background preloader

Geografia per le Medie

Geografia per le Medie
Appunti di geografia per gli studenti delle scuole medie utili per lo studio, i compiti, le verifiche e per fare ricerche scolastiche, relazioni, riassunti, temi e tesine Ordina risultati per: TitoloDescAsc Acque sotterranee (2) Appunto di Geografia sulle acque sotterranee, le quali si suddividono in falde libere e falde confinate. Afghanistan Capitale, Superficie, Popolazione, Territorio, Economia. Afghanistan - Scheda Scheda sull'Afghanistan: i confini, l'ambiente fisico, il clima, la popolazione, l'economia, la capitale Africa Appunto di geografia che descrive in breve l'Africa: si trova tra l'emisfero Sud e l'emisfero Nord. Africa Appunto molto sintetico, ma preciso con la descrizione fisica dell'Africa. Video consigli per lo studio Africa - Conflitti locali Schematico e sintetico appunto sulle guerre africane, conflitti locali spesso dimenticati che si susseguono da anni. Africa - Costa Rica Breve appunto, ma completo di geografia sulla Costa Rica, molto utile per le ricerche e per i ripassi.

Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa Spesso editare le mappe con Google Maps non è una passeggiata di salute: richiede una certa competenza e, comunque, non abbiamo la possibilità di fare davvero tutto ciò che vogliamo. Alcuni colleghi lavorano molto con cartine fotocopiate sulle quali scrivono a mano, tracciano linee, inseriscono foto, etc. Oggi possiamo fare la stessa identica cosa ma in maniera digitale, con il vantaggio di poter condividere la mappa che abbiamo creato, inserirla nel nostro blog di classe o sulla pagina dedicata del sito della scuola. Lo strumento che vi consiglio di utilizzare si chiama Scribble Maps. Grazie a Scribble Maps potrete inserire del testo direttamente sulla mappa, cercare le località nelle quali puntare un segnaposto, disegnare linee, forme colorate per evidenziare delle aree, ed addirittura inserire delle immagini o tracciare delle rotte aeree. Non è neanche richiesta la registrazione, visto che è concesso lavorare anche in maniera anonima.

Didattica e apprendimento Didattica e apprendimento Un luogo di discussione e riflessione epistemologica sugli strumenti, le strategie e le buone pratiche messe in campo dalle scuole che sperimentano percorsi di innovazione per migliorare gli apprendimenti e coniugare conoscenze, competenze e abilità. pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Il ‘non formale’ e la legge 107. Didattica e apprendimento di Micaela Ricciardi | del 28/10/2015 | 1 “Per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica … la presente legge dà piena attuazione all’autonomia delle istituzioni scolastiche”: così recita il primo capoverso del comma 1: un manifesto in cui non possiamo non riconoscerci. L’educazione non formale a EXPERIMENTA IV di Mario Fierli | del 21/10/2015 | 3 EXPERIMENTA è un’iniziativa del Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR. La disgrafia: una difficoltà da conoscere di Laura Barbirato | del 03/04/2015 | 6

AGRIC paesi svil sottosvl GIOCHI-GEOGRAFICI.COM giochi geografia I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato Non c’è niente di peggio che trovare un proprio articolo copiato su qualche altro sito. Senza nemmeno una citazione. Il tempo della ricerca e l’impegno non sono una cosa da trascurare, e il plagio lo fa. A scuola e nelle università copiare è proibito, o quantomeno sanzionato. In Inghilterra e in America si rischia molto se si viene scoperti (per plagio si può anche venire cacciati dalle università) e in Germania una tesi di dottorato copiata ha portato a una crisi politica. Per rimediare esistono degli strumenti che permettono di identificare articoli copiati, del tutto o in parte (molto più efficaci della semplice ricerca su Google). 1. Il miglior “rivelatore di plagio” è, senza ombra di dubbio, Copyscape. 2. Gratis e facile da usare. 3. Permette di trovare contenuti copiati in tutta la rete: basta inserire un articolo (massimo 1000 parole) o un file di testo nel box di ricerca. 4. 5. Esamina articoli fino a 25mila parole, cerca e trova i duplicati, le copie, i plagi.

Tour Builder Important: As of July 2021, Google Tour Builder is no longer available. On July 15, 2021, Tour Builder was shut down and the following associated data will be deleted: Links to tours that you created or were shared with you Publicly available tours Information in the Tour Builder Gallery If you want to create new 3D maps and stories about places that matter to you, use the expanded functionality of Google Earth’s creation tools. With Google Drive, you can collaborate with others on any projects you create in Google Earth. About Tour Builder When Tour Builder launched in 2013, Google wanted to share a web-based tool that made it easy to add and share photos and videos to a sequence of locations on Earth. With Projects, you can turn our digital globe into your own storytelling canvas and collaborate with others through Google Drive. Learn about Google Earth & Google Earth Pro You can learn more with the Google Earth help center articles and frequently asked questions.

STORIA D'ITALIA - STORIA CRONOLOGICA DI 2000 ANNI PERIODO ANNO 1914-1918 - La "Grande Guerra" in una breve sintesi MA PARTIAMO DA MOLTO LONTANO "1870: LA NASCITA DEI RANCORI" PERIODO ANNO 1914.1919 - "La guerra europea" (dal "MEMORIALE" di G. Giolitti) PERIODO ANNO 1913-1918 - Come sarebbe finita era già stato scritto nel 1913 PERIODO ANNO 1914 ( 1 ) - Sarajevo - - Ultimatum dell'Austria - Italia neutrale..... ma intanto PERIODO ANNO 1914 ( 2 ) - G. Guerra - Italia, il dilemma: "Contro chi?" PERIODO ANNO 1914 ( 3 ) - G. - - - - Periodi mancanti, in costruzione - Ma una breve sintesi dei fatti -fino all'anno 2005 - figura già nei SINGOLI ANNI (scusate - ma l'Autore fa tutto da solo!!!)

Dalla rappresentazione alla spiegazione. Un esperimento in Didattica della Geografia nella Scuola Primaria. Tesi di Laurea Facoltà: Scienze della Formazione Autore: Daniele Costantini Contatta » Composta da 166 pagine. Questa tesi ha raggiunto 7109 click dal 26/04/2011. Consultata integralmente 21 volte. Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale. La prima parte del lavoro è stata dedicata all’aspetto teorico della disciplina; il capitolo uno parte dall’analisi etimologica del termine “Geografia”, nel quale notiamo già quanto siano variegati i linguaggi che ruotano attorno alla voce greca graphe (da quello verbale a quello grafico, iconico, statistico, per citarne alcuni). Mostra/Nascondi contenuto. 2 INTRODUZIONE Ho iniziato a pensare questo lavoro sulla geografia nella scuola primaria domandandomi perché John Dewey, già nel lontano 1899, nell’opera Scuola e Società, definiva la geografia come la madre di tutte le discipline e perché la scuola primaria abbia ancora difficoltà a trasmettere il piacere di operare con e nella geografia.

Materiali didattici per la scuola secondaria

Related: