel sottosuolo urbano, e isolata dall’atmosfera della città perché a questa non possano pervenire i gas che si sviluppano dai liquami. Per lo scarico a mare si possono costruire serbatoi di marea, che accumulano l’effluente nelle ore di alta marea per scaricarlo nelle ore di acque basse; la superficie da fognare si divide allora in due zone, per lo più di diversa estensione, in ciascuna delle quali lo scolo avviene secondo linee naturali di massima pendenza. 2.

Depurazione dell Acque Tipologia di reflui. Sedimentazione (sfrutta la legge di Stokes) Progetti fognature - Definizioni . Capitolo I - Definizioni Per rete di fognatura si intende il complesso di canalizzazioni, generalmente sotterranee, atte a raccogliere ed allontanare da un complesso urbano le acque superficiali (meteoriche, di lavaggio, ecc.) e quelle reflue provenienti dalle attività umane in genere. Una rete è articolata in tronchi tra loro connessi, nei quali il percorso che le acque devono compiere è definito per quello che riguarda la direzione ed il verso. Le canalizzazioni funzionano a pelo libero; in casi particolari, e sempre per tratti di breve lunghezza, il loro funzionamento può essere in pressione (ad esempio condotte di mandata in stazioni di sollevamento, attraversamenti particolari, in sifoni, ecc.). Una rete di fognatura si dice a sistema misto quando raccoglie nella stessa canalizzazione sia le acque di tempo asciutto (acque di uso domestico, di innaffiamento o lavaggio stradale e simili) sia quelle di pioggia. - Progetto di massima. - Progetto esecutivo.

Falda Acquifera Il trattamento delle acque reflue.

Related: