background preloader

FITNESS A 360°

FITNESS A 360°

http://www.fitnessa360.com/

Aspetti fisiologici e programmazione nell'allenamento della forza Se è vero che le azioni che contraddistinguono il calcio moderno sono di tipo esplosivo,è altrettanto vero che devono essere calate nel contesto di gioco,riferendosi al conseguente quadro fisiologico.Bisogna sviluppare,in tal senso,il modello prestativo di gioco nel calcio.Il calciatore effettua in gara:- ca 195 sprint di 10-15 metri (Cometti,1995);- 25% di corsa è al 120% della sua VMA (Bisciotti,2000). Questo alto costo energetico comporta l'innesco della "fatica",ovvero:- produzione di lattato;- produzione di ammonio;- inibizione degli ioni Ca++.Questi tre principali fattori,più altri markers della fatica,condizionano notevolmente la prestazione del calciatore in tutti i suoi gesti tecnico-tattici.In effetti il susseguirsi di reiterate azioni esplosive(con logicamente recupero incompleto) di cui si compone il modello prestativo del calcio va inteso come un progressivo avvicinamento al "punto di collasso" del sistema organico e muscolare dell'atleta. Bibliografia ed approfondimenti:

Anief: subito decreto, o chiederemo assunzione d’ufficio o 50mila euro a prec... Anief - Il Governo emani in fretta il decreto legge per autorizzare le 150mila assunzioni nella scuola previste e già finanziato da sei mesi. A lanciare l’appello all’Esecutivo è il sindacato Anief. Che precisa: in caso contrario, se il Governo intende far saltare il piano straordinario di stabilizzazioni dei precari, citeremo la Presidenza del Consiglio per risarcimenti milionari al tribunale civile di Roma. Programmi per creare mappe concettuali e mentali Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale. Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato. La mappa concettuale vi sarà di aiuto per ricordare le date e collegarle agli eventi o ai personaggi in modo da tenere tutto a mente e soprattutto per non rimanere bloccato dopo aver risposto alla prima domanda.

Per favore, non chiamateli nativi digitali Vado spesso nelle scuole a insegnare le basi della sicurezza informatica e della gestione della privacy in Rete, per cui incontro sovente i cosiddetti “nativi digitali”: i giovani che hanno sempre vissuto attorniati dalle tecnologie digitali e dalle consuetudini sociali che li caratterizzano. Quelli che non si ricordano del mondo prima di Internet, cellulari, tablet, Playstation e smartphone e quindi li considerano elementi assolutamente ovvi e naturali della propria esistenza. I genitori di questi nativi li contemplano spesso estasiati, ammirando la naturalezza con la quale maneggiano i dispositivi digitali, come se vedessero Mozart al clavicembalo, e sospirano rassegnati, convinti di non poter competere con chi è cresciuto sbrodolando omogeneizzati sul touchscreen e sicuri che basti dare ai loro virgulti un iCoso per garantire loro l'articolata competenza informatica di cui avranno bisogno nella carriera e nella vita quotidiana. Se solo sapessero. *Credits foto: Antonio Sofi

Università degli Studi di Palermo II ciclo Corso di Specializzazione per il Sostegno ESITO PROVE PRESELETTIVE: sono di seguito pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte per l'accesso al corso di specializzazione del sostegno II ciclo .a.a. 2014/2015 : si comunica inoltre che a breve verranno pubblicati i calendari delle prove scritte. Roberto Re - Peak Performance Coach Roberto Re viene spesso chiamato da allenatori e sportivi a coadiuvare la preparazione mentale degli atleti, al fine di migliorarne la performance. Dalla sua esperienza in svariati settori sono infatti nati nuovi programmi mentali per sportivi, frutto dell’applicazione all’affascinante mondo dello sport delle strategie che lo hanno reso famoso. A tutti coloro che praticano lo sport a livello agonistico è capitato di sostenere incontri molto al di sopra delle proprie prestazioni abituali o, al contrario, molto al di sotto.

INSEGNARE che fatica! Lo psicologo ci dice perché — Your Edu Action A cura di Ulisse Mariani e Rosanna Schiralli (www.educazioneemotiva.it) Che sempre l’insegnamento sia stato un lavoro faticoso cominciano a capirlo in parecchi. Fino a poco tempo fa infatti attorno a questa professione circolavano molti luoghi comuni: hanno tre mesi di ferie all’anno; a Natale e Pasqua se la spassano tranquillamente a casa; lavorano poche ore a settimana. Finalmente ci si rende conto che siamo davanti ad una classe di lavoratori in grossa difficoltà, anche se ciò non è di conforto per i docenti. Una didattica per EAS - Episodi di apprendimento situato Nel campo della didattica digitale, parallelamente all'esperienza della flipped lesson e flipped classroom, non possiamo ignorare il modello basato sull’EAS, ossia la didattica per Episodi di Apprendimento Situato, che va ad arricchire il panorama delle metodologie, per chi si approccia all'insegnamento delle classi "generazione web". Ma che cos'è nello specifico un EAS?Esperto del settore è il prof. Rivoltella, docente alla Cattolica di Milano e autore di Fare didattica con gli EAS. Episodi di apprendimento situati (La Scuola, 2013) in cui spiega fondamenti epistemologici e costruttivi della "nuova" didattica.Cominciamo col definire l'EAS.

Pearltrees 2.0 in profondità indeepness Certamente il cambiamento della piattaforma 1.0 alla versione 2.0 di Pearltrees a molti non è andata molto giù : la versione 1.0 si distingueva per il fatto che ogni collezione ed ogni collegamento ad essa era organizzata quasi come un albero ed i cerchi. A molti è dispiaciuto che tale piattaforma sia cambiata ,anche se, personalmente credo che sia Pearltrees 1.0 che la 2.0 avrebbero potuto felicemente convivere assieme. NB: per cancellare collezioni ed elementi nella collezione trascinate gli elementi nel cestino.

Related:  angysiraupupella