background preloader

Lezione Capovolta - Software

Lezione Capovolta - Software
Related:  Formazione online

Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte Si parla sempre con maggior insistenza di Flipped Classroom, metodologia in cui viene capovolto il normale schema di lavoro in classe che non vede più al centro l'insegnante e la lezione frontale, ma sono gli alunni a costruire collaborativamente i loro percorsi di apprendimento, lavorando su materiali didattici selezionati dal docente-facilitatore. Le tecnologie consentono di utlizzare piattaforme digitali per la gestione della flipped classroom e per creare lezioni capovolte. Ve ne segnalo tre. eduCanon è un servizio gratuito per la creazione di "lezioni capovolte", l'assegnazione di attività e il monitoraggio dei progressi dei vostri studenti. Ecco due esempi di utilizzo di eduCanon da Punti e Appunti: Primi insediamenti a San Marino:

Materiali didattici per gli Snodi formativi - Dettaglio Progetto Materiali didattici AICA per i corsi predisposti dagli Snodi Formativi Territoriali. Un supporto agli Snodi formativi per l'organizzazione dei corsi! L'Avviso pubblico rivolto agli Snodi Formativi Territoriali individuati per la formazione in servizio all’innovazione didattica e organizzativa (Circolare MIUR n° AOODGEFID/6076 del 4/4/2016) indica fra gli "elementi qualificanti" in base ai quali dovranno essere progettati i moduli didattici: "l’integrazione tra momenti in presenza e disponibilità di contenuti on line". Per aiutare gli snodi formativi nell'organizzazione dei corsi e per agevolare il lavoro dei formatori AICA ha predisposto Moduli didattici online a supporto dei corsi organizzati dagli Snodi Formativi Territoriali. Sono attualmente disponibili i seguenti moduli (vedi il dettaglio in fondo alla pagina): La tabella sottostante suggerisce la rilevanza dei vari moduli per i diversi profili professionali per cui vengono organizzati i corsi. (Vedi DOWNLOAD in fondo alla pagina)

Rubrica valutativa Competenza Digitale CISCO: corso rivolto a studenti per sviluppare mentalità imprenditoriale e utilizzare tecnologie per la formazione – Orizzonte Scuola OS.it consiglia CISCO – Dagli internet caffè ai servizi di consulenza, la tecnologia offre una quantità enorme di opportunità professionali anche sul fronte imprenditoriale. Il programma Cisco Networking Academy mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio tutte queste possibilità. La tecnologia è qualcosa di straordinario. Ci semplifica la vita, ci permette di sapere ciò che accade in tempo reale dall’altra parte del mondo o di ridurre al minimo gli sprechi per migliorare l’efficienza produttiva. Non solo: la tecnologia crea opportunità di lavoro anche in un’ottica imprenditoriale. In quest’ottica, Cisco Networking Academy propone un corso specifico, che mira a far sviluppare ai propri studenti una mentalità imprenditoriale e ad aiutarli a sfruttare la tecnologia per costruire il loro percorso professionale. Un’opportunità in più per i ragazzi per poter affrontare al meglio le sfide, sempre più complesse, connesse con il mondo del lavoro.

Come creare un archivio condiviso di materiali didattici ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD Letto: 43950 volte Schookit prodotto da: Comunità scolastica In un tweet: Costruire un luogo virtuale (sito/cloud) dove catalogare il materiale e le attività svolte in classe utile a tutti i docenti della scuola. Azione #31 – Una galleria per la raccolta di pratiche Formazione 6 maggio, 2016 Autore: Annamaria Bove – Docente di Lettere e Animatrice Digitale Scuola Secondaria di I grado Solimena-De Lorenzo, Nocera inferiore (SA) Destinatari: Docenti Tipologia di scuola a cui è diretto: tutte le scuole di ogni ordine e grado Introduzione Descrizione Questo schoolkit è utile per imparare a costruire un luogo fisico/virtuale (sito/cloud) dove catalogare il materiale che può essere fruito da tutti i docenti della scuola. Raramente in una scuola esiste un centro di raccolta, un repository (archivio), dei materiali utilizzati per le attività svolte in classe, delle buone pratiche e ancora più raramente viene applicato il concetto di “condivisione”. Come procedere 1Scegli gli elementi da condividere

ILLOGICO MATEMATICO I webinar di Tuttoscuola, ciclo primavera-estate 2017. Modulo 3, Come cambia la valutazione: esami di terza media, di maturità e prova Invalsi - Tuttoscuola Per tutto il mese di giugno, il team formazione di Tuttoscuola propone una serie di incontri formativi, realizzati tramite webinar gratuiti e visibili sia in diretta (con possibilità di interagire via chat con la redazione) che in registrata (con la possibilità di vedere quindi il webinar quando e quante volte volete dopo essersi registrati gratuitamente al sito di Tuttoscuola). Attraverso questo progetto Tuttoscuola intende sistematizzare la sua offerta formativa e realizzare un servizio per la scuola italiana, sempre più pressata da esigenze di e richiesta di qualità. Nello specifico approfondiremo insieme ai nostri esperti tre tematiche in altrettanti moduli. Uno di questi riguarderà come cambia la valutazione e l’esame di Stato del primo e secondo ciclo con i decreti legislativi della Legge 107/2015. Vediamo insieme il calendario delle dirette gratuite e i relatori di questo modulo. Modulo 3, Come cambia la valutazione: esami di terza media, di maturità e prova Invalsi 1. 2. 3.

Risorse e links Unione Matematica Italiana, Nella sezione didattica trovate: esempi di terze prove per il nuovo Esame di Stato. La Matematica nella terza prova scritta del nuovo Esame di Stato. Materiali per un nuovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica (scuola elementare e scuola media). olimpiadi.ing.unipi.it Il sito ufficiale delle Olimpiadi della Matematica italiane. Macchine matematiche presso il laboratorio di matematica del Museo Universitario di Storia Naturale e della Strumentazione Scientifica dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. ^ COMMUNITY, FORUM, CHAT, BLOG (in italiano) ^ Menti Matematiche è una community dedicata interamente alla matematica. Springer-Verlag: Casa editrice scientifica che vanta numerose pubblicazioni nel campo della Matematica, Fisica, Statistica, Ingegneria e Medicina. GeoGebra! frattali.it il questo bel sito, curato da Laura Lotti, si occupa di trasformazioni geometriche e di geometria frattale.

Videoconferenze Registrazione della videoconferenza del 12/10/2017 Slide: Relatore: Valeria Pancucci, Per promuovere la lettura come momento fondamentale del percorso di crescita dell’alunno, in qualsiasi grado di istruzione egli si trovi, la recensione creativa è un compito che gli insegnanti di lettere, ma non solo, possono proporre nelle loro classi. Redooc.com, insegna la matematica in digitale. Novità per insegnanti – Orizzonte Scuola Redooc.com si conferma la prima piattaforma digitale italiana per imparare la matematica e comincia il 2017 con un ricco bouquet di novità per insegnanti e professori. L’anno scolastico 2015/2016 si conclude con più di 2000 studenti registrati alla piattaforma in classi pilota di 35 scuole secondarie di primo e secondo grado. Tra le grandi novità che Redooc ha già messo a disposizione troviamo nuovi contenuti per Medie e Superiori, una ricca sezione di matematica per le Università e una di Economia. Ma il servizio più significativo è offerto agli Insegnanti. Scrivi a orizzonte@redooc.com per maggiori informazioni.

Avventuriamoci nella crescita

Related: