background preloader

Lavorare per competenze - Videolezione 5

Lavorare per competenze - Videolezione 5

Governare la complessità (informazionale) » Giovanni Bonaiuti La bella recensione di Luca De Biase sull’ultimo libro di Howard Rheingold (Net Smart. How to Thrive Online) dedicato alla sfida che i nuovi media ci pongono, inizia con una considerazione indiscutibile: “Sul finire del Quattrocento, il sapere si tramandava con i manoscritti e in Europa ce n’erano 30mila. L’invenzione di Johannes Gutenberg scatenò un cambiamento radicale: in soli 50 anni dall’introduzione della stampa a caratteri mobili, in Europa circolavano più di 10 milioni di libri. E mentre qualcuno lamentava l’eccessiva e ingestibile quantità di informazioni anche di basso valore che erano state messe in circolazione con l’avvento della nuova tecnologia, la conoscenza scritta uscì dal territorio controllato dalle vecchie élite culturali. […] Progressivamente l’Europa si dotò degli strumenti per gestire la conoscenza e organizzò un sistema educativo totalmente rinnovato. Ci vollero secoli. Oggi non abbiamo altrettanto tempo.” Il problema non è così semplice. Facciamo un esempio.

Se faccio capisco. La scuola dei laboratori di Fiorella Palomba* Premessa Se faccio, capisco è una frase magica che molti hanno utilizzato convenientemente. Faccio riferimento a situazioni che conosco, ma immagino siano molte di più (Museo dei bambini di Washington, Bruno Munari – laboratorio “Giocare con l’arte” a Milano, accademia di Brera). Per altri invece vorrei fosse un monito, soprattutto per ministre e ministri. Un progetto pedagogico Si è concluso da poco il quinto Laboratorio di Scrittura nella scuola media Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma che ha prodotto come i precedenti un libro presentato pubblicamente nella libreria “Nuova Europa”. Ho dei riferimenti di rilievo in questa pratica laboratoriale che di seguito desidero ricordare. Francesco de Bartolomeis (mio professore all’università di Torino) che nel corso di laurea in Pedagogia rivoluzionò la pratica accademica: la lezione seguiva il fare nei laboratori, in collegamento con le realtà istituzionali, artistiche e culturali. Ma, che cosa avviene nei laboratori?

LINGUA INGLESE In questa sezione trovi una raccolta, costantemente arricchita e aggiornata, delle migliori risorse sul web per la lingua inglese, sia per l'insegnamento a scuola (in ogni ordine e grado scolastico) sia per l'apprendimento personale.British Council - Sito eccellente per imparare l'ingleseBritish Council è un sito davvero straordinario per imparare l'inglese on line. ha alcune sezioni principali, utili per uno studio sistematico: listen and watch, grammar and vocabulary, fun and games, business and work e write.BBC Learning English - Risorse multimediali per insegnare imparare l'ingleseSi tratta di uno dei migliori siti on line nel suo genere. E' il portale della nota BBC britannica dedicato all'apprendimento della lingua inglese. EngPods: sito per imparare, insegnare, migliorare il tuo ingleseMichael decide di mettere su questo sito che, nel tempo, ha raccoltouna grandissima quantità di video, utilizzabili per la didattica (davvero utili!) English Gratis, l'inglese senza spese!

Related: