background preloader

Classe Capovolta: Scuola per la didattica 2.0 - Google Sheets

Classe Capovolta: Scuola per la didattica 2.0 - Google Sheets

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1ECxNfmN8CZ2s8l-4vbwCPZ_zYC8cGsCuztOHR-Xa6pw/edit?pref=2&pli=1#gid=0

Related:  lucmir60FLIPPEDFLIPPED CLASSROOM

Mirroring: collegare smartphone e tablet a TV N.B. Questo articolo è aggiornato periodicamente, di mese in mese, con eventuali nuove proposte ritenute estremamente valide alla nostra collezione. L’ultimo aggiornamento risale a marzo 2016. Non è un segreto che una delle funzionalità più utili dei propri dispositivi mobili sia la capacità di connettersi alla televisione per replicare in grande il contenuto dello schermo. Vedere un film, mostrare le foto delle vacanze o giocare ai titoli più recenti è un’esperienza più godibile se fruita su un display grande come quello che spesso si trova nei salotti di casa. I produttori di telefoni e tablet hanno quindi sviluppato nel corso degli anni diverse soluzioni per il mirroring (termine che indica appunto il replicare il contenuto dello schermo del proprio dispositivo) che coprono ogni esigenza e ogni budget.

Tre modi per trovare immagini prive di copyright - Prof Digitale Dopo aver accennato con un’infografica al diritto d’autore, torniamo a parlare di copyright, ma questa volta legato alle foto. Il tempo degli esami si sta avvicinando e per molti questo significa tesine oppure presentazioni. Indubbiamente le immagini sono un valore aggiunto. Cos'è la Piattaforma per la programmazione della didattica per competenze, il video Uno strumento valido per la programmazione della didattica per competenze, oltre alla possibilità di condividere i materiali tra i docenti, suddividendo le risorse per ambiti disciplinare: si tratta di una piattaforma creata per gli insegnanti italiani dalla Fondazione TIM e ImparaDigitale. Sotto la spinta di migliorare e facilitare la creazione di lezioni sempre più accattivanti per uno studente alla ricerca di nuovi stimoli e motivazione allo studio, il progetto della piattaforma per la programmazione della didattica per competenze si inserisce tra le soluzioni più importanti nel raggiungimento di obiettivi soddisfacenti nell'apprendimento personalizzato. Piattaforma programmazione didattica per competenze

Come smettere di utilizzare l'account amministratore sul mio Buongiorno Elia97, benvenuto nella nostra Community. Dal tuo messaggio capisco che non riesci ad impostare l'account come amministratore. Il diritto d’autore in rete e le licenze Creative Commons – BRICKS Il riuso di contenuti digitali (foto, video, musica) è oggi decisamente comune nel mondo della scuola: insegnanti e alunni producono spesso lavori multimediali ai quali capita di dover aggiungere una fotografia, una colonna sonora, un piccolo video. Di solito, questi materiali aggiuntivi si trovano facilmente sul web, attraverso i motori di ricerca e i siti specializzati (ad esempio Flickr o YouTube) ma anche l’inserimento della canzone dell’autore famoso come colonna sonora di una presentazione o di un video girato a scuola è un’esperienza assai diffusa. Qual è l’atteggiamento di docenti e studenti relativamente ai diritti d’autore di questi contenuti pescati qua e là in rete?

Doceri: app iPad per la classe capovolta Se utilizzate l'iPad per la vostra classe capovolta vi consiglio di provare Doceri. Si tratta di un'applicazione che combina in un'unica soluzione una lavagna interattiva, uno strumento per lo screencasting e per il controllo del desktop, quindi risorsa ideale per la creazione di lezioni o presentazioni integranti tutti i tipi di contenuti multimediali. Ecco alcune idee per utilizzare doceri in una flipped classroom: Creare lezione di qualsiasi disciplina sul vostro ipad e postarla sulla vostro social learning o sul vostro canale YouTube per consentire i vostri studenti di visualizzare prima di lavorarci in classe. Dal momento che doceri permette di condividere lo schermo del vostro iPad con quello del pc collegato alla LIM, è possibile visualizzare le lezioni da qualsiasi punto della classe.

Recupero Dati per Windows e Mac, Specializzato nel Recupero di Foto, Video e Musica Aprire il menuAvvionell'angolo inferiore sinistro del desktop. Selezionare la voce di menu Tutti i Programmi, quindi seguire:Wondershare >> Disinstallare. Nota: Dopo l'aggiornamento a Windows 8, la voce Disinstalla potrebbe non essere presente nella nuova schermata Avvio. Per accedervi, fare clic con il tasto destro su un'area vuota dello schermo, quindi fare clic sul pulsante Tutte le Applicazioni in basso a destra dello schermo. Prima videoconferenza del nuovo anno scolatico: la relazione educativa nella classe capovolta (e non solo)! La prima videoconferenza dell’anno scolastico 2015/2016 ha trattato un tema centrale, sul quale riceviamo continue richieste di aiuti e chiarimenti dalla comunità dei docenti che cercano di capovolgersi: la relazione educativa nella classe capovolta. Ancora prima di decidere quali metodologie adottare per le proprie lezioni, è necessario costruire la base per qualsiasi relazione. Il percorso didattico deve essere accompagnato dal docente e niente si impara se si è lasciati soli in un momento di emergenza educativa.

Google lancia ufficialmente Expeditions, programma didattico in realtà virtuale alla scoperta di posti lontani Dopo aver attraversato un lungo periodo di test, Google Expeditions è finalmente pronto per diventare un programma didattico completo, in grado di fondere la geografia e la scoperta di posti di lontani ed inesplorati con quello della Realtà Virtuale. Utilizzando un semplice visore Google Cardboard e uno smartphone, chiunque può vedere con i propri occhi posti magnifici, attraverso visite guidate a Macchu Picchu, l'Antartide o addirittura la Stazione Spaziale Internazionale. Il progetto Expeditions nasce innanzitutto come punto di riferimento per scuole e attività collegate all'apprendimento, collegando diversi dispositivi alla stessa rete Wi-Fi, gli studenti potranno effettuare una vera e propria "gita virtuale".

Formazione docenti La nostra associazione promuove l’apprendimento del metodo capovolto attraverso materiali divulgativi messi gratuitamente a disposizione degli interessati. Le nostre pubblicazioni Creative Common e tutto il nostro materiale audio-video permettono di autoapprendere il metodo flipped senza alcuna spesa da parte dei docenti interessati. Al contrario, i corsi a pagamento che offriamo sono destinati a chi preferisce usufruire di un supporto tutoriale da parte di formatori con qualifica Flipnet. Chi decide di intraprendere un percorso formativo con i nostri corsi a pagamento non acquista dei contenuti ma solo il supporto alle esercitazioni pratiche, i forum, le frequenti correzioni di elaborati e gli eventuali workshop in presenza. Formazione gratuita Come preparare una classe al cooperative learning ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD In un tweet: Il cooperative learning è una modalità di apprendimento in gruppo, con interdipendenza positiva tra i membri, strutturata per raggiungere un comune(...) Introduzione Autore: A cura dell’animatrice digitale Daniela di Donato @Dandiddi, dandido@gmail.com Destinatari: Docenti curricolari, docenti specializzati, Animatore digitale e Team dell’innovazioneTipologia di scuola a cui è diretto: dalla terza elementare in poi

Related: