background preloader

Classe Capovolta: Scuola per la didattica 2.0 - Google Sheets

Classe Capovolta: Scuola per la didattica 2.0 - Google Sheets
Related:  Flipped classroom

Flipped Classroom Upload Design Didattico Loading... Working... ► Play all Flipped Classroom Design Didattico13 videos491 viewsLast updated on Mar 13, 2016 Play all Sign in to YouTube Sign in History Sign in to add this to Watch Later Add to Loading playlists... Gamification by Philip Vinogradov on Prezi Flipped Classroom: Verga novelliere (con indicazioni operative passo-passo) |... Nel presente modulo si propone una lezione capovolta su Verga novelliere, vale a dire il Verga di “Vita dei Campi”. Nell’esempio sotto riportato sono presenti le fasi che si consigliano per implementare la flipped classroom, esse sono: Esplicitare obiettivi didatticiFornire materiali (in genere video)Riprendere in brevissimo gli argomenti in classeSvolgere in classe (in singolo o in gruppo) un esercizio connesso al video visionato a casaRi-mediare i contenuti dopo l’esercizio, tramite spiegazione del docente o degli alunniValutazione, del docente e magari degli alunni In calce al modulo sono presenti anche suggerimenti pratici e teorici su come inserire tale metodologia in classe, in particolare si fa riferimento a: paradigmi pedagogici coinvoltisinossi delle metodologie (cfr. In conclusione possiamo dire che: Ecco il modulo: Qui molti altri video tutorial su Flipped Classroom Emiliano Onori designdidattico.com

Flipped Classroom. Un’introduzione per l’insegnante che vorrebbe, ma può? E’ la scuola della noia, dove qualcuno dorme, qualcuno pensa ai fatti suoi; qualcun altro è stanco, perchè ha fatto le ore piccole o perchè è andato a fare una gara di qualche tipo; qualcuno non capisce e si distrae; qualcuno ha perso i primi 5 minuti, altri i secondi 5 e via così. A casa i compiti da fare. E’ una parola, se non si è capito quello che è stato detto durante la lezione! Scappatoie: si cercano affannosamente gli appunti dei compagni o, più semplicemente, si copiano i compiti svolti dai compagni…. La FC, nella sua forma più “pura”, capovolge questi due momenti, affidando lo studio dei materiali tradizionalmente oggetto della lezione frontale a dei video (o anche testi o libri) che lo studente ha il “compito” di guardarsi o studiare da solo a casa; mentre in classe lo studente, con l’aiuto e la presenza costante del docente, fa i tradizionali “compiti” (individualmente o in gruppo): chiede chiarimenti, fa esercizi, applica quanto appreso, approfondisce. L’insegnante narciso.

Flipped Classroom - Reflections and Goals - Teaching with Technology The end of the year is upon us! Summer is around the corner! Time for reflection, revamping, recharging and … a tad bit of rest 🙂 As my second year in a flipped classroom environment draws to a close, it’s time to revisit what worked, what didn’t, and what will happen next! What worked! –> Towards the end of the school year, I started creating Padlet walls for each unit we completed. What could have been better…–> Assigning Modules/Notes on Google Classroom is definitely something that will be better next year. What’s coming next! Thanks for reading 🙂

Flipped Classroom a cura di Francesco Paolo Romeo[1] Il flip teaching è una metodologia didattica che negli ultimi anni si sta positivamente diffondendo soprattutto nel mondo della scuola. La traduzione letterale del termine flipped classroom significa classe capovolta, e con esso si intende una modalità di insegnamento (e di apprendimento) supportata da contenuti digitali dove tempi e schema di lavoro sono invertiti rispetto alle tradizionali modalità. Quest’ultimo, infatti, prevede un primo momento di spiegazione, dove l’insegnante svolge una lezione in aula alla classe, seguito da un secondo momento dove gli studenti svolgono i compiti individualmente a casa. Viceversa, nel modello flipped il primo momento consiste nell’apprendimento autonomo da parte di ogni studente, dove l’ausilio di strumenti multimediali risulta particolarmente efficace e produttivo, che avviene all’esterno delle aule scolastiche. I fondamenti teorici del modello traggono spunto da idee non certo nuove.

Avanguardie Educative - Flipped classroom (La classe capovolta) L’idea-base della «flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica. Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse digitali come contenuti da studiare, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali. A tutti gli effetti il «flipping» è una metodologia didattica da usare in modo fluido e flessibile, a prescindere dalla disciplina o dal tipo di classe. È importante che il tempo ‘guadagnato’ in classe grazie al flipping venga usato in maniera ottimale e che le risorse utilizzate dallo studente nel tempo a casa siano di qualità elevata, oltre ad essere calibrate sul livello di conoscenza fino a quel momento raggiunto dal giovane.

Related: