background preloader

3 Powerful Apps for Creating Green Screen Videos with Students

3 Powerful Apps for Creating Green Screen Videos with Students
June 8, 2015 Green screen is a cinematographic technique that allows video editors to add a variety of visual effects to their videos. These effects include : adding virtual backgrounds, superimposing subjects over animated backdrops, placing a subject on another shot and many more. Green screen technology has been widely used in weather and movie industry. But now with the emergence of apps such as the ones below, everyone can use this technology to create engaging clips and presentations. As Do Ink explained “ Green screen technology is used in the movies to make it look like the actors have landed on an alien planet, and it's used on TV to make it look like your local news announcer is standing in front of an animated weather map. The green screen effect works by combining images from multiple sources into a single video. Watch this short video to learn more about what Green Screen is all about. There are a wide variety of ways you can use Green Screen apps with your students.

http://www.educatorstechnology.com/2015/06/3-powerful-apps-for-creating-green-screen-videos-with-students.html

Related:  Video e didatticaKids

Vizia: inserire quiz all'interno di un video Tempo fa segnalai Blubbr.tv come preziosa risorsa per l'insegnamento capovolto, che consentiva di creare quiz all'interno di video. Ho usato un tempo passato perchè questo servizio non è più disponibile. Ma una validissima alternativa è rappresentata da Vizia. Si tratta di uno strumento totalmente gratuito e molto intuitivo. Dovete registrarvi o entrare con l'account Google e inserire il link del video Youtube o Vistia ed iniziare ad inserire le domande cliccando sulla barra sotto il player, nel punto in cui desiderate che la domanda appaia ai vostri studenti.

Applicazioni Logopedia: INIZIA PER PATOLOGIE: ritardo di acquisizione della letto-scrittura, disturbi specifici di linguaggio L'applicazione è un vero e proprio gioco "gira la ruota" composto da lettere e figure. Si può' giocare sia in due sia in piccoli gruppetti (utile in caso di gruppetti con cui si lavora sulla meta fonologia). Acclaim: registrare, caricare e organizzare video per l'insegnamento capovolto Acclaim è uno strumento davvero prezioso per chi utilizza la metodologia della classe capovolta. Consente infatti di registrare, caricare ed organizzare video da assegnare come attività da svolgere a casa o a scuola. Acclaim facilita anche discussioni asincrone attorno ai contenuti dei video. Gli studenti e gli insegnanti possono infatti aggiungere commenti cronodatati in corrispondenza a specifici punti di ogni video.

App di Io, tu e Pilù Inizia la scuola digitale! Giunti Scuola mette a disposizione su iPad il proprio corso per la scuola primaria “Io, tu e Pilù” in forma completamente gratuita. Un patrimonio imperdibile a disposizione di studenti, insegnanti, genitori. L'app contiene 16 libri completi di quaderno per gli alunni delle classi prima, seconda e terza. Tutti pronti da scaricare! Scuola Accattivante: Biteable: uno strumento di editing video, per creare animazioni video di grande effetto in 5 minuti. Biteable è un programma che funziona on line e che permette di creare presentazioni o editare video con animazioni di grande effetto in modo semplice e veloce. Per accedere al servizio si può utilizzare l'account Google oppure di Facebook e una volta entrati si può scegliere di iniziare da un progetto vuoto oppure utilizzare template preimpostati con animazioni di grande impatto. E' possibile aggiungere facilmente testi, immagini, colori e suoni per personalizzare il progetto utilizzando un semplice drag and drop. Biteable è un programma molto efficace dal punto di vista didattico perchè può essere utilizzato sia dai docenti che dagli studenti per creare presentazioni e/o video accattivanti in pochi minuti.

Apple II, ecco cosa accade quando cercano di usarlo i bambini di oggi Could not load plugins: File not found I bambini di oggi sono i figli di Internet e delle tecnologie avanzate di comunicazione; mentre noialtri abbiamo imparato un po' alla volta a convivere con telefoni cellulari (prima) e touchscreen (dopo), i più giovani non conoscono nient'altro che connettività permanente (guai a non avere l'accesso a YouTube coi figli in viaggio, o almeno un archivio da 15 ore di film e lungometraggi vari), e soprattutto l'interazione col tocco. Chi scrive ricorda ancora la nipotina mentre pigia accigliata sul display del videocitofono di casa, e si arrabbia perché quest'ultimo non fa comparire icone o immagini in movimento.

Montaggio video con OpenShot, libero e gratuito - Orizzonte Scuola Sicuramente i programmi per fare editing video non mancano, basta usare un motore di ricerca per trovare diversi strumenti gratuiti e a pagamento che ci permettono di realizzare il nostro personale montaggio. D’altronde troviamo anche delle app negli store per cellulare che ci permettono di elaborare in velocità le foto fatte con gli smartphone. I software per fare montaggio audio-video sono diventati quindi applicazioni di uso comune che non sono più di solo appannaggio dei professionisti. TheWallMachine Oggi vorrei parlarvi di una bella applicazione online TheWallMachine, una WYSIWYG “What you see is what you get” (ciò che vedi è ciò che ottieni, ovvero il risultato finale dell’editing è uguale a ciò che vedi sullo schermo) che permette di creare delle false pagine Facebook. Vi starete forse chiedendo cosa ciò abbia a che fare con il nostro settore. Bene, in realtà si presta benissimo alla fase CREATIVA della tassonomia di Bloom e cioè realizzare e creare degli oggetti digitali. Consiste infatti nel fare realizzare ai ragazzi dei finti profili di personaggi storici oppure protagonisti dei romanzi oppure ancora a ricreare trame di romanzi o opere teatrali; magari in chiave umoristica, ingrediente spesso trascurato nelle scuole italiane. Sorry, si capisce che insegno inglese. E’ semplicissimo da usare e non richiede competenze di programmazione o informatiche, inoltre ai ragazzi piace moltissimo.

Typito: creare e modificare video in pochi minuti Typito è una nuovissima piattaforma web che consente di creare e modificare video in pochi minuti. Il suo utilizzo ricordo un pò le dinamiche adottate in fase di modifica immagini in servizi come Canva. Dopo aver creato un account, potrete accedere a tutte le funzioni offerte da questo strumento: iniziarete con il caricare un video o un'immagine per creare il vostro progetto.

Related: