background preloader

ARASAAC: Aragonese Portal of Augmentative and Alternative Communication

ARASAAC: Aragonese Portal of Augmentative and Alternative Communication

http://arasaac.org/index.php

Related:  sabrinadesantisBanques d'imagesDiscapacitat auditiva

Amazon lancia Inspire, la piattaforma con i materiali per i prof Amazon è ufficialmente entrato nella gara, avviata da Google e Apple, per conquistare fette di pubblico nel settore education. Il colosso dell’ecommerce, infatti, ha lanciato Amazon Inspire, una piattaforma gratuita dove gli insegnanti possono trovare materiali educativi per strutturare lezioni dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori. La nuova piattaforma è una risorsa di “open education” (OER, open education resource), ovvero di istruzione aperta e accessibile a tutti. Inspire è stato lanciato in beta negli Usa ed è l’ultimo passo di Amazon nel mondo della scuola. Contenuti caricati da prof e musei La piattaforma è pensata e strutturata per “assomigliare” alla classica interfaccia di Amazon, ma senza le funzioni di vendita: Inspire, infatti, permette agli utenti di ricercare i materiali a seconda della rilevanza, dei feedback di altri utenti, della popolarità o del target di studenti.

Photodiversité Photodiversité est une banque de photographies permettant de traiter les différents aspects de la biodiversité pour les niveaux d’enseignement collège et lycée. Accéder directement aux photographies : L’accès à ces images peut se faire soit par le nom de l’être vivant directement dans le moteur de recherche, soit par les groupes de classification, soit par les collections thématiques. Ces photographies sont utilisables dans le cadre d’un usage pédagogique en classe. Ecco come la PA italiana soffoca il capitale umano di Gianluigi Cogo, responsabile coordinamento azioni regionali in ambito di internet of thing, big data e smartness No, non vi sto proponendo una recensione del film di Virzì, anche se non sarebbe male analizzarne i risvolti sociali e psicologici per capire lo stato di salute del paese. Semplicemente vi voglio tediare un po' con alcune considerazioni sul valore della persona e delle sue capacità riferite al contesto digital che trattiamo ampiamente su questa testata. Abbiate pazienza, lo so che siamo tutti concentrati sulle vacanze ma credo che ripensare un po' a noi stessi, alle nostre capacità e alle nostre passioni, potrebbe ricaricarci un po' per la ripresa autunnale. Dunque, alcune notizie molto recenti mi confermano che la strada è sempre più ripida e la vetta ormai non si intravede quasi più a causa delle nebbie che la avvolgono. La prima notizia è una non notizia.

Progetto In Vitro - Sussidi didattici per la promozione della lettura La produzione dei sussidi didattici per la promozione della lettura rientra nell’ambito del progetto In vitro, ideato e realizzato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e realizzati da AIB- Associazione italiana biblioteche, a seguito dei percorsi formativi dedicati a formare i Promotori della lettura, erogati nei territori di sperimentazione del progetto (le province di Biella, Lecce, Nuoro, Ravenna, Siracusa e la regione Umbria), per supportare tutti coloro che vogliano cimentarsi nella promozione della lettura. Le pillole formative proposte sono semplici strumenti per la promozione della lettura per insegnanti, bibliotecari, pedagogisti ed operatori culturali. La riproduzione gratuita dei sussidi didattici è regolata dagli art.107/109 del Codice dei Beni culturali e del paesaggio. Per finalità commerciali è necessario presentare domanda dettagliata al direttore del Centro per il libro. La letteratura per l'infanzia.

LA TUA SCUOLA E' INNOVATIVA? VOLA AL MEETING IN OLANDA! Submitted on Tue, July 5, 2016 Sei un dirigente scolastico o un insegnante e ti occupi di innovazione scolastica? Hai seguito con interesse la mappatura dell'innovazione scolastica fatta da Ashoka e la tua scuola si rispecchia nei criteri del programma delle Scuole Changemaker? Vuoi portare l'esperienza della tua scuola in un incontro internazionale e conoscere da vicino quello che fanno le scuole innovative in Olanda? La violenza inelaborata Foto tratta da aeon.co di Paolo Mottana* È difficile parlare di violenza. È una “parola-valigia” davvero consunta e spigolosa, piena di trappole semantiche e in fin dei conti poco analizzata. Matematicando in classe prima. (4) Confine, regione interna e regione esterna con il Capitan Salsasugosa Proseguendo il nostro percorso alla scoperta della matematica, e dopo aver giocato e sperimentato per una settimana intera coi blocchi logici, ci avviciniamo giorno giorno dopo agli insiemi che ci consentiranno di classificare oggetti (a partire dai blocchi logici stessi) in base a caratteristiche comuni. Ma prima di presentare ai bambini gli insiemi predispongo una serie di attività per consolidare i concetti aperto/chiuso, dentro/fuori e acquisire quelli di regione interna/esterna e confini. Queste attività mi serviranno per far comprendere ai bambini come rappresentare al meglio gli insiemi e procedere poi ai concetti logici di appartenenza e non appartenenza. Per affrontare questi argomenti e catturare la loro attenzione ho deciso di sfruttare alcuni brevi racconti, la versatilità della LIM e la palestra della scuola. Ecco come ho fatto.

3 Modi per Essiccare le Foglie 3 Metodi:Essiccare le Foglie per Lavori di BricolageEssiccare le Erbe o le Foglie di TèRealizzare Scheletri di Foglie Le foglie vengono spesso essiccate per essere usate come decorazioni nei lavori di bricolage, oppure per conservare le erbe d’uso culinario. Ci sono tanti modi per ottenere entrambi i risultati, quindi prenditi il tempo di selezionare le foglie per trovare quelle che siano funzionali al tuo scopo – o ai tuoi scopi. Fortunatamente la maggior parte dei processi comporta l’uso di risorse che sono facilmente reperibili o che puoi trovare in giro per casa. Passaggi

Materiale per sessioni ABA Raccolta di immagini fotografiche suddivise per categoria e impaginate 6 per foglio, pronte per essere stampate, plastificate e usate furiosamente! Raccolta di fotografie e disegni per imparare semplici abbinamenti come nido/uccellino, calze/scarpe... Dalle più semplici (prima/dopo) alle più complesse. Lettere e numeri di diverso carattere e colore pronti da stampare. Fotografie che ritraggono le azioni più comuni.

Related: