background preloader

RAI CULTURA

RAI CULTURA

TeacherTube Materiali didattici Alexandria è un ambiente dedicato al “self-publishing” degli insegnanti per la scuola italiana, ovvero alla pubblicazione online di materiali e risorse digitali autoprodotti dai docenti, preferibilmente in formati aperti, per promuovere la collaborazione didattica, la conoscenza come bene comune e l'uso delle risorse educative aperte (Open Educational Resources - OER) nella scuola italiana. Ogni giorno, per tutto l'anno e per tutte le materie, sono migliaia i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che producono contenuti didattici digitali per i loro studenti. Tutta questa enorme mole di materiale - in molti casi di buona se non ottima qualità – spesso rischia di rimanere chiusa nelle singole aule, o negli hard-disk dei singoli docenti, senza poter diventare un patrimonio comune, come invece oggi può facilmente avvenire con i formati digitali e la Rete. Non solo. Alexandria è anche un ambiente in cui l'insegnante (e anche lo studente, perché no?)

babiflash.it - flash giochi,children Resources and Information. Wikipedia, l'enciclopedia libera Book In Progress Italiano per stranieri: materiali didattici Mi è stato richiesto di inserire link relativi a risorse da utilizzare per percorsi di L2 rivolti ad alunni stranieri. Ecco di seguito un elenco di collegamenti dove potrete trovare materiali da scaricare. L'italiano per lo studio Noi parliamo italiano: Materiale didattico, informazioni culturali, letture, esercizi di gramamtica da fare online e una chat dove praticare l'italiano Benvenuti nella scuola italiana: materiali da Zanichelli Editore Impariamo l'italiano: esercizi e test online di grammatica, lessico e modi di dire e cultura generale (con possibilità di verifica) oltre a risorse video ed audio e giochi per conoscere la lingua e la cultura italiana in maniera divertente Telelinea: Esercizi e attività online per supportare gli studenti stranieri nella pratica delle regole grammaticali e della lingua italiana. Articoli correlati

Elia Bombardelli Vediamo cosa sono le proporzioni e come fare a trovare il termine incognito. Parleremo inoltre delle proprietà delle proporzioni e vedremo alcuni esempi di problemi risolvibili con proporzioni 😉 Le proporzioni si incontrano la prima volta alle scuole medie ma capita di utilizzarle frequentemente anche alle scuole superiori. Trovi altri video su proporzioni e percentuali nella playlist✔ Follow me on Facebook & Instagram, it's the cool thing to do these days ;)✔ Informazioni sulle videolezioni ed elenco completo✔ L'attrezzatura in cui ho investito per creare i video✔ Iscriviti al canale, moltissimi altri video in arrivo prossimamente✔ Grazie a tutti per i MI PIACE, le ISCRIZIONI ed i COMMENTI =)

Liber Liber Italiano per Stranieri » schede didattiche per stranieri Esercizi di letto-scrittura (anche in corsivo) La letto-scrittura in prima primaria è l’attività principale in quanto propedeutica alle attività successive. Trovare, però, schede gratis da stampare, adatte a questa attività, non è sempre semplice. Scheda per il testo descrittivo – Terza Primaria Brani semplici, adatti a studenti della scuola primaria, in particolare alla terza o alla quarta, per studiare le caratteristiche del testo descrittivo. admin | No comments | Tags: brani L2 stranieri, comprensione del testo, materiale didattico, schede d'italiano per stranieri, schede didattiche per stranieri, schede online per stranieri, schede scuola primaria, scuola primaria, tabella tipi di testo, testo descrittivo Esercizi di italiano per stranieri da stampare A conclusione della serie di schede che abbiamo presentato nelle settimane scorse, tratte dai percorsi didattici del I.c. di Jesi, presentiamo degli esercizi conclusivi di italiano per stranieri da scaricare in pdf e stampare.

Infografica a scuola: consigli e qualche dritta di Andrea Patassini L’esplosione delle infografiche nel giornalismo non è cosa recente. Già da tempo infatti chi si occupa di informazione adotta forme grafiche per riassumere e meglio rappresentare dati e contenuti da divulgare. Le infografiche sono uno strumento utile e creativo capace di sintetizzare o meglio esprimere non solo dati, ma anche concetti e pensieri. Grazie all’uso di immagini, oggetti grafici, testi e un pizzico di creatività, si possono realizzare contenuti utili e divertenti. Rendere visivi i concetti Perché far uso di infografiche per la didattica? Non sintesi, ma invito all’approfondimento A breve scopriremo che realizzare dal punto di vista tecnico delle infografiche oggi non è poi così complicato. Qualche consiglio Detto ciò, come si possono realizzare infografiche? Se non avete alcuna conoscenza di software dedicati alla grafica non vi scoraggiate, esistono altre e interessantissime soluzioni per realizzare infografiche in modo creativo e immediato. Mi piace:

20 useful ways to use Padlet in class now Padlet is a web app that lets users post notes on a digital wall. The uses for this site in the classroom are virtually endless! There’s a good chance you’ve done the “write on a sticky note and put it on the wall” activity — or have seen it happen before. Padlet lets those sticky notes have images, links and videos AND be available with practically any Internet-ready device. It used to be blocked by my school’s Internet filter. Padlet is a great place for gathering ideas, sharing them and modifying them later. Here are 20 ways to use this versatile tool in class: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. Looking for some more ideas? Do you have an idea of how you could use Padlet in class? For notifications of new Ditch That Textbook content and helpful links:

Sito della RAI ricco di contenuti Educational by maramasseroni Jan 20

Related: