background preloader

Online Desktop Publishing & Design Software

Online Desktop Publishing & Design Software

https://www.lucidpress.com/pages/homepage-with-blog

Related:  Ebook: writing, composing, reading. Scrivere e leggere e-bookEditingconcours éloquence

Pubblicare e vendere i libri da soli è sempre più facile Da anni si sente dire che il free publishing e il print on demand cambieranno l’editoria. Per ora non è successo. Per quanto in grande espansione, le dimensioni del mercato dei libri auto pubblicati, anche negli Usa, sono ancora molto lontane da quelle dell’editoria tradizionale. Negli ultimi tempi però sta prendendo forma una novità – tecnologica e distributiva – che potrebbe cambiare le cose. Se ne sono accorti in pochi perché quasi sempre le novità arrivano in silenzio, per non farsi scoprire. La storia delle rivoluzioni tecnologiche è fatta di piccoli perfezionamenti tecnici e assestamenti economici e produttivi che alla fine possono renderne l’utilizzo di massa.

Guida ai formati per ebook reader La vasta gamma di formati di ebook attualmente disponibili possono facilmente confondere i consumatori. Ciò che conta sono quelli che funzionano sul vostro dispositivo di lettura. Un altro criterio che si può considerare sarebbe il numero di editori che utilizzano il formato o la gamma di libri disponibili in quel formato. Ecco un elenco e una breve descrizione di tutti o quasi tutti i formati di eBook. 1. Flipgorilla: creare flipbook senza banner pubblicitari Sono tanti i servizi che permettono di condividere online documenti in pdf, convertendoli in flipbook, libri sfogliabili online. Youblisher, Issuu, Wobook, Fliphtml5, Publitas, Sfogliami, Joomag, Glossi, Calameo, sono solo alcuni tra questi ed oggi ne propongo un altro, consigliandovene l'utilizzo per alcune sue peculiarità. Si chiama FlipGorilla e consente di pubblicare flipbook senza banner pubblicitari, come il solo Youblisher tra gli strumenti sopra menzionati. Rispetto a Youblisher ha tempi di pubblicazione praticamente azzerati, ma la versione gratuita ha un limite massimo di 36 pagine. Come potete vedere dall'esempio sopra, il player di Flipgorilla ha un pannello controlli ridotto all'esenziale, con la possibilità di visualizzare a tutto schermo, di scaricare l'ebook in formato pdf e di condividere il flipbook attraverso link o codice emebd personalizzabile nelle dimensioni. Per poter pubblicare i vostri flipbook in FlipGorilla è necessario registrarsi al servizio.

Ebook: per chi è agli inizi (ovvero, 10 cose che dovresti sapere sugli ebook) – seconda parte Nella prima parte di questo articolo, dedicato a quanti si affacciano per la prima volta alla lettura digitale, abbiamo parlato essenzialmente di tablet, di ereader e-ink e delle differenze tra queste due tipologie di dispositivi. Continuiamo ora con le altre cinque cose che dovete sapere sugli ebook e concentriamoci sull’ “anima” degli ereader e-ink e della lettura digitale: il libro elettronico. 6) I formati degli ebook L’ebook per non rischiare di essere considerato “un libro di serie B” rispetto al libro a stampa deve presentarsi con una netta identità proprio come il documento cartaceo, deve in certo qual modo riprenderne la gutenberghiana struttura (una struttura cioè da libro, e non da dispensa malfatta e mal riletta): quindi deve avere un indice dei contenuti, essere suddiviso in capitoli e paragrafi, curare una scelta di immagini, note a piè di pagina e così via. Esiste una grande varietà di formati.

Strumenti gratuiti per creare un giornale di classe Dettagli Categoria: Italiano Creato: Domenica, 28 Maggio 2017 15:09 Creare un giornale di classe è un laboratorio molto utile per l'insegnante che vuole impegnare i propri studenti in un'ampia serie di attività letterarie e comunicative. Gli alunni infatti possono consolidare le loro competenze nella scrittura dimostrando i loro livelli di apprendimento, condividendo storie, collaborando tra pari per produrre contenuti significativi.

Progetto Gutenberg ebook gratis - Ebook Gratis Progetto Gutenberg o PG è un'iniziativa, poi concentratasi su di un portale web, che intende costituire una biblioteca virtuale dell'umanità, ovvero una libreria elettronica formata da migliaia e migliaia di libri in formato digitale ebook. Tutti gli e-book di Progetto Gutemberg tutti free da scaricare con veloce download, sono leggibili su PC computer, tablet Android, iPad e iPhone. Scarica libri gratis su Progetto Gutenberg Come creare ebook epub3 multimediali. Le migliori piattaforme online, i servizi e i software per realizzare progetti editoriali – Professione Scrittore Qualche tempo fa, navigavo in rete per cercare un software che fosse in grado di creare e-book multimediali. Debbo confessarvi con grande rammarico che l’offerta è davvero esigua in questo campo e non c’è nulla sul mercato che possa davvero considerarsi interessante. Per lo più si tratta di programmi con i quali è possibile strutturare alcuni progetti multimediali ma sono per lo più mirati al settore didattico. Esistono pochissime alternative per chi desidera, ad esempio, realizzare un e-book con allegati multimediali come audio e video.

Open Alexandria – Il sapere condiviso è una utopia possibile La possibilità di replicare all’infinito un contenuto digitale (libri, foto, musica, ecc.) e di trasmetterlo ovunque senza costi significativi, è uno straordinario strumento al servizio dell’ideale di cultura accessibile a tutti. Oggi tuttavia i principali contenitori di cultura e informazioni digitali (da Wikipedia a Liber Liber, da Oil Project a buona parte delle iniziative promosse dalle amministrazioni pubbliche) non sono interoperabili e non possono essere indicizzati in modo coerente e ben strutturato dai motori di ricerca. Ciò rende la ricerca difficoltosa, e talvolta addirittura impossibile. Il progetto “Open Alexandria” si propone di elaborare una strategia innovativa per sopperire a questi problemi.

Pubblicare PDF, libri e documenti online da sfogliare come riviste su internet Migliori siti dove pubblicare documenti, riviste, libri e PDF da rendere pubblici, da sfogliare come Flip-Book Aggiornato il 28.6.13 Per pubblicare documenti su internet ci sono diverse possibilità: - Si può creare un sito web a forma di blog; - Si possono pubblicare i documenti come PDF su internet. - Si possono creare pubblicazioni multimediali online sotto forma di rivista virtuale o di libro da sfogliare con il mouse dal computer o con il dito da tablet e da smartphone. Riguardo queste due ultime possibilità abbiamo diverse applicazioni web sia per pubblicare PDF su internet, sia per creare riviste interattive fatte di testo immagini e video e di pubblicarle online.I migliori siti per pubblicare contenuti che si vogliono condividere con altre persone in modo elegante e professionale sono tre e sono veramente da provare, almeno per vedere la loro resa grafica davvero innovativa. 1) Issuu è lo strumento di lettura più bello da vedere e da usare che abbia mai incontrato su internet.

E-books at G A M M M ::: vanni santoni / alcune stanze / some rooms [pdf 92 Kb] ::: isacco boldini / lista d’attesa [pdf 88 Kb] ::: roberto cavallera / lost in digitization [pdf 1,03 Mb] ::: jean-marie gleize / il senso delle parole [pdf 88 Kb] Come vincere un libro al mese per tutta la vita Fino al 31 ottobre 2016 i lettori di tutto il mondo possono partecipare a un concorso per vincere un libro al mese per tutta la vita. Il concorso, simile al gioco Win for Life, si chiama The Library of a Lifetime Prize Draw, ed è organizzato da una libreria indipendente di Londra, la Heywood Hill, che si trova nel quartiere di Mayfair. In inglese “draw” significa “sorteggio” ed è così che funziona: chiunque può partecipare compilando un modulo online; la persona che sarà sorteggiata vincerà un «libro pubblicato da poco in formato copertina rigida, scelto appositamente dai librai e consegnato in tutto il mondo, una volta al mese per tutta la vita». I libri non saranno scelti a caso, ma selezionati dai librai di Heywood Hill in base ai gusti del vincitore. Al 10 di Curzon Street, a Londra (Heywood Hill) Ci sono anche un secondo e un terzo premio.

eBook e Scuola. TUTTI POSSONO CREARE EBOOK INTREATTIVI MULTIPIATTAFORMA CON PUBCODER. Paolo Giovine Presidente e fondatore di PubCoder PubCoder è oggi il miglior strumento a disposizione di autori e professionisti per creare libri interattivi in formato ePub 3 multipiattaforma, compatibili con iOS e Android, con Windows, il WEB stesso e in forma di app. Nato da una start up italiana di Torino, ha avuto riconoscimenti internazionali ed è stato segnalato anche da Apple come uno dei pochi prodotti adatti a creare anche Multi Touch Book. Ne parliamo con Paolo Giovine. Contatti: info@pubcoder.com Paolo, come è nata l’idea di pubcoder?

Le app per leggere un saggio da 200 pagine in 15 minuti A inizio giugno è arrivata sull’iTunes Store Joosr, una app che permette di leggere saggi lunghi centinaia di pagine in 20 minuti. Per chi legge in lingua inglese non è l’unica app che fornisce versioni condensate di libri, riassumendo le informazioni più importanti così da ridurre i tempi di lettura di un libro al minimo. Blinkist, disponibile sia per iOS che per Android, mette a disposizione più di 1.000 libri da leggere in soli 15 minuti. Joosr, disponibile per ora solo per sistemi operativi iOS, ha un catalogo di circa 100 libri, da leggere in 20 minuti. Audible arriva in Italia. Ecco gli audiolibri letti da voci celebri DALLA PAROLA scritta a quella orale in una sola app. Audible, nato negli Stati Uniti nel 1995 da un'idea di Donald Katz e poi acquisita da Amazon otto anni fa per 300 milioni di dollari, sbarca in Italia. Da qualche tempo ha mire globali e arriva nel nostro Paese dopo aver toccato l'Inghilterra, l'Australia, la Germania, la Francia e il Giappone. Dal 6 maggio è possibile ascoltare i suoi quindicimila audiolibri dei quali duemila in italiano. Anche se l'apertura ufficiale è per l'11, poche prima quella del Salone del Libro di Torino.

Related:  Web based