background preloader

aNobii

http://www.anobii.com/

Related:  alidafavarettoEbook: writing, composing, reading. Scrivere e leggere e-bookMOTORI DI RICERCA SPECIALIZZATIRISORSE DIDATTICHEreading

Download: creare video tutorial e presentazioni Programmi gratuiti per creare presentazioni e video guide e per la videocattura delle attività del sistema operativo. Ultimo aggiornamento: 17/09/2010 Introduzione Una serie di applicativi (e servizi online) utili per video-registrare tutto ciò che appare sullo schermo, per creare tutorial, demo e presentazioni.

eBook e Scuola. TUTTI POSSONO CREARE EBOOK INTREATTIVI MULTIPIATTAFORMA CON PUBCODER. Paolo Giovine Presidente e fondatore di PubCoder PubCoder è oggi il miglior strumento a disposizione di autori e professionisti per creare libri interattivi in formato ePub 3 multipiattaforma, compatibili con iOS e Android, con Windows, il WEB stesso e in forma di app. Nato da una start up italiana di Torino, ha avuto riconoscimenti internazionali ed è stato segnalato anche da Apple come uno dei pochi prodotti adatti a creare anche Multi Touch Book. Ne parliamo con Paolo Giovine. Contatti: info@pubcoder.com Paolo, come è nata l’idea di pubcoder? Volevamo realizzare uno strumento per costruire libri digitali che potessero sfruttare a pieno le possibilità di smartphone e tablet; abbiamo iniziato a pensarci nel 2010, vedendo il primo iPad ed il mondo di opportunità che si aprivano.

I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato Non c’è niente di peggio che trovare un proprio articolo copiato su qualche altro sito. Senza nemmeno una citazione. Il tempo della ricerca e l’impegno non sono una cosa da trascurare, e il plagio lo fa. A scuola e nelle università copiare è proibito, o quantomeno sanzionato. In Inghilterra e in America si rischia molto se si viene scoperti (per plagio si può anche venire cacciati dalle università) e in Germania una tesi di dottorato copiata ha portato a una crisi politica. Nel web tutto questo non accade.

Mappe storiche, dove trovarle online – Alessandro Valenzano – Medium Old Maps Online Un archivio digitale ad accesso libero, che raccoglie, ordina e geolocalizza la maggior parte delle mappe storiche online. Ha quindi due valori aggiunti: farti risparmiare un sacco di tempo e aiutarti a trovare mappe che probabilmente non scoveresti mai da solo. Lo reputo un database di grande valore. Naturalmente i creatori curano contenuti di altri, quindi tutte le norme per il copyright e il riuso sono da verificare nei rispettivi siti web dove le mappe sono state caricate.

Evidenziare testo o parti di un sito e condividere citazioni Migliori strumenti evidenziatori per condividere e salvare pezzi di pagine o di testi scritti in una pagina web Aggiornato il 26.2.14 Generalmente, quando si fa una ricerca con Google, mettendo come chiave di ricerca una o più parole, si vanno a cliccare i primi risultati trovati. A meno che la pagina web aperta non sia proprio specifica e risponda esattamente alla domanda, bisogna aguzzare la vista, leggere per intero la pagina e guardare dove si parla dell'argomento cercato. Molto spesso, quando si cercano cose meno popolari, ci si trova in pagine di forum o blog con diversi interventi, dove magari compare quel termine ma senza indicazioni soddisfacenti. Si passa cosi al risultato successivo della ricerca Google e, lentamente, si cerca di individuare l'informazione voluta.

Come vincere un libro al mese per tutta la vita Fino al 31 ottobre 2016 i lettori di tutto il mondo possono partecipare a un concorso per vincere un libro al mese per tutta la vita. Il concorso, simile al gioco Win for Life, si chiama The Library of a Lifetime Prize Draw, ed è organizzato da una libreria indipendente di Londra, la Heywood Hill, che si trova nel quartiere di Mayfair. In inglese “draw” significa “sorteggio” ed è così che funziona: chiunque può partecipare compilando un modulo online; la persona che sarà sorteggiata vincerà un «libro pubblicato da poco in formato copertina rigida, scelto appositamente dai librai e consegnato in tutto il mondo, una volta al mese per tutta la vita».

Deep web e dark web (Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita) Il World Wide Web corrisponde in pieno al suo nome. È mondiale (worldwide) ed estremamente vasto, ma se ci limitassimo a considerarne le pagine web che i motori di ricerca indicizzano ci limiteremmo a considerarne soltanto una parte, quella più visibile. La realtà è che possiamo immaginare il web come costituito da diversi strati. Azione #25 - Formazione in servizio per l'innovazione didattica e organizzativa ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD Risorse – 10 milioni di euro all’anno (a valere su risorse Formazione della legge 107/2015 + risorse PON-FSE + “Per la Scuola” 2014-2020 + stanziamenti ordinari del ministero) Strumenti – avvisi pubblici alle scuole per la costituzione dei poli formativi; tavolo tecnico per i contenuti della formazione; linee guida e piattaforma web per il monitoraggio e la valutazione di impatto delle strategie territoriali e della formazione erogata Tempi di prima attuazione – Dicembre 2015 per la costituzione degli snodi, Febbraio 2016 per il decreto di riparto per le risorse della Formazione Obiettivi misurabili

Scaricare interi siti internet sul computer per conservarli o modificarli Come salvare un sito web per intero sul computer per conservarne una copia offline In un altro articolo avevamo parlato di come sia possibile studiare la storia di internet, vedendo come si sono evoluti e come sono cambiati tutti i siti del passato, quali esistono ancora, quali sono spariti e cosi via, dalla WayBackMachine. Un commento ha stimolato questo post perchè sulla WyBack Machine sono presenti le pagine web vecchie ma non quelle di qulche mese fa. Le app per leggere un saggio da 200 pagine in 15 minuti A inizio giugno è arrivata sull’iTunes Store Joosr, una app che permette di leggere saggi lunghi centinaia di pagine in 20 minuti. Per chi legge in lingua inglese non è l’unica app che fornisce versioni condensate di libri, riassumendo le informazioni più importanti così da ridurre i tempi di lettura di un libro al minimo. Blinkist, disponibile sia per iOS che per Android, mette a disposizione più di 1.000 libri da leggere in soli 15 minuti. Joosr, disponibile per ora solo per sistemi operativi iOS, ha un catalogo di circa 100 libri, da leggere in 20 minuti. La giornalista del Guardian Diane Shipley ha provato Blinkist per leggere Dal Big Bang ai buchi neri di Stephen Hawking, il saggio sulla teoria cosmologica che nell’edizione cartacea italiana ha 236 pagine: è un bestseller, ma è anche un libro molto difficile, soprattutto per chi non sa nulla di fisica.

Related:  Books AuthorsSocial NeteBooksBooksCulture networkseBook social sharingRéseaux sociaux Livre & cultureUseful & DIYGood stuffsocial mediaProductiveLibri