background preloader

Glogster. Créer un poster multimédia

Glogster. Créer un poster multimédia

http://outilstice.com/2015/10/glogster-creer-un-poster-multimedia/

Related:  discipline umanistiche e TICRisorse ed App per la didatticaapp per creareArtestorytelling

Discipline Umanistiche e TIC 2 Il progetto Rete BiblioLab. Documentazione, ricerca, formazione verte sulla realizzazione di una biblioteca-mediateca scolastica di moderna concezione, ospitata nei locali della ex Scuola Elementare di Cantarana. Liber Liber, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, e per l’archivio musicale LiberMusica, è una o.n.l.u.s. Essediquadro: Sketchboard.io Sommario Sketchboard.io è uno strumento online molto semplice e di utilizzo immediato, per costruire mappe mentali, schemi, diagrammi in maniera collaborativa; permette di lavorare all'interno di una lavagna virtuale e di invitare altri a collaborare sullo stesso progetto, consentendo in tal modo ad elaborare idee e contenuti lavorando in gruppo. Sketchboard, è un ambiente aperto.

Tre alternative a Padlet. Per una guida definitiva. Essendo padlet.com uno strumento molto usato in ambito didattico anche per le sue caratteristiche estremamente user friendly e avendo da poco saputo delle limitazioni che sono state improvvisamente poste all’applicazione ho voluto vedere se esistevano alternative valide che potessero prenderne il posto. La ricerca si è rivelata interessante e proficua anche mediante scambi più o meno espliciti tra pari, nelle comunità on line che frequento o tramite esperienze e prove sul campo. Dopo varie sperimentazioni sembra che si possano ormai indicare i tre seguenti strumenti come alternative valide: Linoit

5 Giochi Per Designers Solitamente i giochi per computer godono di una cattiva reputazione: fanno perdere tempo, (alcuni) istigano alla violenza, rappresentano un male per la mente e per l’anima creativa etc. Questo è probabilmente vero……ma solo se state giocando a quelli sbagliati! Anche se il titolo di questo articolo potrebbe trarre in inganno, i giochi che andrò ad elencarvi non solo rappresentano un ottimo passatempo, ma miglioreranno anche le vostre abilità di designer! Non ci credete? Per i più “miscredenti” eccovi una selezione di cinque giochi che vi aiuteranno ad affinare le vostre abilità di design in modo simpatico e divertente. 1.

La narrazione storica: il tema, la novella, il racconto Autore: Francesca Vinciotti Di Francesca Vinciotti abbiamo pubblicato un articolo sull’uso delle fonti, secondo la rivista inglese “Teaching History”, il sussidio degli insegnanti, pubblicato fin dal lontano 1969. Ora è la volta della narrazione. I colleghi inglesi, vedrete, sono molto attenti al percorso che guida gli allievi dalla narrazione personale a quella “impersonale” della descrizione storica, all’attivazione delle capacità di argomentare. Sono ricchi di proposte, quali “il modello hamburger”, per imparare a scrivere brani coerenti e coesi, ai giochi di carte, per imparare a scrivere e all’uso della fiction.

10 risorse digitali per studenti e insegnanti – Il digitale a scuola – Medium Ho trovato interessante un recente articolo su Getting Smart dal titolo 10 EdTech tools for Encouraging Classroom Collaboration. Interessante perché si passano in rapida rassegna dieci risorse digitali che possono essere utili per favorire la relazione tra studenti e tra studenti e insegnanti e a creare presentazioni, relazioni o lavori di gruppo. Riassumo brevemente l’articolo, precisando che non ho utilizzato tutti i tools menzionati, ma è facile farsene un’idea cercando i tutorial su Youtube. L’articolo divide le dieci risorse in tre gruppi:

TUTORIAL - THINGLINK, LA WEB APP PER CREARE AMBIENTI ARRICCHITI NELLA DIDATTICA 2. importare un’immagine online tramite URL Thinglink ci permette di importare immagini online per i nostri progetti senza doverle salvare in locale: è sufficiente selezionare dal menu di “Create” la voce “Import from URL” e nel campo vuoto incollare l’URL dell’immagine. Per ottenere l’URL dell’immagine, ad esempio trovata su Google Immagini, basterà cliccare col tasto destro su di essa e scegliere “Copia indirizzo immagine”. Questa funzione serve anche per importare un video. 100 foto di artisti famosi nei loro studi - KEBLOG Segui Keblog su Facebook: Un buono studio è, per un artista, il luogo più importante. Lo studio di un artista potrebbe a volte sembrarci un mucchio di spazzatura o una stanza dove tutto è confuso, ma è qui che sono nate le grandi creazioni! Date un’occhiata a questa collezione dei più grandi artisti nei loro luoghi di lavoro più intimi: i loro studi. Scommetto che avete visto un sacco di loro opere nei musei e nei libri di storia dell’arte, ma spesso l’artista viene lasciato invisibile.

Related: