background preloader

Curricoli per competenze – Franca Da Re

Curricoli per competenze – Franca Da Re
Modelli di curricoli per competenze chiave articolati anno per anno Di seguito si propongono i modelli di curricoli per competenze chiave, basati sulle Indicazioni 2012, articolati anno per anno. Non cambiano, ovviamente, le competenze chiave, né quelle culturali specifiche, che restano sempre uguali; vengono sgranate nel tempo le abilità e le conoscenze. Si precisa, però, che questi curricoli rappresentano meri esempi di metodo e non costituiscono in alcun modo indicazioni d’obbligo. Le scuole potranno utilizzarli come ispirazione per i propri, apportando tutte le modifiche che riterranno opportune, specialmente nella scansione e nel contenuto delle micro-abilità e delle conoscenze. Ricordiamo, infatti, che le Indicazioni sono prescrittive solo nei Traguardi. Curricoli_competenze_annuali Modelli di curricoli generali per competenze chiave, basati sulle Indicazioni 2012 Sono consultabili il modello di curricolo per la scuola dell’Infanzia e quello per il primo ciclo.

http://www.francadare.it/wp/category/didattica/curricoli-per-competenze/

Related:  Matematicasupernapo

Modelli di curricoli per competenze chiave articolati anno per anno – Franca Da Re Di seguito si propongono i modelli di curricoli per competenze chiave, basati sulle Indicazioni 2012, articolati anno per anno. Non cambiano, ovviamente, le competenze chiave, né quelle culturali specifiche, che restano sempre uguali; vengono sgranate nel tempo le abilità e le conoscenze. Si precisa, però, che questi curricoli rappresentano meri esempi di metodo e non costituiscono in alcun modo indicazioni d’obbligo. Le scuole potranno utilizzarli come ispirazione per i propri, apportando tutte le modifiche che riterranno opportune, specialmente nella scansione e nel contenuto delle micro-abilità e delle conoscenze. Ricordiamo, infatti, che le Indicazioni sono prescrittive solo nei Traguardi. Gli obiettivi rappresentano indicazioni e piste di lavoro per le abilità e le conoscenze e si prestano, quindi, alla rielaborazione e interpretazione delle scuole autonome.

I generi letterari del romanzo - Libroza Che tu abbia intenzione di scrivere un romanzo o che tu l’abbia già scritto, dovresti per prima cosa stabilire a quale genere letterario appartiene. Come abbiamo visto in un precedente articolo, infatti, definire con chiarezza a quale genere letterario appartiene il tuo libro ti permette di impostare una strategia efficace di marketing editoriale, scegliendo un titolo e una grafica coerenti, collocando il tuo libro nelle categorie opportune e, in definitiva, facendolo arrivare sotto gli occhi del pubblico giusto. Ascolta questo episodio in Podcast su iTunes o Spreaker Oggi, però, vorrei considerare la questione del genere letterario non da un punto di vista commerciale, bensì da un punto di vista narratologico. Perché è importante stabilire a quale genere appartiene il tuo romanzo

Franca Da Re La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione. La C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015, mette fine ad un vuoto nelle pratiche valutative della scuola italiana, che si protraeva dal 2007, primo anno nel quale è stata introdotta obbligatoriamente la certificazione delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado, estesa, negli anni successivi, anche alla scuola primaria, con l’emanazione della Legge 169/08 e del DPR 122/09. Il modello nazionale introdotto in forma sperimentale dalla C.M. 28 del 2007, mancando dei criteri di valutazione delle competenze stesse, non si discostava molto da una pagella di profitto. Negli anni successivi, si è lasciata alle scuole la libertà di predisporre il modello di certificazione, autonomia che si è tradotta fatalmente in autoreferenzialità. Certificazione_primo_ciclo

Rivista Bricks - 2013, Marzo: Didattica delle materie umanistiche con le TIC 2013 – Marzo eBook Antonio Fini Didattica per competenze: Franca Da Re Vi segnalo il sito di Franca Da Re: dirigente tecnico del MIUR e psicologa, ricco di materiale, suggerimenti, modelli, ecc inerenti la didattica per competenze. Di seguito sono riportati i link ad alcuni articoli presenti nel sito di cui sopra, come esempi di tipologia di risorse che si possono attingere: Inoltre la Dott.ssa Franca Da Re ha pubblicato un libro: “La didattica per competenze“, edito dalla casa editrice Pearson e distribuito in modo gratuito in formato PDF. Esso è costituito da 5 capitoli, sotto riportati:

Avanguardie Educative - Il Manifesto delle Avanguardie educative Trasformare il modello trasmissivo della scuola Un modello esclusivamente basato sulla trasmissione delle conoscenze “dalla cattedra” è un modello ormai anacronistico: oggi esistono nuovi e più coinvolgenti modi di fare lezione. L’insegnante che trasforma la lezione in una grande e continua attività laboratoriale, di cui è regista e facilitatore dei processi cognitivi, anche grazie all’utilizzo delle ICT; che lascia spazio alla didattica collaborativa e inclusiva, al brainstorming, alla ricerca, all’insegnamento tra pari; che diviene il riferimento fondamentale per il singolo e per il gruppo, guidando lo studente attraverso processi di ricerca e acquisizione di conoscenze e competenze che implicano tempi e modi diversi di impostare il rapporto docente/studente. È attraverso l’apprendimento attivo – che sfrutta materiali d’apprendimento aperti e riutilizzabili, simulazioni, esperimenti hands-on, giochi didattici, e così via – che s’impara.

Rivista Bricks - 2014, Marzo: Didattica delle materie scientifiche con le TIC Pierfranco Ravotto In questo numero Tema: Didattica delle materie scientifiche con le TIC Massimo Angeloni L’apprendimento della Chimica attraverso le SimulazioniGiuseppe Corsaro Concetti chiave dispensa Franca da Re "Didattica per competenze" Dopo avere esaminato gli stili e le loro polarità, appare chiaro come sia preferibile l’uso di modalità miste e flessibili, potendo così avere a disposizione una più vasta gamma di strategie solutive per problemi diversi. Una didattica versatile, che affidi compiti concreti, connotati dalla varietà dell’esperienza, e utilizzi stimoli diversificati riesce più facilmente a raggiungere questo obiettivo. I diversi tipi di intelligenza Secondo la teoria delle intelligenze multiple dello psicologo Howard Gardner (nato nel 1943), ad esempio, ogni individuo possiede una “forma mentis” prevalente, che convive insieme ad altre con le quali si “miscela” in misura variabile.

IL DIBATTITO ARGOMENTATIVO IN CLASSE – ADi Nel 1993 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha elaborato un documento che elenca 10 competenze essenziali per il benessere psicofisico dei bambini e degli adolescenti che la scuola dovrebbe favorire: capacità decisionale: saper decidere motivatamente;problem solving: analizzare, affrontare e risolvere costruttivamente i problemi;creatività: esplorare alternative, individuare opzione diverse con flessibilità e originalità;pensiero critico: analizzare, valutare il pro e il contro;comunicazione efficace: esprimersi in modo efficace e appropriato;capacità di relazioni interpersonali: con vivere, interagendo positivamente;autocoscienza: conosci te stesso, nei tuoi punti deboli e forti;empatia: ascoltare e comprendere gli altri;gestione delle emozioni: riconoscerle e controllarle;gestione dello stress: governare le tensioni e le fonti d’ansia. È necessario quindi definire : a) Il Tema Il primo elemento che occorre definire nella progettazione del Dibattito è il Tema, o Topic.

matematica Transcript matematica MATEMATICA INDICE DI MATEMATICA: ARGOMENTI GENERALI Risorse didattiche Editor matematici Formulari di matematica Mappe didattiche Audio e video lezioni Siti per Elementari Siti per Medie Siti per Superiori storia della matematica ARITMETICA Tabelline Incolonnamenti Potenze Prodotti notevoli Numeri Convertitore di numeri Problemi e frazioni M.c.d. M.c.m. Transcript n. 91 Il colloquio orale all’esame di stato: cosa c’è di nuovo? Angelo PRONTERA Un esame coerente con le Indicazioni/2012 L’ultima delle prove che compongono l’esame di Stato conclusivo del 1° ciclo d’istruzione è il colloquio che l’alunno di “terza media” dovrà affrontare dinanzi alla sottocommissione d’esame composta da tutti gli insegnanti dell’ultimo anno. MATEMATICA – PRONTO SOCCORSO : ripasso matematica, geometria-FORMULARI vedi anche RISOLUTORI di MATEMATICA per tornare a INDICE ARGOMENTI MATEMATICA- STATISTICA -PROBABILITA’ PER MATEMATICA, GEOMETRIA E SCIENZE ripasso di matematica :

Fantascienza. Da pochi giorni abbiamo iniziato il nostro percorso sulla Fantascienza. In classe abbiamo parlato di diversi autori e di numerosi aspetti di questo genere letterario, in questo post mi riprometto di approfondire insieme a voi altri elementi importanti. In primo luogo, non si può non conoscere Jules Verne, l’autore che da molti viene considerato il padre del genere fantascientifico: Se non riesci a visualizzare il video, clicca qui. Un aiuto per risolvere problemi di geometria Una pagina dedicata alla geometria per gli studenti delle scuole medie. Con semplici menù a discesa potrete impostare i dati del vostro problema di geometria sia solida che piana. Corredato di istruzioni complete e dettagliate vi aiuterà a svolgere i calcoli mostrando i principali passaggi. Clicca sull’immagine per aprire una nuova pagina. Se invece volete un aiuto personalizzato per un particolare problema di geometria, andate alla nostra pagina: "Vuoi un aiuto?". Correlati

Related: