background preloader

MIUR - Scuola Digitale

MIUR - Scuola Digitale

Google for Education: Google RISE Awards Q: Do you provide funding for programs outside of CS? A: The focus of the RISE Awards program is to support computer science (CS) initiatives. For reference, the Computer Science Teachers Association's definition of computer science is: the study of computers and algorithmic processes, including their principles, their hardware and software designs, their applications, and their impact on society. Examples include programming, coding, and computational thinking. Q: Must programs have an explicit computer science component to be eligible? A: While our focus is on Computer Science, one goal of the Google RISE awards is to promote interest and excitement in CS fields. Q: Are RISE applicants required to have 501c3 status? A: In the US, if you are not 501c3, you must have a 501c3 fiscal sponsor to apply for RISE. Q: Can university student organizations apply for funding? Q: Does receiving an award one year guarantee funding for the following year? A: No. A: Yes.

Formare il Tutor Digitale | Apprendere Sollecitato da colleghi e amici che nutrono nei miei confronti una briciola di stima, provo a misurarmi con quello che dovrebbe essere il ruolo e, di conseguenza, la formazione di questa figura. Per potermi mettermi nella condizione di ragionare sul tema con la giusta serenità, chiamerò questa figura ora e sempre TUTOR DIGITALE. Gli animatori lasciamoli ad altre incombenze. Per la verità preferirei chiamarlo, anche per maggior coerenza con come viene descritto nella documentazione ufficiale, tutor didattico (con e senza tecnologie), ma mi parrebbe una forzatura culturale eccessiva e un esagerato …. marconatocentrismo. La proposta che articolerò di seguito è ancorata in modo deciso e non ambiguo a quello che viene ritenuto essere il vero elemento di qualità del PNSD, l’autentica “visione culturale” dello stesso: l’ancoraggio didattico delle tecnologie e il considerare le tecnologie come strumento (cose che, scusate l’autocitazione, dico da anni per cui non posso non concordare).

Coding e PNSD La prossima settimana abbiamo tanti buoni motivi per dedicarci al coding: L’ora del codice, la settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale (7-15 dicembre) e il concorso #ilmioPNSD (con premi in denaro compresi tra i 6.000 e i 7.170 Euro alle prime 5 scuole). Partecipare è semplicissimo. La settimana del PNSD Il MIUR ha mandato un invito a tutte le scuole ad aprire le proprie porte a genitori, associazioni e cittadini per valorizzare le buone pratiche e coinvolgere tutti in un processo di innovazione che parta dalla sensibilizzazione, dalla partecipazione e dalla creatività. L’invito del MIUR Tutte le scuole hanno ricevuto sulla propria casella email istituzionale l’invito del MIUR (Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale). Se per qualche ragione non aveste riceuto il messaggio del MIUR potete richiederlo utilizzando l’indirizzo email istituzionale della scuola.

Analizziamo il Piano Nazionale Scuola Digitale by patrizia vayola on Prezi L’animatore digitale non fa per me 35 punti per capire tutto sul Piano Nazionale Scuola Digitale Martedì 27 ottobre il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha presentato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (legge 107/2015 – La Buona Scuola). Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali. Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro. Il Piano sarà attuato da qui al 2020. Abbiamo letto il PNSD per capire quanti soldi verranno spesi sulle singole azioni e come si intende attuarle. Digitale tra i banchi: i numeri Tempi: da oggi al 2020

Barca (Miur): "Il Piano Scuola Digitale è una suite di app interoperabili" Il PNSD, come documento, ha qualche settimana di vita ed almeno un triennio davanti per essere compiuto; ma in quel centinaio di pagine vi sono molti aspetti interessanti e nuovi. In primo luogo di policy. Non è frequente, infatti, che in un documento ufficiale del ministero si coniughino indirizzi forti, fattibilità amministrativa e progettualità dal basso. Sono molti anni che collaboro con il MIUR in tante delle tornate "digitali", con persone che ci credevano, tensioni sempre positive, ottime idee (per quanto sia difficile programmare in un settore per cui il domani è già passato). Da dirigente, e per giunta di un ufficio che ha l'ambizione di chiamarsi "innovazione digitale" la prima considerazione che mi viene in mente è che questo PNSD parte da un'analisi, una considerazione sullo status quo, di come il movimento digitale, sia istituzionale che non, sia comunque cresciuto e individua dei passaggi che chiunque abbia lavorato a contatto con le scuole individua subito come centrali.

Related: