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Lightbot - Hour of Code ABCya is the leader in free educational computer games and mobile apps for kids. The innovation of a grade school teacher, ABCya is an award-winning destination for elementary students that offers hundreds of fun, engaging learning activities. Millions of kids, parents, and teachers visit ABCya.com each month, playing over 1 billion games last year. Apple, The New York Times, USA Today, Parents Magazine and Scholastic, to name just a few, have featured ABCya’s popular educational games. ABCya’s award-winning Preschool computer games and apps are conceived and realized under the direction of a certified technology education teacher, and have been trusted by parents and teachers for ten years. Our educational games are easy to use and classroom friendly, with a focus on the alphabet, numbers, shapes, storybooks, art, music, holidays and much more!

Cubetto, il coding senza computer per bambini da 3 anni in su - Macitynet.it Cubetto è un gioco che insegna la programmazione e le competenze STEM per bimbi dai tre anni in su, già impiegato in 300 scuole e 500 famiglie nel mondo. Ecco il nuovo modello fino al 7 aprile su Kickstarter Cubetto è un giocattolo per la programmazione informatica, approvato dagli educatori Montessori e progettato da Primo per bambini in fase di pre-alfabetizzzazione, dai tre anni in su, per insegnare le basi della programmazione e le competenze STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) senza l’utilizzo di un computer e di uno schermo. Per finanziare la produzione di questo simpatico robot in legno è partita l’8 marzo una campagna di crowdfunding su Kickstarter che andrà avanti fino al 7 aprile 2016 e che è possibile sostenere a partire da questo link. Com’è fatto Cubetto Il coding in età prescolare per sviluppare il potenziale creativo Il coding prima di imparare a leggere e scrivere è così fondamentale? La campagna su Kickstarter

Cody & Roby – codeweek.it Non perdetevi l’edizione Europe Code Week del kit Cody Roby e i nuovi video tutorial! Cody & Roby sono gli strumenti più semplici (fai da te) per giocare con la programmazione a qualunque età, anche senza computer. Scarica il nuovo Kit fai da te! Roby è un robot che esegue istruzioni, Cody è il suo programmatore. Per iniziare le istruzioni sono solo 3: vai avanti, gira a sinistra e gira a destra. Ogni istruzione è scritta o disegnata su un cartello o su una tessera che Cody passa a Roby. Numerose esperienze precedenti testimoniano l’efficacia e il divertimento delle attività di programmazione unplugged sulle scacchiere giganti. Le carte (Cody cards) Potete disegnare da soli le carte, ma se preferite averle già pronte, potete scaricare e stampare il CodyRoby kit. La scacchiera Tutti i giochi di Cody&Roby possono essere giocati come giochi da tavolo o come giochi di movimento a terra. Per il gioco da tavolo, la scacchiera può essere disegnata su un foglio o stampata. Le pedine (Roby) I giochi

7 giochi per imparare a programmare senza computer Programmare può essere un gioco divertente, da fare insieme e senza computer. Perché programmare è prima di tutto un modo di ragionare. Ci spiega come giocare a programmare Raffaele di Imparare Giocando Ecco 7 divertenti giochi e attività per far apprendere a tuo figlio le basi della programmazione informatica senza utilizzare un computer, un tablet o uno smartphone. “Non è passato un secolo dai miei tempi, ma molti secoli. Personalmente sono più che favorevole all’utilizzo della tecnologia da parte dei bambini: per loro è davvero stimolante e per noi genitori offre occasioni d’oro per esplorare insieme ai nostri figli un mondo tutto da scoprire. Tuttavia imparare ad utilizzare la tecnologia non ha nulla a che fare con l’imparare a programmare. “L’informatica non riguarda i computer più di quanto l’astronomia riguardi i telescopi.” Infatti programmare significa fornire una serie di istruzioni chiare e precise affinché chiunque, anche una macchina, possa raggiungere un dato obiettivo. 1.

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria Coding e pensiero computazionale: cosa significano questi due termini, come stanno cambiando i metodi di insegnamento e di apprendimento a partire dalla scuola primaria e dell’infanzia e perché ne sentiremo parlare sempre più di frequente? Proviamo a dare qualche risposta. Coding e pensiero computazionale: significato Coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione. Parliamo di programmazione informatica ovviamente ma non nel senso più tradizionale dell’espressione. Il coding a scuola è una scoperta – se così possiamo definirla – recente. Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria: ora c’è da divertirsi Cosa significa in pratica tutto quello che abbiamo fin qui scritto? Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria e dell’infanzia: gli strumenti Come si fa il coding a scuola, quali sono gli strumenti a disposizione? Di tutto questo abbiamo parlato negli articoli: Come usare scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere

Coding - Toolbox - Coding - Toolbox Il modo più rapido per realizzare le proprie idee è dare istruzioni ai computer e ai tanti oggetti "smart" che aspettano solo di essere programmati per fare cose sempre nuove. La programmazione è una straordinaria palestra per esercitare in modo costruttivo la creatività e sviluppare il pensiero computazionale. Sempre di più si sta diffondendo nelle scuole italiane la pratica del "coding", l'uso intuitivo e interdisciplinare dei principi base della programmazione a supporto della didattica. Rai Cultura racconta il coding a scuola in 20 puntate condotte da Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week, campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea per la diffusione del pensiero computazionale. Ogni concetto è trattato in due puntate, una per insegnanti, che documenta la discussione e il lavoro preparatorio, ed una per ragazzi, che documenta le attività svolte in classe. Il programma tocca 10 temi, ciascuno dei quali viene affrontato a scuola in 4 fasi:

Risorse per docenti | Docenti Neoassunti a.s. 2015/16 » Coding Il coding è una tema che di recente è spesso stato posto in evidenza. Proviamo qui a riassumerlo a vantaggio del mondo della scuola. Nelle Indicazioni Nazionali, per il primo e il secondo ciclo, sono presenti riferimenti ai “linguaggi di programmazione”, come parte del curricolo. Per orientarsi… In questa traccia troverete la documentazione di cinque attività di coding realizzate nel progetto Didatec. Per inserire la tematica del coding in un quadro più ampio, vi invitiamo alla lettura della scheda dell’Idea ICT Lab di Avanguardie Educative.

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