background preloader

Sito didattico per insegnanti di scuola primaria: attività didattiche

Sito didattico per insegnanti di scuola primaria: attività didattiche
Related:  RISORSE PER LA DIDATTICApitilli1959siti x dida

Classe V - Il Forum di Maestra Sabry Sir Xiradorn Banner Ext Module Archivio Lingua italiana classe VQui trovate raccolti tutti i materiali più vecchi (in senso cronologico) del forum riguardanti la Lingua Italiana - classe V. Reindirizzamenti totali: 31345 Reindirizzamenti totali: 31345 Torna all’Indice della Board Chi c’è in linea Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti Permessi forum Non puoi aprire nuovi argomentiNon puoi rispondere negli argomentiNon puoi modificare i tuoi messaggiNon puoi cancellare i tuoi messaggiNon puoi inviare allegati I QUADERNI DEL CODING 3 Avevo un’idea limitata di cosa fosse e di cosa si potesse fare con un blog a scuola... pensavo fosse solamente un luogo virtuale dove poter pubblicare i propri scritti, idee ed opinioni personali per discuterle con altri lettori più o meno occasionali; una vetrina dove mostrare i propri lavori. - Il tempo, le nuove esperienze, le motivazioni e gli interessi, hanno permesso di riscoprire questo strumento sotto una nuova luce affrontando la mia professione ed il mio modo di fare scuola con rinnovato entusiasmo. Non avrei mai pensato di aprire un blog didattico per la mia classe ed ora non saprei come farne senza, per il supporto, l’aiuto, il valore aggiunto che fornisce quotidianamente al mio lavoro suggerendomi nuovi percorsi didattici e facendomi intraprendere nuove strade che tendono a colmare quello scollamento che spesso si avverte tra scuola e mondo esterno.

SuperMappe Classic SuperMappe Classic è un programma di supporto allo studio, che permette di creare mappe multimediali. Le mappe multimediali per studiare Una mappa multimediale è uno strumento per rappresentare le informazioni attraverso elementi sia grafici chetestuali, audio, video e collegamenti internet, collegati tra loro per visualizzare la rete di relazioni tra concetti. Si possono associare tra loro elementi da pagine Internet, immagini (anche di grandi dimensioni), documenti, file audio (esistenti o creati direttamente all’interno di SuperMappe Classic), ma anche ulteriore mappe per approfondire aspetti di interesse specifico. Organizzare le informazioni attraverso le mappe aiuta a sviluppare le capacità di analisi, sintesi e categorizzazione, stimolando i processi di apprendimento e l'autonomia nello studio. ...e il ripasso? SuperMappe Classic consente di: Supermappe Classic per la didattica inclusiva Il Visualizzatore per le Mappe multimediali create con SuperMappe Classic è gratuito

creare giochi geografici e missioni su mappa Come funziona Mission Map Quest L'idea è di utilizzare Google Map come mappa per una caccia al tesoro o indagine o ricerca di località che devono essere scoperte seguendo degli indizi e risolvendo enigmi e domande che sono stati appositamente predisposti da chi ha creato la mappa. Possiamo inserire quante domande e indizi vogliamo, ciascuno di essi identificherà una località della mappa che il ricercatore dovrà scoprire. Terminato l'inserimento di indizi possiamo condividere la mappa, che sarà protetta da una password, tramite link o codice QR. Sfruttando la funzione di zoom possiamo individuare non solo località, ma edifici o luoghi specifici: un monumento, un castello, un museo, una fabbrica, etc. Utilizzi didattici Mission MapQuest, come tutti i giochi di ClassTools.net, è semplice da giocare, quindi utilizzabile anche da bambini della primaria. Qualche esempio: Possiamo creare una missioni in cui si devono scoprire:

Lapbook di classe: la mia Estate - MaestraMarta Quest’anno in classe 4a abbiamo cominciato parlando della nostra estate…non è una novità….direte voi…e infatti per trovare un modo diverso e coinvolgente abbiamo realizzato il LAPBOOK DELL’ESTATE! Un lapbook pensato con i bambini e realizzato passo passo con le idee che venivano raccolte o gli spunti che via via i racconti ci fornivano… Ho usato un cartoncino Giallo (colore estivo!) 70×100 piegato come ogni lapbook che si rispetti e sulla copertina onde, sole e ….. Ognuno ha scritto il proprio nome su una conchiglia (comprata in un negozio di cianfrusaglie ma….arriverà dal mare comunque!!!) e incollata con la colla a caldo…ognuno dove voleva… All’interno abbiamo seguito un po’ l’onda emozionale e allora come prima cosa si vuole dire, raccontare per cui…ok….un RICORDO, il più bello dell’estate, raccontato in poche parole…le essenziali…anche perchè il posto è quello che è….siamo tanti! “Ma maestra…tu dove sei stata in vacanza? Alt! Il nostro lapbook comincia a riempirsi….ci piace!

Meet Google Drive – One place for all your files One account. All of Google. Sign in to continue to Google Drive Find my account Forgot password? Sign in with a different account Create account One Google Account for everything Google Guamodì Scuola: D.S.A./BES: 50 software gratuiti per intervenire con efficacia Raramente si trovano docenti motivati e attivi come quelli del terzo circolo di Sanremo. La loro collaborazione porta ad una proficua condivisione di buone pratiche, auspicabile in ogni contesto scolastico. Questa volta mettono a disposizione un CD (prodotto nell'A.S. 2007/2008, decisamente avanti con i tempi!) con 50 software per l'intervento con alunni con D.S.A. o, in generale, con bisogni educativi speciali. Il lavoro è stato approvato dall'Associazione Italiana Dislessia ed è stato premiato come vincitore dal MIUR nell'ambito del progetto Innovascuola. Cliccando qui, invece, si giunge ad una sezione dedicata alla presentazione del prodotto, con le istruzioni per l'uso, la scelta dei programmi, l'introduzione al lavoro etc... I programmi sono suddivisi per ordine scolastico e per classi:

Metodo Steiner e Montessori a confronto: i due approcci pedagogici spiegati in 21 punti Qual è la differenza tra il metodo Montessori e quello Steiner? Lo abbiamo chiesto a due esperti del settore e suddiviso le risposte in 21 punti: da una parte Sonia Coluccelli, insegnante e formatrice della Fondazione Montessori Italia e coordinatrice della rete Scuole Montessori Alto Piemonte, dall'altra Silvano Strazzari, insegnante e referente del Gruppo Cultura presso la scuola Waldorf di Como Il metodo Montessori in 10 punti “Il metodo Montessori tende allo sviluppo dell'autonomia del piccolo nel rispetto delle sue modalità di apprendimento – racconta Sonia Coluccelli, autrice di “Un’altra scuola è possibile?” METODO MONTESSORI: I PRINCIPI C'è una frase che riassume bene questo approccio ed è quando il bambino, secondo la Montessori, chiede all'adulto: “aiutami a fare da solo”. I principi del metodo Waldorf in 11 punti I BISOGNI Ma di che cosa ha bisogno un uomo in quanto tale?

Italiano Le parole capricciose della Maestra Larissa Parole con scie dal blog CIAO BIMBI Dal web Schede per lapbook Organi di senso per il testo descrittivo - prima parte - Busta che conterrà tutte le schede Ritagliare le schede ed inserire nella busta

Related: