background preloader

Alessandro Bogliolo: Il pensiero computazionale in pratica

Alessandro Bogliolo: Il pensiero computazionale in pratica

http://www.youtube.com/watch?v=P2v8Pvr4_mw

Related:  Coding

#FuturaCatania Trouble viewing this page? Go to our diagnostics page to see what's wrong. Didattica digitale vs. didattica digitalizzata — Il digitale a scuola Didattica digitale vs. didattica digitalizzata C’è un articolo sul web che sta facendo parlare di sé, a proposito di didattica e tecnologie. Il titolo originale è “Digital vs Digitized Learning”, che in italiano si potrebbe rendere come “apprendimento digitale e digitalizzato”. Qual è la differenza tra questi due approcci didattici? L’infografica a supporto risulta abbastanza chiara:

Link&Think: 5 parole chiave del pensiero computazionale di Enrico Nardelli Il termine "pensiero computazionale", dopo essere stato ufficialmente accettato nel mondo giuridico con la pubblicazione della legge 107/2015 ("La Buona Scuola") è entrato anche nella pratica didattica col Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), che ha riconosciuto attività di questo tipo come essenziali per la formazione degli studenti nell'era digitale. In particolare, l'Azione 17 del PNSD si propone di condurre ogni studente, nel corso dei prossimi tre anni, a svolgere 10 ore annuali di educazione al pensiero logico-computazionale. Si tratta quindi di un termine sempre più conosciuto, come testimonia il grafico della sua diffusione fornito da Google Trends. Diverse volte però mi accade di ricevere richieste di chiarificazioni del concetto, che tutti intuitivamente comprendono ha a che fare con la logica, il ragionamento e la risoluzione dei problemi, ma che non tutti sempre riescono a mettere esattamente a fuoco. Secondo aspetto: come gli spieghi le cose?

Coding e pensiero computazionale. L'informatica a scuola A scuola i ragazzi seguono e apprendono in modo continuo, strutturato e costante discipline fondamentali come, tra le altre, la matematica, le scienze naturali, la storia, la lingua italiana, quella straniera. Queste discipline hanno una base di conoscenze, metodi, principi e idee che permettono ai ragazzi di interpretare e dare un valore alla realtà. Sempre in conformità a tali discipline i ragazzi apprendono competenze utili e immediatamente applicabili alla vita professionale e quotidiana: come fare una presentazione, suonare uno strumento, realizzare un vestito, leggere e comprendere una mappa, cucinare un pasto o salire in montagna in piena sicurezza. Per quanto concerne le ICT, la percezione del contesto si è focalizzata sulle competenze di mera applicazione funzionale, le quali ancorché utili, hanno offuscato il corpus disciplinare sottostante, cioè l'informatica (che si fonda sulla Computer Science).

Coding Baby, è tempo di nuovi alfabeti per i bambini Storia dell'articolo Chiudi Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2014 alle ore 13:45. Un bimbo, avvezzo dalla nascita all'utilizzo del computer, si addestra sul simulatore per difendere il mondo dalla minaccia intergalattica. Scuola di Robotica - Disponibili i materiali didattici sviluppati nel progetto EARLY 06/12/2019 - Articoli, Notizie Tempo di lettura: 2 minuti Grazie al progetto Erasmus +, EARLY dedicato allo sviluppo di scenari didattici e video tutorial abbiamo realizzato la seguente guida per l'utilizzo del kit didattico mTiny. Nell'ambito del progetto Erasmus plus, 'EARLY', dedicato allo sviluppo di teaching scenario e video tutorial abbiamo realizzato un video dedicato al kit didattico mTiny.

Related: