background preloader

Free Online Whiteboard

https://www.notebookcast.com/

Related:  Didattica a distanza: Applicazioni e Strumenti digitaliLIM_onlineApplications utileswebtoolsStranice za kolaboraciju

StoryWeaver: lo storytelling per i bambini più piccoli StoryWeaver è una splendida piattaforma per avvicinare i bambini al mondo delle storie, sia da fruitori che da creatori. Il sito ospita già racconti nella varie lingue del mondo (qui trovate quelle in italiano), tutti caratterizzati da una efficace combinazione tra testi e illustrazioni. Ma la parte piu' interessante di StoryWeaver è quella creativa che ci permette di scrivere ed impaginare automaticamente dei veri e propri ebook e che consente dunque di utilizzarlo come uno dei primi strumenti di digital storytelling. Dovrete solo registrarvi al servizio e scegliere la tipologia di storia tra 4 opzioni progressive in termine di quantità di parole da inserire. Potrete attingere da un grande archivio pubblico di immagini o caricarne di vostre per contribuire ad arricchire questa piattaforma aperta da cui è anche possibile scaricare gli ebook generati nei formati pdf (bassa e alta risoluzione) ed epub.

form@re » n. 71 ottobre/novembre n. 71 ottobre/novembre » La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è ormai entrata anche nelle scuole italiane. Nel corso degli ultimi anni, iniziative ministeriali, regionali e provinciali hanno dotato o stanno dotando numerose scuole, dal Nord al Sud Italia, di questo dispositivo. ... Pikwizard: nuovo motore di ricerca per immagini utilizzabili liberamente Ogni volta che capita l'occasione, segnalo piattaforme web e motori di ricerca che ci permettono di utilizzare immagini liberamente. Oggi vi presento Pikwizard, un archivio con oltre 100.000 immagini completamente gratuite, tra cui più di 20.000 esclusive, grazie a diverse collaborazioni con fotografi professionisti. Il database viene quotidianamente aggiornato con nuove foto, per inseguire un chiaro obiettivo: raggiungere più di 1 milione di immagini. Sono disponibili molte foto di persone, qualcosa di raro in questo tipo di archivi, ed è possibile ricercare le immagini in diverse modalità.

Storytelling e digital storytelling Lo storytelling è una pratica didattica ormai consolidata e considerata efficace ai fini dell'apprendimento perché una storia è più facile da capire e ricordare di una spiegazione, perché usa le stesse strategie che gli esseri umani usano per dare significato a quanto hanno intorno, perché mantiene sullo stesso piano il linguaggio quotidiano e il linguaggio proprio delle discipline. L'utilizzo didattico dello storytelling comprende una prima parte in cui si impara la grammatica delle narrative, e una seconda che prevede la creazione di storie come strumento per lo sviluppo di nuove competenze. Imparare gli elementi delle storie "Il re è morto e poi la regina è morta" è una cronaca, "il re è morto e poi la regina è morta di dolore" è una storia (Forster, 1968). È successo qualcosa: è morta Laura Palmer (serie TV Twin Peaks). Qualcuno lo racconta.

LIM, questa sconosciuta. – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD Non tutte le scuole impiegano la LIM, alcune non ne conoscono appieno le potenzialità e la facilità di utilizzo. Ma, soprattutto, cos’è la LIM? Di seguito vi proporremo una piccola guida, un “how-to” per conoscere bene questo strumento che rende la scuola, e le classi, davvero multimediali e digitali. La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) è una periferica multimediale del computer, ossia uno strumento interattivo con cui è possibile proiettare lo schermo di un pc ed interagire con esso sia con strumenti accessori (quali pennarelli proprietari o non) sia utilizzando le dita, in base ovviamente al modello di LIM che si acquista. Oggi le tecnologie si sono spinte oltre, presentando sul mercato proiettori a focale ultra corta, che permettono la proiezione di un’immagine e l’interazione con essa senza l’ausilio di una lavagna LIM.

Bookmark It: scrivere note su video Youtube Sono in costante aumento le risorse web che permettono di interagire con i video online. Oggi vi presento Bookmark It, uno strumento che permette di inserire note e segnalibri nei video YouTube. Bookmark It è disponibile come estensione per il browser Google Chrome e, una volta installato, vi consente di creare inserti testuali per evidenziare i momenti più significativi dei video che andrete a riprodurre. Per fare questo, dovrete solo premere il tasto "B" in qualsiasi momento durante la riproduzione e vedrete apparire un campo di testo in rosso in cui potrete aggiungere una nota esplicativa. In questo modo, potrete in seguito accedere a tutti i vostri segnalibri con un solo clic dal menu che ospita le estensioni Chrome che avete installato. Sebbene sia disponibile solo per Google Chrome, i suoi sviluppatori stanno lavorando sulla versione per Firefox e su un'app per Android.

C'era una volta un bit... La parola "storytelling" è un tipico esempio di buzzword, termine con cui ci si riferisce a una parola di moda. Si tratta di un fenomeno che caratterizza molti settori dell'esperienza umana: dal marketing alla gestione aziendale, dalla politica alle produzioni massmediali. Spesso il termine storytelling viene utilizzato come un'etichetta per contrassegnare qualsiasi cosa, anche fenomeni che con la narrazione non hanno molto a che fare. La prima questione è quindi chiarire il carattere specifico della comunicazione narrativa e comprenderne la valenza sul piano formativo ed educativo. Argomentare e/o narrare Stoodle, crea una classe virtuale in un solo click Avete la necessità di creare un ambiente classe virtuale nel quale comunicare live ed allo stesso tempo utilizzare un lavagna interattiva? Ho la risorsa che fa per voi: si chiama Stoodle. Si tratta di una web app totalmente gratuita e veramente molto semplice da usare. Una volta arrivati nella homepage sarà sufficiente cliccare sul tasto verde “Launch a classroom!” e ci ritroveremo nella lavagna interattiva, la quale è completa di tutti i principali strumenti ai quali siamo abituati nelle nostre LIM: disegno a mano libera, disegno geometrico, inserimento da tastiera, importazione immagini, etc.

Related:  Lavagne digitaliwhiteboardsApplicazioniLIM ONLINETableaux digitauxAplicaciones útiles