background preloader

Gestione dei rifiuti

Gestione dei rifiuti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Per gestione dei rifiuti si intende l'insieme delle politiche, procedure o metodologie volte a gestire l'intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento (riciclaggio o smaltimento) fino al riutilizzo dei materiali di scarto, solitamente prodotti dall'attività umana, nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute umana e l'impatto sull'ambiente. Un interesse particolare negli ultimi decenni riguarda la riduzione degli effetti dei rifiuti sulla natura e sull'ambiente grazie alla possibilità di risparmiare e recuperare risorse naturali da essi e ridurre la produzione di rifiuti stessi attraverso l'ottimizzazione del loro ciclo di gestione. Principi del sistema integrato italiano[modifica | modifica wikitesto] Essa affronta la questione dei rifiuti delineando priorità di azioni all'interno di una logica di gestione integrata del problema.

Normativa Rifiuti Regione Veneto Deliberazione della Giunta n. 794 del 31 marzo 2009Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 - Procedure operative per la gestione delle terre e rocce - Integrazioni alla DGR 2424/08. Deliberazione della Giunta n. 235 del 10 febbraio 2009Utilizzo in agricoltura di fanghi di depurazione e di altri fanghi e residui non tossico e nocivi di cui sia comprovata l’utilità ai fini agronomici; impianti di recupero e di trattamento delle frazioni organiche dei rifiuti urbani ed altre matrici organiche mediante compostaggio, biostabilizzazione e digestione anaerobica. Modifiche al disposto della DGRV n. 2241/05 e DGRV n. 568/05.- Allegato A- Allegato B- Allegato C Deliberazione della Giunta n. 3396 del 18 novembre 2008DGR n. 126/CR del 14 ottobre 2008 "Interventi da finanziare con la quota di competenza regionale del tributo previsto dalla L. 28.12.1995 n. 549. Deliberazione della Giunta n. 2254 dell’ 8 agosto 2008L.R. 21 gennaio 2000, n. 3 – “Nuove norme in materia di gestione dei rifiuti”.

Cosa significa Riduzione Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Ogni riduzione avviene contemporaneamente ad un'ossidazione, che consiste nella perdita di elettroni da parte di un'altra specie chimica, in modo tale che gli elettroni vengano scambiati dalle due specie chimiche in questione; le reazioni di ossidazione e riduzione sono quindi due semireazioni che fanno parte di tale processo di scambio di elettroni, che prende il nome di ossidoriduzione (spesso abbreviato in redox, dall'inglese Reduction-Oxidation). Un elemento chimico che subisce riduzione diminuisce il suo numero di ossidazione. Il processo di riduzione può essere scatenato dall'applicazione di una corrente continua di segno negativo (come nel caso dell'elettrolisi) oppure può avvenire spontaneamente a causa di una differenza di potenziale elettrochimico (come nel caso delle celle galvaniche). Wikizionario contiene il lemma di dizionario «riduzione»

Gestione dei rifiuti le pile inquinano l'ambiente Riconoscere i metalli, per chi si occupa di demolizioni, bonifiche e recupero e trattamento di materiali ferrosi e non, è fondamentale. In genere i metalli non ferrosi sono più preziosi del ferro, per questo è indispensabile saperli distinguere e riconoscere. Alcuni semplici consigli per riconoscerli: 1) grazie ai magneti e/o a una banale calamita è possibile distinguere rapidamente i metalli ferrosi e i metalli non ferrosi. E' un trucco utile per una prima selezione ma non sufficiente per scoprire le diverse tipologie di metalli. 2) Un vecchio sistema vi aiuterà a riconoscere i diversi tipi di metalli: serve una smerigliatrice e dei campioni di metalli già catalogati da usare come confronto per identificare il metallo. I parametri da osservare nella scintilla sono: colore, numero e forma, totale assenza e lunghezza. 3) Risalendo all'utilizzo di quel metallo si possono scoprire tante cose.

schema del ciclo dei rifiuti composizione rifiuti urbani Rifiuti nell' Acqua Il Comune di San Benedetto del Tronto, Ente Gestore della Riserva Naturale Sentina, ha partecipato ad un bando di finanziamento promosso dalla Fondazione “Costa Crociere” sulla prevenzione e riduzione dell'inquinamento marino. Il progetto, che coinvolge l'Adriatico centrale e vede una partnership con l'area marina protetta “Torre del Cerrano”, l'area marina protetta “Isole Tremiti” e l’ente “Parco del Conero”, intende affrontare la problematica dei rifiuti marini sotto diversi aspetti, tra cui la riduzione dei rifiuti prodotti dal settore della pesca attraverso processi formativi e la diffusione di nuove tecnologie sostenibili. Se il progetto, denominato "Costa pulita", dovesse risultare vincitore, sarà finanziata la formazione di almeno trenta operatori della piccola pesca (l'unica tipologia di pesca permessa all'interno delle aree protette marine) a cui saranno distribuite 25 mila cassette in materiale biodegradabile per lo stoccaggio del pescato.

Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche o semplicemente rifiuti elettronici (talvolta citati anche semplicemente con l'acronimo RAEE, o in lingua inglese Waste of electric and electronic equipment o con l'acronimo derivante da tale espressione inglese WEEE o sempre in lingua inglese e-waste), sono rifiuti di tipo particolare che consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata, o obsoleta e dunque destinata all'abbandono. È strettamente legata con la Normativa comunitaria RoHS 2002/95/CE. Definizione di RAEE[modifica | modifica wikitesto] I RAEE sono rifiuti di AEE. Il trattamento dei RAEE[modifica | modifica wikitesto] Il trattamento dei RAEE è svolto in centri adeguatamente attrezzati, autorizzati alla gestione dei rifiuti ed adeguati al "Decreto RAEE", sfruttando le migliori tecniche disponibili. Obiettivi di recupero[modifica | modifica wikitesto]

Riduzione dei Rifiuti Un metodo semplice, sicuro ed efficace per produrre meno rifiuti, avere un ritorno economico ed aiutare l´intera comunità. Il Comune di Calcinaia offre l´opportunità, a tutte le famiglie che dispongono di un orto o di un giardino, di ordinare gratuitamente un BIOCOMPOSTER e, tramite una procedura molto facile da apprendere, effettuare il compostaggio domesticoper trasformare gli scarti organici (avanzi di cucina, erbe, foglie...) in ottimo terriccio. Senza contare che l´utilizzo del biocomposter incrementerà percentualmente la quota di raccolta differenziata del Comune di Calcinaia, fattore che potrebbe contribuire a ridurre l´ecotassaapplicata, balzello che si ripercuote direttamente sulla bolletta rifiuti dei cittadini. Ordinare il Biocomposter è facilissimo, basterà compilare il semplice modulo allegato a questa notizia (che si può trovare anche presso il Bancone dell´Urp all´ingresso del Palazzo Comunale) e consegnarlo all´Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Related: