background preloader

LIDIA Digital Learning - Crea la tua Mappa Concettuale da un testo digitale

LIDIA Digital Learning - Crea la tua Mappa Concettuale da un testo digitale

http://www.lidiaedu.com/

Related:  manuelatDIDATTICAweb toolsANIMATORE DIGITALEDidattica

applicazione per documentare l'apprendimento 3 Metodi di Apprendimento che ogni Docente del XXI Secolo dovrebbe conoscere Prendo spunto da un vecchio post pubblicato su Education Technology and Mobile Learning nel marzo del 2013, per proporre alcuni video tutorial che illustrano metodologie di attività cooperative di impostazione costruttivista e basate sull'apprendimento attraverso l'azione o learn by doing. Il post prende in esame tre metodologie didattiche: # Inquiry Based Learning: apprendimento basato sulla ricerca Ecco la piattaforma gratuita che programma la didattica per competenze Nasce la prima piattaforma disponibile gratuitamente per tutti i docenti italiani che consente di programmare la didattica per competenze. Si tratta di un’iniziativa di Fondazione TIM e ImparaDigitale, in cui si prevede la realizzazione di una piattaforma basata sullo sviluppo interdisciplinare del sapere in grado di fornire la mappatura dei corsi di studio: uno strumento utile dunque per facilitare la condivisione dei programmi tra docenti della stessa disciplina e la loro supervisione da parte dei coordinatori didattici, in grado di fornire inoltre allo studente strumenti per la fruizione ordinata ed integrata dei contenuti didattici digitali da parte degli studenti per un apprendimento personalizzato. La piattaforma ha avuto un processo molto importante di Tuning con oltre due anni di test fatto su 174 scuole e 468 classi per un totale di oltre 500 docenti sperimentatori. Ma cosa significa in pratica mappare un curriculum? Il processo di svolge su tre fasi:

Otus: sistema completo per la gestione delle attività in classe Otus è il classico LMS (Learning Management System), piattaforma digitale per la gestione delle attività in classe. Disponibile sia come applicazione per iOS che in versione desktop web, offre gratuitamente tutta una serie di classici strumenti utili per la didattica quotidiana: assegnazione di compiti, lezioni, quiz, valutazioni, sondaggi, commenti e altro ancora. Per accedere dovrete registrarvi come insegnanti, potendo utilizzare anche i codici di accesso di Google ed inizierete cosi' a creare le classi. Sky combatte le fake news con la formazione ai ragazzi, ecco il decalogo per non condividere bufale In occasione della giornata internazionale dedicata al fact-checking, domenica 2 Aprile si terrà il primo evento in Italia pensato per insegnare ai giovani come informarsi online in modo più consapevole. Al workshop educational, organizzato da Factcheckers in collaborazione con Sky Academy, parteciperanno oltre 100 ragazzi tra i 15 e i 18 anni che si metteranno alla prova nel riconoscimento delle fake news e acquisiranno gli strumenti, teorici e pratici, per verificare le informazioni sul web. L’obiettivo della giornata è quello di stimolare il senso critico dei ragazzi rispetto ai contenuti digitali con cui entrano in contatto, promuovendo la verifica dei fatti e un modo responsabile di informarsi. I ragazzi, ospitati nella sede Sky di Milano Santa Giulia, saranno suddivisi in 4 gruppi, due al mattino e due al pomeriggio, per un confronto divertente con la verità dei fatti. Il decalogo per evitare di condividere bufale online Hashtag della giornata sarà #Factcheckit.

Didattica per competenze. E’ nata la piattaforma gratuita Curriculum Mapping in aiuto dei docenti – Orizzonte Scuola Tutti i docenti italiani possono accedere gratuitamente a Curriculum Mapping, la piattaforma realizzata da Fondazione TIM ed ImparaDigitale per la programmazione della didattica per competenze, avviata nelle scuole italiane ed europee, basata sullo sviluppo interdisciplinare del sapere fornendo allo studente strumenti per analizzare la realtà sotto diversi punti di vista, rielaborare criticamente le conoscenze e perseguire un apprendimento personalizzato. La piattaforma Curriculum Mapping permette di coordinare tempi e strumenti nei programmi dei singoli insegnanti, condividere contenuti tra consigli di classe della stessa scuola o di reti di scuole, integrare contenuti proposti dagli editori a supporto del lavoro che si svolge in classe. Realizzato sulla base dell’esperienza di formazione di ImparaDigitale, Curriculum Mapping è stato testato nel corso degli ultimi 2 anni da 174 scuole e 468 classi.

Educazione digitale, la piattaforma per gli insegnanti con tool e materiali gratuiti Percorsi educativi in 6 settori trasversali (cittadinanza, ambiente, orientamento, salute, sicurezze ed educazione finanziaria) per offrire ai ragazzi le “life skills”, le competenze per la vita, e una sezione con i progetti inviati dai docenti. E poi slide, materiali e quiz che possono essere scaricati gratuitamente e condivisi con i propri studenti durante le lezioni. Educazione digitale è la nuova piattaforma realizzata da Civicamente, una società che si occupa di realizzare campagne e progetti per l’applicazione delle tecnologie digitali negli ambiti dell’educazione e della formazione. La piattaforma, attualmente con 17.903 utenti iscritti, è dedicata a tutti gli insegnanti che vogliono sperimentare le tecnologie in classe, ed offre ai prof una serie di strumenti per inserire nelle proprie lezioni percorsi multimediali dedicati, per esempio, alla costituzione, all’educazione stradale, alla cultura europea. Il metodo Open Mind

corsi di formazione I seguenti corsi sono rivolti a gruppi e si attivano al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. A) Progettazione e metodologie didattiche N° moduli: 2 B) Innovazione didattica e competenze digitali N° moduli: 5 C) Obiettivi strategici per la scuola digitale N° moduli: 1 D) Media e social education N° moduli: 3 E) Costruire competenze con il pensiero computazionale N° moduli: 7 F) Creatività e progettualità con la stampa 3D N° moduli: 3 G) Didattica inclusiva con le tecnologie N° moduli: 2In fase di aggiornamento…I corsi saranno disponibili dal mese di Giugno 2017I corsi, completamente online, sono composti da moduli indipendenti che possono essere fruiti in base ai propri bisogni formativi.Ciascun modulo è gestito da un tutor d’aula che ha ruolo di promuovere l’interazione lo scambio, supportando i corsisti nel percorso.

Labirinti, differenze, memory, puzzle: 140 schede liberamente scaricabili Sono liberamente scaricabili queste 140 schede contenute in un archivio spagnolo, comprendenti attività di attenzione e concentrazione. Si tratta di labirinti, differenze, memory, puzzle e molto altro ancora che potranno rivelarsi utili per stimolare le capacità intellettive dei bambini, anche al fine di verificare i prerequisti per percorsi di orientamento spaziale e di logica. Il materiale può inoltre essere utilizzato in specifici percorsi programmati per studenti diversamente abili. Tutti i materiali sono liberamente stampabili

Related: