background preloader

Maestra Gemma - Scuola dell'infanzia e primaria

Maestra Gemma - Scuola dell'infanzia e primaria

http://www.maestragemma.com/

Related:  Scuola dell'Infanzia

Creatività in un blog per piccolissimi: Mille idee al nido Ecco a voi una meritatissima vetrina dedicata ad un blog che si occupa di creatività per i bambini più piccoli: Mille idee al nido. Sono illustrati nel dettaglio, con ampio corredo fotografico, tutta una serie di lavori creativi realizzati in un asilo nido di Milano e che possono costiture spunti molto interessanti per replicare queste esperienze, soprattutto nella scuola dell'infanzia. Troverete, tra tante idee, alcune proposte dedicate al riciclo, al disegno, a semplici ma stupefacenti esperimenti scientifici, alla documentazione, all'osservazione della natura.

– Matematica – Percorso didattico dalla prima alla quarta primaria Oggi abbiamo completato sul quaderno alcuni esercizi con le frazioni e un problema inverso del libro di testo. Stamattina abbiamo ripassato le formule di perimetri e aree di triangoli, parallelogrammi e trapezi. I bambini hanno completato questo esercizio del libro, lavorando sul quaderno e completando sul libro con le aree richieste. Poi i bambini hanno risolto alcune equivalenze del libro di testo e alcune divisioni in colonna.

Un percorso dedicato ai colori per la scuola dell'infanzia Da proporre nella scuola dell'infanzia o anche nella prima classe di scuola primaria un percorso dedicato alla scoperta dei colori. E' disponibile nel sito Favolando e si chiama Colori ed arte. Si tratta di un itinerario relativo ai colori primari (per i bambini i 3 anni) e composti (per i bambini di 4 e di 5 anni) che si pone i seguenti obiettivi: – favorire la capacità di riconoscere i colori primari (per i bambini di 3 anni); – favorire la capacità di riconoscere i colori composti (per i bambini di 4/5 anni); – sperimentare nuove tecniche espressive.

Unità di Apprendimento Era Moratti (2005-2007) Era Fioroni (2007-2008) Era Gelmini (2008-2012) maestra Nella: il libro dei colori E finalmente , approfittando della fine della scuola, sono riuscita a finire il libro dei colori. Non mi pare vero!!!! :-) Eravate in tanti ad avermelo richiesto ma per vari motivi, non mi è stato possibile accontentarvi prima. La Scuola digitale Videolezione a distanza Webinar lezioni digitali HAI BISOGNO DI CONTENUTI? Accedi ai materiali organizzati per tipologie Scopri i contenuti Scopri i contenuti Scopri i contenuti Colori Archives - Fantavolando Scaricate il libro illustrato “Rime colorate” e troverete una simpatica filastrocca per introdurre il progetto colori. Selezionando le categorie potete trovare progetti, schede didattiche, filastrocche, fiabe, giochi e tanti altri materiali utili per l’attività didattica. Vi ricordiamo che tutto il materiale di Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe, per … Continua a leggere Scaricate il quaderno operativo del colore verde e del colore blu. Nella categoria “Colori” potete trovare anche il progetto, le schede e le filastrocche da utilizzare con i bambini. Vi ricordiamo che tutto il materiale di Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe, per qualsiasi altro utilizzo è … Continua a leggere

I colori:progetto colorandia Privacy Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. TECNOLOGIA: DUE E’ MEGLIO DI UNO La scelta di proporre alle scuole della rete due curricoli distinti per l’area tecnologica, nasce da anni di esperienza e da riflessioni in atto nel mondo della scuola, ed in seguito alla lettura delle Nuove Indicazioni Nazionali. Condividiamo il discorso introduttivo delle NI all’area scientifica che intende come collegati ed interagenti fra loro i filoni curricolari di matematica, scienze naturali e sperimentali e tecnologia, che “hanno come elemento fondamentale il laboratorio, inteso sia come luogo fisico (aula, o altro spazio specificamente attrezzato) sia come momento in cui l'alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati e a confrontarli con le ipotesi formulate, negozia e costruisce significati interindividuali, porta a conclusioni temporanee e a nuove aperture la costruzione delle conoscenze personali e collettive…” (pag 91-92) TIC e APPRENDIMENTO

“IMPARO A FARE I LAPBOOK” – IL CORSO Cosa sono i lapbook? Come proporli in classe? Come progettarli e/o farli progettare?

Related: