background preloader

Qwant Junior

Related:  vitalbalevita

Sistema solare Il sistema solare è l’insieme dei corpi celesti che si muovono intorno al Sole. Il Sole è una stella con un diametro di circa 1.400.000 chilometri. Si trova al centro dell’orbita di otto pianeti.Mercurio è il pianeta più vicino al Sole. E’ anche il pianeta più piccolo del sistema solare: il suo diametro non arriva a 5.000 chilometri. Il secondo pianeta per vicinanza al Sole è Venere. Perennemente avvolto da uno strato di nubi che “intrappola” il calore del Sole, Venere è il pianeta più caldo del sistema solare. Al di là di Giove c’è Saturno. Histoire- Symbaloo Gallery Related keywords: Arts , et , Culture , Humaniste , Musicalécole , 74 , Guédelon , ils , bâtissent , un , châ , LEs

L’Universo Sc. Elementare I pianeti del sistema solare Il sistema solare – paragoniamo i corpi celesti Sistema_Solare Universo Il Sistema solare I moti della Terra (video) fonte: Guamodì L’universo e il sistema solare: una lezione strutturata Anzitutto ringrazio la maestra Anna Maria Vella che mi ha inviato questo materiale che definirei ottimo. Si tratta di una vera e propria unità di apprendimento in 14 pagine in formato word, da modificare a proprio piacimento. Complimenti alla maestra Anna Maria che spero di avere quanto prima tra gli autori di Guamodì Scuola. Share it now!

Viaggio immaginario nel sistema solare IL CONTESTO La classe V della scuola primaria di Camigliatello, ubicata nel cuore dell’altopiano silano, è composta da 10 alunni. ORGANIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA L’esperienza è stata organizzata nel modo che qui di seguito riportiamo schematicamente: 1. visione di immagini e raccolta di semplici dati sul sistema solare- fonti utilizzate: siti internet e libri; 2. raccolta dati; 3. riflessione e analisi dei dati per ricavare informazioni coerenti su forme, dimensioni, distanze e proporzioni fra pianeti; 4. realizzazione dei modellini di Sole e pianeti con materiale povero; 5. scelta delle immagini da allegare al progetto; 6. scelta della modalità con cui narrare l’esperienza (la scelta è ricaduta sul testo teatrale); 7. stesura e revisione dei testi; 8. registrazione dei file audio; 9. inserimento in piattaforma dei lavori svolti; OBIETTIVI Conoscere il sistema solare Esplorare varie tipologie testuali CONTENUTI Il sistema solare: il Sole e i pianeti.

La trousse numérique pédagogique - Prim à bord La Trousse Numérique Pédagogique est un outil en ligne offrant un ensemble très large de ressources pédagogiques, techniques et réglementaires permettant de développer et d’élargir les pratiques pédagogiques liées aux usages du numérique à l’école et de cibler les recherches. Ces ressources sont composées : de documents, liens, informations collectées auprès de la liste ATICE nationale (liste.aft-rn.net), des conseillers TUIC du département de l’Aisne et des enseignants des circonscriptions de Soissons Centre et du Soissonnais ; de dossiers numériques, créés à l’occasion d’actions de formation dans la circonscription du Soissonnais. Elles sont classées en 5 grandes catégories : L’environnement numérique de l’élève, Ressources pédagogiques, Aspects règlementaires, Aspects techniques, Usages pédagogiques des images et des sons.

Sistema Solare: i pianeti terrestri Il Sistema Solare è l'insieme di corpi celesti costituito dal Sole, la stella che ci riscalda e ci dà luce, dai pianeti che orbitano, cioè si muovono, intorno ad esso, dai loro satelliti (per esempio, la nostra Luna) e da una miriade di granelli più o meno grandi di roccia e ghiaccio, tra cui alcuni di cui probabilmente avrete già sentito parlare: gli asteroidi e le comete (gigantesche palle di neve ghiacciate, che vediamo brillare nel cielo con una lunga "coda" luminosa). I pianeti si possono dividere in due grandi gruppi. Quelli più vicini al Sole (o " interni "), più piccoli, più caldi e composti prevalentemente di roccia e metalli, sono detti pianeti terrestri e sono: Mercurio, Venere, Terra e Marte. Quelli più lontani dal Sole (o "esterni"), grandi e freddi, e composti prevalentemente di gas, sono chiamati pianeti giganti o giganti gassosi e sono: Giove, Saturno, Urano e Nettuno .

Histoire-Géographie au collège et au lycée - Mooc HG3 : Autour des frises chronologiques L’équipe de Rouen est heureuse de vous accueillir sur cette nouvelle aventure normande du Mooc HG3. Matthieu Bernier, Julie Campion, Jean-Christophe Fichet, Yanick Marvin, Marie-Hélène de Sousa, Stéphane Tourneur et Nathalie Verstraete vous accompagneront dans l’univers des frises chronologiques. Dans ces missions, vous apprendrez à construire vous-même une frise pouvant illustrer un cours, une évaluation, un travail en classe. Vous verrez aussi comment les utiliser en classe avec les élèves. RAPPEL : Vous pouvez encore vous inscrire en complétant ce FORMULAIRE. Mission enseignant “niveau one clic” => Créer une frise chronologique imprimable sur le site frisechronos.fr 15 min Vous pouvez, par exemple, illustrer la deuxième partie du thème 2 du programme d’Histoire de 6è en plaçant la République romaine, la fondation mythique de Rome, la bataille d’Alésia,... 1. Mission Elève « niveau one clic » ==> Compléter une frise chronologique sur le site frisechronos.fr. 30 min Voici un exemple.

I vulcani: come si formano? Che cosa li alimenta? Quanti tipi di eruzioni esistono? Spettacolari e spaventosi al tempo stesso, i vulcani sono alcuni tra le più affascinanti strutture geologiche realizzate da Madre Natura. Tutto nasce dalla crosta terrestre sulla quale poggiamo, la quale non è altro che lo strato solido e più esterno di una palla di roccia fusa con un cuore di ferro, dell’età di 4,5 miliardi di anni. La crosta forma, insieme alla parte superiore del mantello sottostante, la litosfera, l’involucro rigido del pianeta, che è frammentato in più “tasselli”, chiamati placche o zolle tettoniche. Le placche galleggiano sulla parte più fluida e viscosa del mantello, l’astenosfera: non sono, quindi, “ferme”, ma compiono movimenti impercettibili in orizzontale, trascinando con sé continenti e oceani. Le zone di confine tra le placche sono per queste ragioni le più instabili, dal punto di vista geologico. Nel mondo, una persona su 20 vive nella zona limitrofa a un vulcano in attività.

Related: