
Dolcemente Dulche Sono state giornate i-n-t-e-n-s-s-i-m-e, culminate con una settimana a casa dal lavoro e un week end fra sole donne (gli uomini li abbiamo spediti a sciare). Il tutto culminerà oggi pomeriggio, con l’apertura dell’atelier casalingo di taglio e cucito carnevalesco: appuntamento qui per le mie “sorelle”, per preparare il loro vestito per la festa di stasera. E così, mentre loro saranno intente a progettare e creare (speriamo!) Dulce de leche Che cosa serve – per 2 vasetti piccoli 1 barattolo da 400 g di latte condensato zuccherato 1 pentola capiente dai bordi alti Come si prepara (difficilissimo!) Togliete tutte le etichette dalla latta e mettetela (così com’è, senza aprirla!) Sabato non sono riuscita ad esserci al laboratorio dei pasticci di Carnevale…causa-cause di forza enorme (non maggiore!).
La Cuisine de Fabien | Un uomo perso tra i fornelli come fosse nel Paese dei Balocchi Come ti condisco una pasta: 10 modi per preparare il pesto di Francesco Dondi Gilberto Dialuce, in qualità di coordinatore, Paolo Gasparini, Aldo Zollo, Enrico Priolo, Claudio Chiarabba (Ingv), Daniela Di Bucci (Protezione Civile), Riccardo Lanari (Cnr) e Carlo Doglioni (Cirm), sono loro gli esperti che stanno analizzando il report... Continua » Ecoturismo report - RICETTE INDIANE VEGETARIANE Le ricette che seguono hanno ingredienti per quattro persone. Non ci sono mai uova perché gli indù le considerano tessuti animali quindi impure e disdicevoli per un vegetariano. Ma gli indiani non sono quasi mai vegani, mangiano infatti latte e yogurt e miele: si cibano di prodotti animali ma mai di tessuti animali. Gran parte dei piatti in India sono preparati con il ghee, il burro chiarificato, ora reperibile in Italia in alcuni supermercati: può essere sostituito da burro (appesantisce il piatto) o da olio (più digeribile e simile al ghee per gusto e consistenza). Molti piatti prevedono l'uso del coriandolo fresco, ora reperibile nelle nostre grandi città, ma non sempre gradito ai palati nostrani: può essere sostituito da prezzemolo usato crudo. DAL (stufato di lenticchie) É il piatto più popolare del subcontinente. Fare ammollare le lenticchie in acqua fredda per almeno due ore. BHAJEE SHAK (puré di spinaci) Tritare finemente i peperoncini verdi. GOBI MASALA (cavolfiori al curry)
Il mistero del kugel (di quinoa) E quasi passato un mese da quando sono arrivata negli Stati Uniti e il tempo è letteralmente volato. In passeggiate, giri di shopping downtown, di sopralluoghi in tutti i supermercati più o meno bio della mia zona, di composizione della nuova dispensa, esplorazione per mercati e posti in cui si mangia, qualche foto e molte cose più o meno burocratiche. E sopratutto c’è stato l’iscrizione e l’inserimento al nido, i vaccini che ci mancavano, la ricerca degli accessori indispensabili per la nuova school (dal lunch bag ai ziploc bag per i snack o i microwaveble containers), e infine un lungo weekend di raffreddore/influenza/tachipirina a gogo in cui oltre a essermi rivisto circa 3 milioni di volte Despicable me (che per fortuna a-do-ro :-), sono anche stata colpita dal virus dell’acquisto vintage su ebay/etsy (è ora che io possa tornare fuori e distrarmi dallo shopping online :-). Intanto, cosa ci sembrano queste Ammercihe? Piuttosto, oggi volevo scrivervi una piccola nota sul kugel.
Mondocibo Regole generali Grassi per friggere Tipi di frittura Accorgimenti Friggere è una delle operazioni più sporche e puzzolenti che si possono fare in una cucina. La frittura è la cottura in un grasso bollente. Si possono distinguere due tipi fondamentali di frittura: quella in padella e quella in olio profondo. Regole generali Prima di cominciare a friggere ricordarsi che l'operazione è abbastanza pericolosa poiché si ha a che fare con un liquido a temperatura molto alta. Il segreto di una buona frittura sta nella regolazione della temperatura. Gli ingredienti da friggere devono essere ben asciutti e tagliati con una pezzatura uniforme. Infarinatura: è la copertura più semplice, per piccoli pesci, carciofi, zucchine e altre verdure. Panatura: consiste in una infarinatura, seguita dal passaggio in uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Doratura: è il passaggio prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto. Impastellatura: è la copertura più diffusa nelle sue mille combinazioni. Tipi di frittura
pollo al curry ricettario di base... ;-) Il mio sogno segreto, da un po' di tempo, è quello di saper cucinare normale. No perchè saper fare la tarte meringuée (in varie salse, a proposito preparatevi che quello è un discorso che stiamo per riprendere ;-P) è veramente meraviglioso, ma a volte non vengono anche a voi strani scrupoli di coscienza massaia? Senza avere, ore 21,30, aperti sul tavolo 4 libri di cucina e nel pc 6 finestre di foodblog, mentre su un foglietto state praticando una sottospecie di roulette russa di pescaggio quantità/ingredienti, ciascuno da una delle dieci ricette in via di consultazione, aggiungendo qua e là del vostro, e dicendo ogni 30'' al paziente soggetto che si trova nei dintorni, distrutto dalla giornata lavorativa e che per non gravarvi finge di non avere troppa fame, "ci siamo", "o quasi fatto", "tra poco si mangia", "in un minuto è cotto" e così via? Io sì. Quindi ecco, comincio con pollo al curry. 1 vasetto di yogurt bianco al naturale interocurry q.b
Labna - Amore in cucina